Peugeot 3008 AWD, il test con prova della versione a trazione integrale
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della Peugeot 3008 AWD da 325 CV con trazione integrale, come va e quanto consuma
Abbiamo testato su strada la nuova Peugeot 3008 con trazione integrale. Disponibile in due allestimenti, Allure e GT, la nuova 3008 è proposta con una gamma motorizzazioni completa: Mild Hybrid, Plug-In Hybrid e anche elettrica (E-3008) con diverse combinazioni di motori e batterie. Scopri le nostre impressioni di guida a bordo della 3008 AWD da 325 CV e guarda la video prova.

Impressioni di guida, come va la 3008 AWD
La nostra prova si è svolta in Francia dove abbiamo potuto valutare le impressioni alla guida di questa 3008 elettrica, un primo contatto attraverso il quale abbiamo percorso circa 150 chilometri principalmente in autostrada e su strade extraurbane per poi concludere in città. Alla guida ho notato dei cambiamenti significativi. Le sospensioni e lo sterzo, come annunciato, sono stati ritarati, e la differenza si avverte. Anche le barre antirollio sono state irrigidite. Sui tratti dissestati, il comfort ne risente leggermente, complice anche l’adozione dei cerchi da 20 pollici, i più grandi disponibili, e il peso aggiuntivo rispetto alla versione a trazione anteriore.

La vettura offre diverse modalità di guida che ne modificano il carattere. In Eco, si limita a 213 CV e alla sola trazione anteriore. La Normal sblocca il motore posteriore, portando la potenza a 312 CV. La Sport eroga la piena potenza di 325 CV, con una ripartizione della coppia 60:40 (anteriore:posteriore). Sebbene avrei preferito un 40:60 per una maggiore dinamicità, la scelta è comprensibile in un SUV familiare che predilige la sicurezza. La modalità 4WD, specifica per questa versione integrale, ottimizza la trazione tramite ESP e ASR, distribuendo la coppia in modo paritario (50:50) tra gli assi. Questa configurazione potrebbe rivelarsi particolarmente interessante in situazioni di scarsa aderenza.

Il comfort beneficia dell’affinamento di sospensioni e sterzo, quest’ultimo più diretto e adatto alle prestazioni. Nonostante i circa 2.200 kg, l’auto ha un buon appoggio. In Sport è ben piantata, anche nelle curve strette. La modalità All Wheel Drive, con ripartizione della coppia 50:50, offre un’ottima trazione in uscita. Forzandola in uscita di curva tende al sottosterzo, ma l’ESP interviene efficacemente. Il sistema è ben tarato. Le sospensioni rimangono un po’ morbide, con un rollio e un beccheggio evidenti che portano l’auto a “sedersi” sul posteriore in curva.

Questa versione si distingue nettamente da quella a sola trazione anteriore, offrendo una guidabilità decisamente più reattiva. Un aspetto che apprezzo molto – e che tutti i costruttori dovrebbero adottare – è la frenata rigenerativa regolabile tramite le palette al volante. Ci sono tre livelli selezionabili, e questo, specialmente su strade di montagna, aumenta il coinvolgimento e il divertimento. Non avendo un cambio manuale (essendo un veicolo mono-marcia e automatico), le palette permettono comunque di interagire attivamente con la gestione della frenata rigenerativa.

Similmente ad altre versioni, le diverse modalità di guida modificano il comportamento di sterzo e pedale dell’acceleratore. Questi diventano progressivamente più reattivi (l’acceleratore) o più pesanti (lo sterzo) man mano che si selezionano modalità più sportive. Tuttavia, non è presente la guida “one-pedal”. Tutti gli ADAS della versione a trazione anteriore sono confermati. Ho testato il cruise control adattivo su strada extraurbana, riscontrandone un comportamento eccellente. Il sistema mantiene la vettura stabilmente all’interno della corsia e opera con precisione, senza interventi bruschi.
Com’è fuori la nuova 3008
Rispetto al modello che la precede, la nuova 3008 sfoggia un look più scolpito e aerodinamico. Le sue dimensioni sono state leggermente riviste al rialzo, raggiungendo i 4,54 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza e 1,64 metri di altezza. L’incremento di 5,5 cm nel passo contribuisce a un maggiore agio nell’abitacolo, senza però sacrificare il carattere sportivo evidenziato dalla silhouette da coupé del tetto. Lo spazio per i passeggeri, in particolare quelli seduti dietro, rimane pienamente soddisfacente.

