STLA Small: tutti i segreti della piattaforma Stellantis che rivoluzionerà le compatte del 2026

La piattaforma STLA Small di Stellantis è l'architettura che sostituirà l'attuale e-CMP e debutterà sulla prossima Peugeot 208 nel 2026. Progettata per veicoli compatti (segmenti A, B e C), promette un'autonomia fino a 500 km per l'elettrico e potenze fino a 245 CV. Scopri tutte le specifiche tecniche e i modelli attesi.

La Piattaforma STLA Small è pronta a segnare un punto di svolta strategico per il Gruppo Stellantis e dovrebbe rappresentare il futuro delle sue auto compatte in Europa. Questa architettura modulare, erede dell’attuale piattaforma CMP/e-CMP, farà il suo debutto ufficiale nel 2026 a bordo della nuova Peugeot 208, estendendosi poi a numerosi modelli dei segmenti A, B e C (tra cui la prossima Opel Corsa, Lancia Ypsilon e potenziali nuove compatte Fiat). La sua caratteristica principale è la flessibilità “multi-energia”, pur essendo stata ottimizzata per le motorizzazioni completamente elettriche (BEV), in linea con gli obiettivi di elettrificazione del Gruppo.

I numeri chiave della piattaforma STLA Small

In termini tecnici, la STLA Small è progettata per offrire un netto salto di qualità in termini di performance ed efficienza per i veicoli elettrificati. I principali target fissati da Stellantis includono:

Vantaggi Strutturali e di Design (Nuova Sezione)

La modularità della piattaforma non si traduce solo in maggiore flessibilità tecnica, ma anche in libertà stilistica e strutturale per i designer.

  1. Modularità Funzionale: la piattaforma può variare in lunghezza, larghezza e altezza da terra, adattandosi facilmente a city-car, berline compatte e piccoli SUV, riducendo i costi di sviluppo.
  2. Impatto sul Design: l’architettura BEV nativa, che concentra i componenti sotto il pianale, consente di avere sbalzi ridotti e un frontale più compatto. Questo è esattamente quanto si è potuto intravedere nel linguaggio di design della Peugeot Polygon Concept, che promette un look più dinamico e interni più spaziosi a parità di ingombro esterno.
  3. Abitabilità Migliorata: concentrando la batteria nel pavimento e riducendo l’ingombro meccanico anteriore, la STLA Small libera spazio prezioso all’interno dell’abitacolo, migliorando l’abitabilità e la capacità di carico rispetto alle piattaforme multi-energia precedenti.

Tutte le piattaforme STLA di Stellantis

Il termine “Small” non la definisce come la piattaforma più piccola in assoluto del Gruppo, ma la posiziona come la base più compatta all’interno della famiglia di architetture BEV-native (nate per l’elettrico) di Stellantis:

Piattaforma Segmenti di Riferimento
Smart Car Segmento A (es. Citroën ë-C3, Fiat Panda)
STLA Small Segmenti A, B, C (es. Nuova Peugeot 208, 2008, Opel Corsa)
STLA Medium Segmenti C e D (es. Peugeot 3008, Alfa Romeo Giulia/Stelvio)
STLA Large Segmenti D ed E (es. Dodge Charger, Jeep Wagoneer)
Le 3 piattaforme STLA di Stellantis
Exit mobile version