DRNotizie autoVideo

Ventilatori polmonari produzione d’emergenza in Italia DR

Avviata ad Isernia la produzione di respiratori d'emergenza per la terapia intensiva con ossigeno contro il Coronavirus: è la casa automobilistica DR che trasforma le maschere da sub della Decathlon e le distribuisce gratuitamente

La DR è una di quelle azienda automobilistiche che fattivamente ha deciso di produrre ventilatori polmonari per curare il Coronavirus di cui ce n’è molta carenza e sono indispensabili per assicurare ai pazienti più gravi colpiti dal Covid-19 la ventilazione assistita con l’ossigeno.

Ventilatore polmonare a cosa serve?

Il ventilatore polmonare (detto anche ventilatore meccanico) è un’apparecchiatura medica fondamentale per trattare i pazienti affetti dell’infezione scatenata dal Coronavirus ovvero la SARS-CoV-2, COVID-19. Si tratta di un dispositivo progettato per aiutare e sostituire anche totalmente la respirazione naturale soffiando nei polmoni l’aria (o miscela di gas) direttamente e permettendone l’espirazione con una specifica frequenza e pressioni ben calibrate.

Ventilatori polmonari produzione con maschera da sub

Per la produzione dei ventilatori polmonari d’emergenza viene impiegata una maschera da sub, quella venduta da Decathlon, trasformata facilmente per diventare un respiratore attraverso una valvola di congiunzione aggiuntiva, “Charlotte”, realizzata con stampanti 3D ad affinamento di acido polilattico: con questa soluzione si producono molto velocemente grazie alla prototipazione rapida nel Centro Ricerca & Sviluppo della DR.

Respiratori Coronavirus con maschera da Sub, ventilatore polmonare
Ventilatori polmonari d’emergenza realizzati con una maschera da Sub trasformata

L’idea geniale di riconvertire una maschera da sub Decathlon opportunamente modificata è arrivata dall’intuizione dell’ing.re Cristian Fracassi della Isinnova.

Dalla sua sede di Isernia la DR ha avviato la realizzazione di un presidio sanitario destinato alla terapia sub intensiva.

Il componente stampato in 3D messo a punto dal Centro Ricerca e Sviluppo DR per realizzare respiratori per la terapia intensiva del Coronavirus con l'ossigeno
Il componente stampato in 3D messo a punto dal Centro Ricerca e Sviluppo DR per realizzare respiratori per la ventilazione assistita necessaria nella terapia intensiva con l’ossigeno per combattere il Coronavirus

La DR da Isernia è attualmente in grado di assemblare l’intero presidio per la ventilazione assistita in trenta unità al giorno.

Come trasformare la maschera da sub in respiratori per Coronavirus VIDEO

Ventilatori polmonari in donazione

La DR, dopo aver acquistato un cospicuo numero di maschere direttamente da Decathlon Italia, mette questo particolare tipo di respiratore a disposizione di tutte le strutture sanitarie che ne fanno richiesta, a titolo assolutamente gratuito.

Dopo gli ospedali molisani di Isernia, Campobasso e Termoli, la DR fornirà la sanità campana, in particolare la A.S.L. Napoli 1 da cui è arrivata una cospicua richiesta, soprattutto per fronteggiare le esigenze dell’Ospedale Covid19 – Loreto Mare.

Donazioni respiratori per Coronavirus maschera da sub Decathlon
Le maschere prodotte da DR sono distribuite gratuitamente nel Molise ed in Campania

La maschera da sub per Coronavirus è un dispositivo medico privo di marchio CE impiegato ad uso compassionevole in casi eccezionali di necessità ed urgenza, nell’interesse della protezione della salute di un singolo paziente ed in assenza di alternative terapeutiche valide.

“In questo momento di difficoltà è giusto condividere le proprie competenze ed esperienze, offrendo un contributo concreto – ha dichiarato l’AD Antonella Tortolaè semplicemente quello che abbiamo fatto. Sulla base della geniale idea dell’ing. Fracassi, abbiamo messo a disposizione le nostre professionalità e strutture”.

Respiratori cura Coronavirus maschera da sub Decathlon
I respiratori sono messi a punto dal Centro di Ricerca e Sviluppo DR

👉 Tutte le news sul Coronavirus ⚠

👉 Tu cosa ne pensi di questa storia del Coronaviru? Lascia un commento sotto o meglio sul nostro FORUM!

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close