L’efficienza aerodinamica della nuova vettura è frutto di un’attenta progettazione che include soluzioni tecniche inedite. Tra queste spiccano lo spoiler posteriore che ricorda una ‘coda d’anatra’ e le appendici sul lunotto definite ‘orecchie di gatto’, entrambi pensati per gestire al meglio i flussi d’aria. Questo studio dettagliato si traduce in un eccezionale coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di appena 0,28, un risultato notevole per la categoria dei SUV. Tale valore contribuisce in modo significativo a contenere i consumi e ad esaltare le prestazioni, beneficiando in particolar modo le varianti a propulsione elettrica.





Il restyling della nuova 3008 introduce significativi cambiamenti visivi. Anteriormente, spiccano i fari a tecnologia LED Matrix (disponibili in opzione), composti da 41 singoli elementi illuminanti. Il muso è caratterizzato dalla presenza del nuovo logo del Leone e dall’indicazione del modello, “3008”, riportata sul cofano motore. Nella sezione posteriore, i gruppi ottici a LED offrono un impatto visivo notevole grazie all’effetto tridimensionale, affiancati dalla scritta “Peugeot” in evidenza. La gamma di livree si amplia, offrendo una scelta tra sei colorazioni per la carrozzeria. Per l’allestimento GT, sono previsti cerchi in lega da 20 pollici dal design distintivo e sportivo, equipaggiati con pneumatici Michelin e-Primacy ottimizzati per l’efficienza sui modelli elettrificati.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
Entrando nell’abitacolo, si percepisce immediatamente un’atmosfera improntata al lusso e al benessere. La cura per i dettagli è evidente nelle finiture raffinate, come la robusta guarnizione delle portiere e i battitacco in alluminio spazzolato. Il comfort di seduta è assicurato dai sedili certificati AGR, raccomandati da medici posturali per il loro sostegno eccellente. Nella versione GT, questi sedili offrono regolazioni completamente elettriche. Anche chi viaggia dietro beneficia di un’esperienza piacevole, grazie al buono spazio per le gambe e alla possibilità di avere i sedili riscaldati. La presenza di numerose porte USB, di un tappetino per la ricarica wireless e di una presa a 12V dimostra un’attenzione particolare alle esigenze di connettività e praticità per tutti i passeggeri.









L’abitacolo e il cruscotto della nuova 3008
L’abitacolo è stato profondamente innovato con l’introduzione di un elemento centrale di grande impatto: un imponente schermo curvo da 21 pollici per l’allestimento GT, o in alternativa due display da 10 pollici affiancati sulla Allure. Questa superficie digitale ad alta risoluzione semplifica l’interazione con le numerose funzioni della vettura, inclusi i sistemi ADAS, rendendole rapidamente accessibili senza la complessità di menu stratificati. La strumentazione, visualizzata su schermo e totalmente personalizzabile, contribuisce a un coinvolgimento maggiore nella guida, offrendo la possibilità di visualizzare la mappa di navigazione a schermo intero con indicazioni chiare e precise sul percorso.

La console centrale della vettura presenta il pulsante di accensione del motore e il selettore del cambio, disposti in una posizione intuitiva per il conducente. Per gestire la frenata rigenerativa, sono presenti palette del cambio dietro il volante; tuttavia, la loro dimensione potrebbe essere migliorata per un comfort superiore nell’utilizzo. Il volante, fedele allo stile Peugeot, sfoggia un design sportivo con sezioni appiattite sia superiormente che inferiormente. L’illuminazione interna contribuisce all’atmosfera, offrendo effetti luminosi personalizzabili in quattro colori, che variano in funzione della modalità di guida attiva.

L’interno offre un’esperienza avvolgente e un elevato livello di comfort, accentuato dai morbidi rivestimenti in tessuto felpato. Molti tasti fisici sono sostituiti dal piccolo display i-Toggle, dotato di pulsanti liberamente configurabili che permettono di richiamare con un tocco le funzioni di uso più frequente. Ulteriori elementi che contribuiscono a creare un ambiente su misura includono i sedili (disponibili sia in Alcantara che in pelle) e il volante riscaldabili, la funzione massaggio per i sedili e il sistema di monitoraggio della qualità dell’aria a bordo.

