Peugeot E-408 elettrica, caratteristiche, interni, autonomia e prezzo

La Peugeot 408 ora è disponibile anche nella versione elettrica E-408, con oltre 450 km di autonomia. Si affianca alla variante ibrida a 48 Volt e alle ibride plug-in hybrid da 180 e 225 CV.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Peugeot amplia la sua gamma di veicoli elettrici con l’arrivo della nuova E-408, la versione 100% elettrica della Peugeot 408. Questa E-408 è equipaggiata con un motore elettrico da 157 kW (210 CV), alimentato da una batteria NMC da 58,2 kWh netti, che assicura un’autonomia fino a 453 km. Si affianca alle versioni con motore benzina 1.2 da 130 CV, all’ibrido da 48 Volt da 136 CV e alle versioni plug-in da 180 e 225 CV.

Peugeot E-408 elettrica, com’è

Il design innovativo della nuova Peugeot E-408 unisce eleganza e modernità, utilizzando la piattaforma multi-energia E-EMP2 che consente un’elettrificazione totale senza compromettere lo stile o il comfort. Con una lunghezza di 4,69 m e una larghezza di 1,85 m, la E-408 presenta un passo di 2,79 m, permettendo l’installazione della batteria nel sottoscocca per massimizzare lo spazio interno e migliorare la stabilità.

Peugeot E-408 elettrica

Il profilo slanciato e sportivo, con un’altezza di 1,49 m, offre una postura felina e un comportamento stradale dinamico. Su strada il raggio di sterzata è di 11,18 m. Caratterizzata da larghe carreggiate e da un design distintivo, la E-408 include dettagli come le “orecchie di gatto” e un robusto paraurti posteriore nero, mentre i cerchi Graphite da 19 pollici riducono la resistenza al rotolamento.

La calandra in tinta con la carrozzeria e i fari LED sottili conferiscono un’identità moderna e riconoscibile, con la firma luminosa che comprende strisce LED e tre artigli sul retro. La nuova Peugeot E-408 è disponibile in cinque colori: Bianco Okenite, Blu Ossessione, Grigio Selenio, Rosso Elisir e Nero Perla Nera.

Abitacolo, come sono gli interni della E-408

La nuova Peugeot E-408 è una fastback di alta gamma nel segmento C, con un abitacolo molto moderno e confortevole. Gli interni perciò si distinguono per una illuminazione ambientale a LED in otto colori e materiali pregiati come tessuto e alluminio, a seconda del livello di allestimento.

Peugeot E-408 i-Cockpit

Il comfort acustico è migliorato grazie a finestrini anteriori e posteriori di spessore maggiore, mentre l’aria condizionata e le bocchette strategicamente posizionate assicurano un buon comfort termico. Inoltre, l’opzionale AQS (Air Quality System) monitora la qualità dell’aria interna, e il sistema di purificazione Clean Cabin filtra gas inquinanti e particelle.

L’innovativo sistema Hi-Fi Premium Focal include dieci altoparlanti e un amplificatore da 690 W, offrendo un’ottima esperienza sonora. I sedili anteriori, certificati AGR, sono ergonomici e dotati di diverse regolazioni, riscaldamento e massaggio pneumatico.

La console centrale include una ricarica wireless, 2 porte USB C e ampi spazi portaoggetti. Con un passo di 2,79 m, la E-408 offre spazio abbondante per le gambe dei passeggeri posteriori e un vano bagagli generoso da 471 dm³, ampliabile a 1.545 dm³ con i sedili abbattuti, permettendo di caricare oggetti lunghi fino a 1,89 m.

Infotainment e strumentazione i-Cockpit

Il Peugeot i-Cockpit è il punto di forza degli interni della nuova E-408, con un volante compatto che migliora la manovrabilità e un quadro strumenti digitale 3D da 10 pollici posizionato all’altezza degli occhi.

L’infotainment è affidato al sistema Peugeot i-Connect Advanced, che offre una navigazione connessa con un display da 10 pollici, aggiornamenti “over the air” e una funzione di pianificazione dei viaggi per massimizzare l’autonomia. La connessione smartphone è wireless (Apple CarPlay/Android Auto) e la vettura dispone di quattro porte USB-C.

Apple CarPlay wireless

I cinque i-toggle configurabili consentono accessi rapidi a diverse funzioni, mentre il comando vocale “Ok Peugeot” offre facilità d’uso e integra anche ChatGPT per rispondere a domande o fornire intrattenimento. L’app MyPeugeot permette il precondizionamento termico, la gestione della ricarica e altre funzionalità pratiche.

