Notizie autoPorsche

Porsche Brevetta il Tunnel Passage Mode: la funzione che amplifica il sound del motore in galleria

Porsche brevetta il Tunnel Passage Mode, la funzione che amplifica il suono del motore in galleria per un’esperienza di guida più sportiva. Arriverà su 911, Cayman/Boxster, Panamera e Taycan, Macan EV

Porsche ha depositato un nuovo brevetto per una tecnologia chiamata “Tunnel Passage Mode”, una funzione che promette di rendere l’esperienza di guida ancora più emozionale. Il sistema, in fase di sviluppo, è pensato per amplificare automaticamente il suono del motore quando l’auto attraversa una galleria, sfruttando l’eco naturale dell’ambiente.

Come funziona il Tunnel Passage Mode

Il principio alla base del Tunnel Passage Mode è semplice, ma ingegnoso: il sistema riconosce automaticamente l’ingresso in una galleria e ottimizza l’acustica del motore per esaltarne il timbro e la risonanza. A differenza dei sistemi audio artificiali, il brevetto Porsche punta a valorizzare il suono autentico del propulsore, sfruttando le caratteristiche fisiche dell’ambiente circostante.

Parametro Tecnico Dettagli di Funzionamento
Metodo di Rilevamento Visione Artificiale (Telecamere): il sistema si affida principalmente alle telecamere di bordo per riconoscere visivamente l’ingresso di una galleria (non si basa solo sul GPS, che potrebbe non essere abbastanza preciso o dettagliato per rilevare tutte le gallerie).
Attuazione (Motori Termici) 1. Scarico Attivo (Valvole): se il veicolo è dotato di un sistema di scarico attivo, le valvole vengono aperte al massimo per rilasciare l’intero timbro del motore.
2. Modalità di Guida: l’auto passa automaticamente alla Modalità Sport (o equivalente) per ottimizzare la risposta dell’acceleratore e la dinamica di guida.
3. Marcia/Rapporto: il sistema può effettuare un downshift (scalata) automatico, se possibile e appropriato, per aumentare i giri del motore (RPM) e massimizzare il volume e la risonanza dello scarico.
Attuazione (Abitacolo) 1. Finestrini: tutti i finestrini vengono abbassati automaticamente per consentire al suono amplificato di entrare nell’abitacolo.
2. Cabriolet: nelle versioni cabrio, il sistema può sospendere temporaneamente la capote (o inviare un avviso al conducente) per massimizzare l’effetto.
Applicazione (Veicoli Elettrici) Suoni Sintetici Dinamici: nei veicoli 100% elettrici (EV), il sistema non può amplificare un motore termico. Il brevetto prevede l’uso di suoni sintetici/artificiali che vengono riprodotti attraverso gli altoparlanti in modo dinamico e adattivo, in base alla velocità e all’ambiente del tunnel.
Modalità Opposta (Quiet Mode) Cancellazione del Rumore: il brevetto include anche una modalità inversa. Per i conducenti che desiderano silenzio, il sistema può chiudere i finestrini, attivare la cancellazione attiva del rumore (tramite microfoni e altoparlanti) e rendere lo scarico più discreto.
Condizioni Ambientali Il sistema è progettato per tenere conto delle condizioni esterne (ad esempio, temperatura molto bassa o pioggia) e mantenere un equilibrio tra il piacere acustico e il comfort termico/meteo interno.

In sintesi, il “Tunnel Passage Mode” automatizza il “rituale” di guida che molti appassionati compiono manualmente (finestrini giù, scalata, scarico aperto) quando entrano in galleria, assicurando che il momento acustico sia eseguito con tempismo e precisione perfetti.

La funzione potrà essere attivata o disattivata manualmente dal conducente e includerà una “Quiet Mode”, pensata per chi preferisce un’esperienza di guida più discreta.

Adattabile a cabrio ed elettriche

Secondo le informazioni contenute nel brevetto, il Tunnel Passage Mode potrebbe essere implementato anche su versioni cabriolet, dove il sistema sarebbe in grado di sospendere temporaneamente il tetto per massimizzare l’effetto acustico.

Porsche brevetto sound in galleria Tunnel Passage Mode
Il Tunnel Passage Mode rileva l’ingresso in galleria e regola l’acustica del motore per esaltarne il suono

Ma la vera novità è la possibile applicazione ai veicoli elettrici: in questo caso, Porsche potrebbe utilizzare suoni sintetici dinamici, regolati in base alla velocità e all’ambiente, per riprodurre la stessa sensazione di coinvolgimento tipica dei motori termici.

Applicazioni del Sistema sui Modelli Porsche

L’implementazione del “Tunnel Passage Mode” è tecnicamente più semplice sui veicoli che dispongono già dei componenti necessari per l’attuazione automatica, in particolare:

Modelli a Motore Termico (911, Cayman/Boxster, Panamera)

Questa tecnologia è pensata per offrire il massimo impatto sui modelli sportivi con motori termici ad alte prestazioni, che producono un suono meccanico ricco e complesso:

  • Porsche 911 (Tutti i Modelli): è l’applicazione ideale. Tutte le 911 moderne sono dotate di gestione elettronica dello scarico (spesso parte dello Sport Chrono Package o del sistema di scarico sportivo opzionale), cambio PDK con gestione elettronica del downshift e finestrini elettrici. L’implementazione sarebbe principalmente software (aggiornando l’algoritmo di controllo).
  • Vantaggio Esclusivo: questo sistema potrebbe diventare una feature distintiva dei modelli Porsche di alta gamma, unendo tecnologia e appeal emotivo.

B. Modelli Elettrici (Taycan, Macan EV)

Sebbene non ci sia un suono di scarico da amplificare, il brevetto prevede l’applicazione sugli EV per mantenere l’emozione di guida:

  • Suono Porsche Electric Sport (PES): la Taycan e la futura Macan EV già offrono un sistema opzionale che genera un suono futuristico all’interno e all’esterno del veicolo. Il “Tunnel Passage Mode” su un EV andrebbe a modulare questo suono sintetico quando si entra in galleria:
    • Amplificazione del PES: Il volume e il timbro del Porsche Electric Sport Sound verrebbero aumentati e modificati per interagire con l’acustica del tunnel.
    • Integrazione Sensoriale: L’abbassamento automatico dei finestrini esporrebbe il conducente all’acustica del tunnel unita al suono esterno del PES, creando un’esperienza immersiva unica.

Leggi anche:

→ Consulta il listino prezzi PORSCHE
→ Scopri tutte le novità sui modelli delle auto PORSCHE

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto