Peugeot 3008 ibrida, abitacolo, motore, consumi
La nuova generazione della Peugeot 3008 non è solo elettrica ma anche ibrida con trazione a 48 Volt. In gamma è attesa anche una versione ibrida plug-in PHEV.
![Peugeot E-3008 test drive prova su strada](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/04/Peugeot-E-3008-test-drive-prova-su-strada-780x470.jpg)
La nuova generazione della Peugeot 3008 è arrivata prima in versione elettrica ma è disponibile anche con motorizzazione ibrida a 48 Volt, spinta dal motore 1.2 turbo benzina PureTech da 136 CV presente nella generazione precedente. La 3008 ibrida insieme al motore a benzina sfrutta un motore elettrico da 21 kW di picco (equivalente a 28 CV) e 55 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 0,9 kWh. Questo sistema ibrido consente alla 3008 di muoversi per alcuni chilometri in modalità completamente elettrica. In gamma c’è anche una versione ibrida plug-in Hybrid 195 e DCS7.
Nuova Peugeot 3008 ibrida
Il sistema del Peugeot Hybrid 48V della 3008 ibrida prevede un motore a 1.2 turbo benzina PureTech da 136 CV con un cambio e-DCS a doppia frizione elettrificato a 6 marce che incorpora un motore elettrico. Questa tecnologia offre un incremento di coppia ai bassi regimi e una riduzione fino al 15% dei consumi di carburante grazie alla batteria che si ricarica durante la guida.
![Motore PureTech da 136 CV (100 kW) con tecnologia Hybrid a 48 Volt](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/02/motore-peugeot-hybrid-48v.jpg)
Nello specifico la grande caratteristica di questa trazione ibrida è rappresentata dal nuovo cambio a doppia frizione elettrificato a 6 marce, progettato specificamente per i sistemi ibridi. Questo cambio, situato all’interno della scatola del cambio, ospita anche il motore elettrico, l’inverter e il computer.
La piccola unità elettrica integrata nel cambio fornisce una potenza di picco di 21 kW (28 CV) e una coppia di 55 Nm, consentendo il funzionamento in modalità completamente elettrica per basse richieste di coppia e supportando il motore a combustione interna per ridurre i consumi.
![Architettura ibrida Hybrid a 48 Volt](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/04/DS-Hybrid-Puretech-1024x576.jpg)
Durante le fasi di decelerazione, il motore funge da generatore per ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido e fornisce anche l’avviamento principale del motore a combustione interna.
Il sistema ibrido presenta due reti elettriche: una a bassa tensione a 12V per l’equipaggiamento dell’auto e una ad alta tensione a 48V per il sistema ibrido. La produzione di energia è gestita esclusivamente dal motore elettrico 48V, con un convertitore di tensione continua che trasferisce l’elettricità alla rete 12V dell’auto.
![Citroën C5 Aircross Hybrid 136 cambio elettrificato ë-DCS6](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/citroen-c5-aircross-hybrid-136-2.jpg)
La batteria agli ioni di litio da 48V ha una capacità lorda di 898 Wh e una capacità disponibile di 432 Wh, progettata per mantenere le prestazioni costanti per tutta la vita del veicolo, coperta da una garanzia originale di 8 anni/160.000 km.
Peugeot 3008 ibrida plug-in PHEV
Il powertrain della Peugeot 3008 ibrida plug-in PHEV combina un motore a benzina 1.6 da 150 CV con un motore elettrico da 92 kW (125 CV), per una potenza totale di 195 CV (143 kW) e 350 Nm. La velocità massima è di 220 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,9 kWh e garantisce un’autonomia elettrica in WLTP di 87 km (102 km nel ciclo urbano). La ricarica avviene in corrente alternata con potenze di 3,7 kW o 7,4 kW, senza opzione per la ricarica in corrente continua.
Consumi ed emissioni Peugeot 3008 ibrida
I consumi e le emissioni di CO2 sono inferiori del 15% rispetto alla vecchia generazione con motore a benzina elettrificata. I valori dichiarati di CO2 sono pari a 124 g/km, mentre il consumo di benzina combinato è pari a 5,5 l/100 km.
![Nuovo Peugeot e-3008 anteriore 3/4](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/12/Peugeot-e-3008-elettrica-2.jpg)
![Nuovo Peugeot e-3008 laterale](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/12/Peugeot-e-3008-elettrica-3.jpg)
![Nuovo Peugeot e-3008 frontale](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/12/Peugeot-e-3008-elettrica-5.jpg)
![Nuovo Peugeot e-3008 anteriore 3/4](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/12/Peugeot-e-3008-elettrica-4.jpg)
![Nuova Peugeot e-3008 faro anteriore firma luminosa](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/09/Nuova-Peugeot-e-3008-elettrica-6.jpg)
![Nuova Peugeot e-3008 telecamera griglia e logo anteriore](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/09/Nuova-Peugeot-e-3008-elettrica-5.jpg)
![Nuova Peugeot e-3008 spoiler posteriore](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/09/Nuova-Peugeot-e-3008-elettrica-1.jpg)
![Nuovo Peugeot e-3008 posteriore 3/4](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/12/Peugeot-e-3008-elettrica-6.jpg)
![Nuovo Peugeot e-3008 plancia abitacolo](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/12/Peugeot-e-3008-elettrica-1.jpg)
![Nuova Peugeot e-3008 schermo curvo da 21 pollici i-Cockpit](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/09/Nuova-Peugeot-e-3008-elettrica-13.jpg)
![Nuova Peugeot e-3008 sedili abitacolo](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/09/Nuova-Peugeot-e-3008-elettrica-10.jpg)
![Nuova Peugeot e-3008cerchi in lega da 20"](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/09/Nuova-Peugeot-e-3008-elettrica-4.jpg)
Prezzo, quanto costa la 300 ibrida
Il prezzo della Peugeot 3008 ibrida parte da 38.700 euro per l’allestimento Allure, che sale a 43.200 euro per il top di gamma GT. Da 44.950 euro invece parte il listino della 3008 PHEV.
→ 3008 Hybrid 136 Allure e-DCS 6: 38.700 €
→ 3008 Hybrid 136 GT e-DCS 6: € 43.200 €
→ 3008 Plug in Hybrid 195 e DCS7 Allure: 44.950 €
→ 3008 Plug in Hybrid 195 e DCS7 GT: 49.950 €
Scheda tecnica Peugeot 3008 Hybrid 48V
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Lunghezza | 454 cm |
Larghezza | 189 cm |
Altezza | 164 cm |
Passo | 273 cm |
Bagaglio | 520 L |
Serbatoio | 55 L |
Peso | 1.573 kg |
Alimentazione | Hybrid 48V |
Trazione | Anteriore |
Cambio | Automatico |
Cilindrata | 1,2 l/1.199 cm3 |
Potenza | 136 CV/100 kW |
Coppia massima | 230 Nm a 1.750 giri/min |
Velocità massima | 201.0 km/h |
Accelerazione | 10,2 s (0-100 km/h) |
Classe ambientale | Euro 6D |
Emissioni CO2 | 124 g/km |
Autonomia | 1.000 km |
Consumo combinato | 5,5 l/100 km |
Foto nuova Peugeot 3008
Video Peugeot E-3008
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→ Video auto Peugeot provate
→ Listino prezzi Peugeot
→ Listino prezzi 3008 → Annunci usato 3008
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!