Motore, batteria, autonomia e ricarica

La nuova Peugeot E-408 è equipaggiata con un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 157 kW (210 CV) e una coppia di 345 Nm, alimentato da una batteria ad alta tensione da 58,2 kWh. Utilizzando tecnologia NMC 811 (80% nichel, 10% manganese, 10% cobalto), offre una densità di energia superiore e un’autonomia di 453 km nel ciclo misto WLTP.

La vettura include una frenata rigenerativa con tre livelli di intensità, attivabili tramite paddle dietro al volante. I livelli includono: Bassa (-0,6 m/s²) per sensazioni simili a un veicolo termico, Moderata (-1,3 m/s²) per maggiore decelerazione, e Aumentata (-2,0 m/s²) per massima decelerazione e rigenerazione, con i due ultimi livelli che attivano le luci di stop.

E-408 in ricarica

Inoltre, il guidatore può scegliere tra tre modalità di guida: Normal (140 kW/190 CV, 300 Nm) per un equilibrio tra dinamismo e autonomia, Sport (157 kW/210 CV, 345 Nm) per massime prestazioni, ed ECO (125 kW/170 CV, 270 Nm) per massimizzare l’autonomia. La E-408 è equipaggiata anche con una pompa di calore e sedili riscaldati, che migliorano il comfort termico senza compromettere l’energia della batteria.

Per quanto riguarda la ricarica, supporta un caricabatterie trifase da 11 kW per la corrente alternata e fino a 120 kW per la corrente continua, consentendo di ricaricare dal 20% all’80% in circa 30 minuti. L’aerodinamica è stata attentamente progettata, con un consumo elettrico di 15,2 kWh/100 km e una serie di caratteristiche che ottimizzano l’efficienza energetica e il comfort di guida.

Gli ADAS Peugeot sulla 408

A bordo della nuova Peugeot E-408, sono disponibili una serie completa di sistemi ADAS di aiuto alla guida di ultima generazione, che utilizzano informazioni provenienti da 5 telecamere e 3 radar per garantire una guida sicura e facilitare le manovre. Ecco di seguito alcuni dei sistemi a bordo della 408:

E-408 elettrica su strada

Allestimenti Allure e GT

La nuova E-408 viene offerta in due allestimenti: Allure e GT. E-408 Allure ha di serie i fari a LED, cerchi in lega da 19”, i-Cockpit con quadro strumenti digitale da 10” personalizzabile, navigazione connessa, comando vocale “Ok Peugeot”, mirroring wireless per Apple CarPlay/Android Auto, impianto audio a 6 altoparlanti, sedile conducente e volante riscaldati, climatizzatore automatico bizona, telecamera di parcheggio posteriore e sensori, e pompa di calore.

E-408 elettrica posteriore 3/4 nell’allestimento GT

Sulla E-408 GT oltre all’equipaggiamento della Allure, ci sono in più i fari a LED Matrix, sensori di parcheggio anteriori, rivestimenti interni in alluminio con illuminazione ambientale personalizzabile a 8 colori, battitacco in alluminio, portellone motorizzato e il pacchetto Drive Assist Plus per la guida semi-autonoma di livello 2.

Prezzo, quanto costa la E-408 elettrica

Il prezzo della nuova Peugeot E-408 elettrica si aggira intorno ai 45.000 euro. Inoltre come tutti i modelli elettrici, è supportata dal programma Peugeot Allure Care, che offre copertura per il motore elettrico, il caricabatterie e i componenti principali per un massimo di 8 anni o 160.000 km, affiancato dalla garanzia di 8 anni/160.000 km per la batteria ad alta tensione. Il programma di assistenza consigliato da Peugeot è di ogni 2 anni o 25.000 km.

Scheda tecnica Peugeot E-408

CARATTERISTICHE VALORI
Lunghezza 4,69 m
Larghezza 1.85 m
Altezza 1.49 m
Passo 2.79 m
Bagagliaio 471 l
Batteria 58,2 kWh
Motore
Alimentazione Elettrico
Trazione Anteriore
Autonomia 453 km
Potenza 210 CV / 157 kW
Coppia massima 345 Nm
Prestazioni
Velocità massima 170-180 km/h
Consumo di elettricità 15,2 kWh / 100 km
Ricarica 11 AC -120 kW DC
Scheda tecnica Peugeot E-408 100% elettrica

Foto Peugeot E-408 elettrica

Video prova Peugeot 408 Hybrid 225 GT

Prova Peugeot 408 Hybrid 225 GT VIDEO

Leggi anche:

Peugeot 408 caratteristiche e prezzi

Test come va su strada la 408 ibrida plug-in

→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→  Video auto Peugeot provate
→ Listino prezzi Peugeot

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version