GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Previsioni traffico settembre 2023, date bollino rosso in autostrada

Le previsioni del traffico a settembre 2023 indicano alcune date da evitare in autostrada, con il bollino rosso. Questo è il mese che chiude il rientro dalle ferie estive.

Settembre segna la fine delle ferie estive, con picchi residui di traffico autostradale soprattutto nei primi due weekend dovuti ai rientri. Tuttavia, in generale, il traffico tende a essere meno congestionato rispetto ai mesi estivi, come luglio e agosto. In ogni caso per non rimanere imbottigliati nel traffico in autostrada è bene tenere a mente quali sono gli ultimi giorni da bollino rosso.

Previsioni traffico settembre 2023

Le previsioni di traffico per settembre 2023 indicano che il primo weekend del mese, soprattutto il sabato 2 settembre al mattino, è previsto un traffico critico (bollino rosso), mentre nel pomeriggio la situazione migliora leggermente (bollino giallo). Anche la domenica 3 settembre è prevista come giornata di traffico intenso (bollino rosso).

Previsioni traffico settembre 2023, con le date da bollino giallo e rosso
Previsioni traffico settembre 2023, con le date da bollino giallo e rosso

Il weekend successivo, ovvero sabato 9 e domenica 10 settembre, presenta un livello di traffico moderato (bollino giallo), ma la situazione diventa più critica nel pomeriggio di domenica, con un livello di congestione elevato (bollino rosso), soprattutto in direzione delle grandi città.

Per quanto riguarda i mezzi pesanti il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è previsto nelle domeniche del 3 e del 10 settembre, dalle 7:00 alle 22:00.

Traffico autostrade estate 2023 con bollino rosso

Settembre segna la fine delle ferie estive, con un aumento del traffico autostradale, soprattutto nei fine settimana, mentre il mese rappresenta la transizione tra l’estate e l’autunno, con molte persone in viaggio di ritorno dalle ferie estive, specialmente nelle vicinanze delle città e delle destinazioni turistiche. I tratti stradali da attenzionare dunque sono già noti dall’estate, soprattutto le autostrade che conducono alle grandi città, specialmente la domenica pomeriggio.

Nel mese di settembre, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è previsto nelle domeniche del 3 e del 10 settembre, dalle 7:00 alle 22:00.

Le strade più trafficate dell’estate 2023

Durante l’estate 2023, si sono registrati oltre 220 milioni di transiti su itinerari vacanzieri, con un aumento del 4,2% rispetto all’anno precedente. Alcune delle strade più trafficate includono l’A2 “Autostrada del Mediterraneo,” la SS106 “Jonica,” la A90 “Grande Raccordo Anulare” e la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga.”

Il tasso di incidenti è diminuito del 2,10%, con 1.510 incidenti rispetto ai 1.543 dell’anno precedente, mentre gli incendi sono scesi del 1,50% con 263 casi rispetto ai 267 dell’anno precedente. I giorni di massimo traffico sono stati nella prima settimana di esodo, con una media di circa 6,9 milioni di veicoli al giorno, raggiungendo il picco di circa 7,4 milioni di veicoli il venerdì 28 luglio.

Code in autostrada traffico bollino rosso settembre 2023
Nell’estate 2023 il traffico in autostrada è aumentato del 4,2% rispetto al 2022

Nel meridione, l’A2 ha avuto tratte congestionate, soprattutto tra Pontecagnano e Battipaglia con oltre 100.000 veicoli al giorno e tra Battipaglia ed Eboli con circa 80.000 veicoli al giorno. Presso Reggio di Calabria, si sono registrati oltre 42.000 veicoli medi giornalieri. Anche in prossimità di Napoli, ci sono state aree congestionate, come la SS162NC con 71.000 veicoli medi e la SS7QUATER con 45.000 veicoli medi, entrambe presso Giugliano in Campania.

Nel centro Italia, la A90 “Grande Raccordo Anulare” ha visto oltre 128.000 veicoli al giorno nel quadrante ovest e oltre 90.000 nel resto dell’itinerario. La SS148 “Pontina” ha registrato oltre 55.000 veicoli medi presso Ardea, e la SS2bis “Cassia Veientana” ha avuto traffico significativo nel tratto prossimo all’innesto con il GRA.

Uscita Salaria sull'A90 "Grande Raccordo Anulare" di Roma
Uscita Salaria sull’A90 “Grande Raccordo Anulare” di Roma

Nel nord, lungo la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga,” a Lecco sono transitati mediamente circa 64.000 veicoli al giorno. Sulla SS434 “Transpolesana” ne sono stati registrati 42.000, mentre nella grande viabilità triestina, in prossimità di Muggia, sono transitati mediamente 30.000 veicoli al giorno. Sulla SS51 “di Alemagna,” nel tratto di valle presso Longarone, sono stati conteggiati 25.000 veicoli medi giornalieri.

Infine, sono stati registrati circa 40.000 veicoli medi giornalieri sulle tangenziali di Parma e di Pescara, e 34.000 veicoli medi sul RA10 di Torino.

Informazioni traffico in autostrada

Per conoscere le info in tempo reale sul traffico sulla strade dell’estate 2023 online si può consultare la sezione Info Traffico sul sito ANAS o i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas @clientiAnas).

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

  • VAI (Viabilità Anas Integrata);
  • APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;
  • CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo ANAS per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Leggi anche:

Info sul traffico
Notizie su treni
Aerei
Mobilità Sostenibile
Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto