Peugeot 5008 AWD, il test con prova della versione a trazione integrale
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della Peugeot 5008 elettrica, con motore da 325 cavalli e trazione integrale
Abbiamo testato la nuova Peugeot 5008 2025. Questa versione è disponibile negli allestimenti Allure e GT, con motori Mild Hybrid e Plug-In Hybrid; oppure c’è la nuova e-5008 completamente elettrica, che è stata oggetto della nostra prova nella versione AWD ovvero a trazione integrale. Le nostre impressioni di guida complete sono disponibili in questo articolo, insieme alla video prova dedicata.

Impressioni di guida, come va la 5008 AWD
Iniziamo il test a bordo della 5008 da 325 cavalli. Inizialmente ho usato la modalità Eco, per poi valutare le altre modalità. La frenata rigenerativa si può settare su tre livelli: il livello 3 è forte, il 2 intermedio, l’1 più scorrevole. Il veicolo è dotato di un pacchetto ADAS completo con Cruise control adattivo per la guida autonoma di secondo livello. Si comporta bene, non è impreciso nelle regolazioni ed è anche piuttosto graduale. Non mancano inoltre l’Hill Descent Control e il cambio corsia semi automatico.

Questa 5008, superando i 2.300 kg, è ovviamente più pesante della 3008 e le sue sospensioni risultano un po’ più morbide, sebbene riviste con barre antirollio rinforzate e ammortizzatori irrigiditi nella risposta. Lo sterzo è più diretto rispetto alle versioni a trazione anteriore, conferendo maggiore reattività sia in sterzata che in accelerazione. Anche la frenata rigenerativa è più efficace. L’unico appunto riguarda il beccheggio, con l’auto che tende a “sedersi” in frenata e accelerazione, un comportamento già notato sulla 3008 AWD. Il rollio, invece, rientra nella norma per un veicolo di questa categoria.

La frenata rigenerativa è regolabile su tre livelli: l’ultimo livello è particolarmente efficace ed è sufficiente per rallentare la vettura, anche se non la ferma completamente come fanno i sistemi One-Pedal; invece l’auto tende a scorrere a circa 8 km/h, quindi è necessario intervenire con il pedale del freno. Un aspetto interessante di questa vettura è che, se premiamo inizialmente il pedale del freno, la rigenerazione continua, ma se aumentiamo la pressione sul pedale, viene coinvolto anche l’impianto frenante tradizionale.

In città, la frenata rigenerativa impostata al terzo livello è più che sufficiente, così come la guida in modalità Eco, dove il pedale dell’acceleratore risponde in modo più dolce e il volante è più leggero. In modalità Sport, invece, il pedale risponde in modo più reattivo e il volante è più pesante. L’accelerazione è sorprendente: ti incolla al sedile, un’esperienza che non ti aspetteresti da un SUV a sette posti. Questo è il grande vantaggio dell’elettrico, che offre riprese così brillanti. Nonostante sia un SUV, si guida davvero bene!

È decisamente più brillante rispetto alla versione a sola trazione anteriore. La frenata è comunque buona, merito anche dell’impianto frenante decisamente ben dimensionato. Attivando la modalità Eco, la guida diventa incredibilmente fluida; non la mettiamo mai veramente in difficoltà vista la potenza ridotta da 215 cavalli.
Com’è fuori la nuova 5008
La nuova Peugeot 5008 si ingrandisce significativamente, promettendo più spazio a bordo. La lunghezza arriva a 4,79 m (un aumento di 25 cm), l’altezza tocca quota 1,69 m (+5 cm) e il passo si allunga a 2,90 m (+16 cm). La larghezza rimane di 1,89 m. Questo incremento dimensionale della nuova 5008 si riflette positivamente sull’abitabilità e sulla capacità del bagagliaio, che ora offre più volume in ogni configurazione.

Con sette posti in uso, si hanno a disposizione 259 litri nominali. È inoltre possibile liberare ulteriore spazio sollevando il pavimento e riponendolo dietro ai sedili, permettendo il trasporto di due borse morbide. Con la terza fila ripiegata, il volume del bagagliaio raggiunge 748 litri. Se si abbassano anche i sedili della seconda fila (indipendenti e reclinabili), si ottengono 1.815 litri. La seconda fila è anche scorrevole, permettendo di ottimizzare lo spazio per le gambe tra i passeggeri posteriori.





La nuova Peugeot 5008 conserva molteplici somiglianze con la 3008, come nella precedente generazione. Il design è caratterizzato dalla grande griglia tridimensionale e dai distintivi “artigli” che affiancano i fari Matrix LED a 41 elementi. La nuova 5008 presenta fiancate solide, abbinabili a cerchi da 19 o 20 pollici, e un posteriore totalmente rinnovato. Distinguendosi dalla 3008, il suo design più tradizionale e squadrato è funzionale all’incremento dello spazio di carico e dell’abitabilità.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
Saliamo a bordo e notiamo una bella guarnizione spessa sullo sportello che ritroviamo anche intorno al giroporta, in basso c’è un bel battitacco in alluminio e pedaliera dello stesso materiale. Ottimi i sedili AGR: quest’ultima è un’associazione di medici posturali indipendenti che certifica la corretta postura a bordo di queste vetture. Sulla GT è presente la regolazione elettrica lombare e anche per quanto riguarda tutto il movimento del sedile.









L’abitacolo e il cruscotto
Il fulcro dell’abitacolo della nuova 5008 è l’innovativo Peugeot i-Cockpit. Il guidatore è al centro di un’esperienza visiva spettacolare grazie al display panoramico da 21 pollici. Questo schermo curvo e fluttuante non solo integra l’head-up display, ma funge anche da ampio schermo touch centrale, offrendo informazioni di guida cruciali e controlli facilmente accessibili sia al guidatore che al passeggero. Da notare che sulla versione GT, il volante compatto riscaldato è offerto di serie.

