News autoPNEUMATICI

Pneumatici connessi, Bridgestone compra TomTom Telematics

Pneumatici e veicoli connessi, Bridgestone lavora al futuro dell’automobile comprando TomTom Telematics

Bridgestone Europe NV/SA (“Bridgestone”), sussidiaria di Bridgestone Corporation nell’area EMEA, ha stipulato un accordo con TomTom per acquisire la business unit telematics, per un corrispettivo di 910 milioni di euro. La transazione unisce il più grande produttore al mondo di pneumatici e prodotti in gomma con il providernumero uno nelle soluzioni digitali per le flotte in Europa, creando un’importante piattaforma dati per veicoli connessi. TomTom Telematics renderà ancora più rapido il percorso di Bridgestone nel diventare leader nelle soluzioni di mobilità dell’area EMEA. L’accordo fra le due aziende guarda al futuro dell’automotive ed in particolare per Bridgestone all’innovazione legata ai pneumatici connessi.

PNEUMATICI CONESSI L’accordo fra le due aziende guarda al futuro dell’automotive ed in particolare per Bridgestone all’innovazione legata ai pneumatici connessi. Nuovi trend sociali, economici e tecnologici stanno velocizzando i tempi del cambiamento nel settore automobilistico e il futuro delle auto è connesso, autonomo, condiviso ed elettrico. In questo contesto Bridgestone ha identificato soluzioni di mobilità digitale e soluzioni per le flotte come una priorità strategica. Ciò è rafforzato dalla crescente importanza delle flotte rispetto ai veicoli di proprietà individuale per il trasporto di persone e merci.

GESTIONE FLOTTE L’aumento della domanda nel settore dei trasporti significa che i proprietari e i gestori di flotte devono massimizzare la produttività e ridurre al minimo il costo di proprietà, ora più che mai. Questo ultimo investimento è frutto del lavoro portato avanti da Bridgestone per rafforzare le sue capacità digitali nell’area EMEA. Nello specifico, l’azienda ha sviluppato competenze nella raccolta di dati provenienti da sensori, piattaforme dati e analytics. Ciò ha portato alla creazione di una gamma di soluzioni e applicazioni digitali come Tirematics, Mobox, FleetPulse e Bridgestone Connect.

Bridgestone compra TomTom Telematics

TOMTOM TELEMATICS TomTom Telematics dispone di un sistema go-to market personalizzato e di un’offerta digitale premium che include WebFleete NextFleet. Le solide tecnologie che utilizza sono basate sull’analisi dei dati che dipendono da una piattaforma aperta, scalabile, sicura e basata su cloud. Gestisce in media oltre 800 milioni di posizioni GPS, 3.3 milioni di viaggi e 200 milioni di messaggi in arrivo al giorno.

La sua piattaforma consente ai clienti, come flotte commerciali, società di leasing o flotte aziendali, di rendere più efficienti le loro operazioni. Rende inoltre possibili collaborazioni con i produttori di primi equipaggiamenti. Bridgestone dunque è perfetta per accelerare il business di TomTom Telematics, inoltre il produttore di pneumatici è leader di settore per gli investimenti in R&D, e il Digital Garage basato a Roma dedicato allo sviluppo di soluzioni di mobilità digitale.

“Abbiamo trovato in TomTom Telematics un perfetto abbinamento – dichiara Paolo Ferrari, CEO e Presidente Bridgestone EMEA, Executive Vice President Bridgestone Group – i nostri asset e competenze complementari creeranno un potente motore di soluzioni per le flotte e rafforzeranno ulteriormente la divisione di Bridgestone dedicata alla tecnologia digitale. In aggiunta, ci sarebbero considerevoli benefici dall’unione delle nostre offerte, permettendoci, tra molte altre opportunità, di vendere pneumatici e soluzioni digitali ai nostri clienti.

Ora siamo ben posizionati nell’area EMEA per accelerare il nostro business basato sui dati, espandere la nostra base di clienti delle flotte e cogliere opportunità proficue e in rapida crescita nel settore della mobilità. Riconosciamo e rispettiamo il talento e l’abilità del management di TomTom Telematics e dei suoi 670 dipendenti. È nostra intenzione promuovere e far crescere il business e sostenere i suoi piani attuali. Vogliamo che TomTom Telematics continui a servire i suoi clienti con successo come ha fatto negli ultimi anni e a sfruttare la sua posizione di numero uno in un mercato in rapida crescita”.

Paolo Ferrari, CEO e Presidente Bridgestone EMEA

“Dopo un’approfondita revisione di più opzioni strategiche, abbiamo determinato che la vendita di TomTom Telematics a Bridgestone è nel migliore interesse sia di TomTom Telematics sia del nostro core business focalizzato sulla tecnologia – ha commentato Harold Goddijn, CEO TomTom – continueremo a investire nel nostro innovativo sistema di creazione di mappe, consentendo aggiornamenti più rapidi e riducendo i costi operativi, aprendo la strada alla guida autonoma”.

Harold Goddijn, CEO TomTom

“TomTom Telematics è il principale Telematics Service Provider in Europa e continuiamo a far crescere la nostra base installata di veicoli ai quali forniamo assistenza a livello globale – ha aggiunto Thomas Schmidt, Managing Director TomTom Telematics – siamo impazienti di accelerare il nostro ambizioso piano di crescita e cogliere nuove opportunità come parte di Bridgestone. Nel frattempo, ci aspettiamo che il passaggio avvenga senza interruzioni per i nostri clienti, fornitori e dipendenti”.

Thomas Schmidt, Managing Director TomTom Telematics

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close