Il Peugeot Panoramic i-Cockpit integra nuove leve di comando sottili e gli i-Toggle, pulsanti digitali tattili per un accesso rapido alle funzioni utente. I sedili anteriori sono nuovi e confortevoli, con rivestimenti in pelle e tessuto (Allure) o pelle e Alcantara (GT). La seconda fila dispone di sedili scorrevoli e reclinabili, con comandi clima e prese USB-C.

Nelle versioni GT, si trovano braccioli con porta bicchieri e tendine integrate per il sole. In terza fila, ogni occupante beneficia di un porta bevande, una luce di lettura e una presa da 12V. La versione Allure include il Peugeot i-Connect per una connettività wireless completa (Apple CarPlay/Android Auto). La GT della E-5008 offre invece l’i-Connect Advanced, con navigazione TomTom performante e pianificazione del viaggio integrata.

La 5008 introduce un assistente vocale “Peugeot” basato su ChatGPT 3.5. Il tunnel centrale ospita un caricatore a induzione per il telefono e comandi rapidi per il clima, che avrei preferito a rotelle. Il cassettino del pozzetto anteriore, ospita due USB-C, ma è poco funzionale; il telefono se poggiato sopra non rimane stabile. Il bagagliaio ha un’apertura elettroattuata, frazionamento 40/20/40 e offre 260 litri, espandibili a 1.815 litri abbattendo i sedili.
Batterie e ricarica
La Peugeot 5008 è equipaggiata con un pacco batterie da 12 moduli. Le versioni da 210 CV (base) e 325 CV (4×4) montano una batteria da 73 kWh (71 kWh netti). La variante Long Range da 230 CV, invece, offre una batteria da 98 kWh (94 kWh netti). La ricarica AC è standard a 11 kW, con un’opzione da 22 kW in arrivo. Tutte le motorizzazioni supportano la ricarica DC fino a 160 kW. Da notare che la pompa di calore sarà un optional in Italia.

La 3008 è la pioniera di Stellantis sulla piattaforma STLA Medium, simile alla EMP2 fino al parafiamma. Questa base multi-energia permette diverse motorizzazioni: di serie è a trazione anteriore, ma le versioni elettriche possono aggiungere un motore posteriore. Da notare, l’assale posteriore multilink assemblato a Mirafiori, mentre l’anteriore adotta uno pseudo McPherson comune per tutte le versioni.
Test consumi e autonomia
Partiamo con l’80% di batteria e un’autonomia indicata di 376 km; l’arrivo è previsto con il 69% di carica residua. Dopo 30 km percorsi, il quadro strumenti indica 331 km di autonomia e 70% di batteria con un consumo medio di 24,5 kWh /100 km. Dopo 41 km il consumo medio è stato di 20,8 kWh/100 km, batteria al 69% e 319 km restanti. A fine prova, dopo 47 km si è attestato sui 24,2 kWh/100 km con batteria al 64% e 284 chilometri rimanenti. Invece il consumo istantaneo a 90 km/h è nell’ordine dei 15 kWh/100 km.

Ricordo che l’autonomia della versione a trazione anteriore con motore da 210 CV e batteria da 73 kWh, è di 527 km, mentre quella della versione Long Range, con motore da 230 CV e batteria da 98 kWh, sale addirittura a 700 km. La versione 4×4 ha una batteria da 73 kWh e un’autonomia omologata di 470 km.
Prezzi nuova Peugeot 5008 elettrica
Il prezzo della 5008 elettrica da 210 CV in allestimento Allure parte da 47.730 €. La versione GT sempre con motore elettrico da 210 CV ha un prezzo di 52.180 euro. Sono disponibili anche varianti con maggiore autonomia. Ad esempio, la e-5008 Long Range Allure (230 CV, batteria da 98 kWh) parte da 51.980 €, mentre la e-5008 Long Range GT arriva a 56.430 €. Non sono stati ancora dichiarati i prezzi delle versioni AWD ovvero a trazione integrale da 325 CV.
Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Foto Peugeot 5008 AWD
Il video della Peugeot E-5008 AWD
Caratteristiche tecniche Peugeot 5008 AWD (elettrica)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore elettrico sincrono a magneti permanenti |
Alimentazione | elettrica |
Potenza | 325 CV / 235 kW |
Coppia massima | 509 Nm a 250 giri/min |
Velocità massima | 180 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 6,5 secondi |
Autonomia elettrica | 467/495 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | NMC |
Capacità batteria di trazione | 73 kWh |
Tensione batteria di trazione | 400 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 479 cm |
Larghezza | 189 cm |
Altezza | 169 cm |
Passo | 290 cm |
Peso a vuoto | 2.331 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5-7 |
Bagagliaio | 259-748 litri (1.815 litri con sedili posteriori abbassati) |
Capacità di traino | 1.250 kg |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore/Integrale |
Pneumatici | 235/55 R19 105 V 235/50 R20 104 V |
Consumo combinato (WLTP) | 17,7 kWh/100 km |
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POSITIVO
→ Molto bella la linea della carrozzeria e gli interni
→ Sistema multimediale avanzato
→ Comfort alla guida
→ Ottima tenuta di strada
→ Consumi ridotti in ECO
→ Frenata rigenerativa regolabile
NEGATIVO
→ Cassettino tunnel centrale poco pratico
→ Visibilità posteriore ridotta
→ Frunk assente