La connettività wireless (Android Auto, Apple CarPlay) è rapida e fluida sulla nuova 3008, ma il touchscreen del sistema multimediale a volte è poco reattivo. L’assistente vocale (ChatGPT 3.5) è promettente, ma necessita di aggiornamenti. I comandi nel tunnel centrale sono funzionali ma migliorabili (clima). Il vano sotto lo schermo è poco pratico per come è stato progettato e in curva non trattiene il cellulare. Ottimo invece il bagagliaio: ampio, versatile, con apertura elettrica e frazionamento flessibile.
Piattaforma STLA Medium
Costruita sulla nuova piattaforma STLA Medium, la vettura rappresenta un’evoluzione cruciale per Stellantis. Questa architettura condivide elementi con la piattaforma Emp2 fino al parafiamma, ma è stata concepita per offrire ampia versatilità nella scelta dei motori, supportando sia quelli termici che quelli elettrici. La trazione di base è affidata alle ruote anteriori, con il motore collocato anteriormente. Le versioni elettriche possono avere anche un motore al retrotreno per una maggiore potenza. Specificamente per i modelli elettrici, si segnala la presenza di un assale posteriore Multilink (invece del ponte torcente delle altre motorizzazioni), la cui produzione avviene nello stabilimento Mirafiori in Italia. La sospensione anteriore invece è di tipo pseudo McPherson per tutte le versioni.

Per quanto riguarda batterie e ricarica le versioni della Peugeot E-3008 con motore da 210 CV (quella base) e quella a trazione integrale da 325 CV montano una batteria da 73 kWh lordi (con 71 kWh effettivamente utilizzabili). Se cerchi più autonomia, la versione Long Range da 230 CV offre una batteria più grande, da 98 kWh lordi (ovvero 94 kWh netti). Per la ricarica a casa o alle colonnine pubbliche in corrente alternata (AC), la E-3008 supporta di serie una potenza di 11 kW. In futuro, sarà disponibile come optional anche un caricatore da 22 kW. Se hai bisogno di ricaricare velocemente, tutte le motorizzazioni possono sfruttare la corrente continua (DC) fino a 160 kW e passare all’80% in circa 30 minuti.
Test consumi 3008 4×4
Viaggiando in modalità Eco, i consumi della 3008 AWD si sono rivelati sorprendentemente buoni. Per i primi quaranta chilometri, mantenendo una velocità tra 70 e 80 km/h, ho registrato un consumo di circa 14 kWh/100 km. In autostrada, si sale a 17-19 kWh/100 km. Dopo 90 km, di cui circa 40 percorsi su strade di montagna, il consumo si è attestato sui 24 kWh per 100 km. Un dato comprensibile, considerata la natura delle salite affrontate. Il consumo dichiarato WLTP per questa versione è di 17,7 kWh/100 km nel ciclo misto.

Prezzi nuova Peugeot 3008
I prezzi della 3008 AWD non sono stati ancora dichiarati, mentre la variante Mild Hybrid parte da 38.700 euro in allestimento Allure e si arriva a 43.730 euro per l’elettrica da 210 CV, con un sovrapprezzo di 850 Euro per la messa su strada.
Se desideri conoscere a fondo tutti gli allestimenti e gli optional disponibili, troverai ogni informazione sul listino prezzi di Newsauto, accessibile all’indirizzo listino.newsauto.it.
Foto Peugeot 3008 AWD
Il video della Peugeot 3008 AWD
Caratteristiche tecniche Peugeot 3008 AWD (elettrica)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore elettrico sincrono a magneti permanenti |
Alimentazione | elettrica |
Potenza | 325 CV / 235 kW |
Coppia massima | 509 Nm a 2.500 giri/min |
Velocità massima | 180 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 6,0 secondi |
Autonomia elettrica | 490-602 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | NMC |
Capacità batteria di trazione | 73 kWh |
Tensione batteria di trazione | 400 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Peso | |
Lunghezza | 454 cm |
Larghezza | 189 cm |
Altezza | 164 cm |
Passo | 273 cm |
Peso a vuoto | 2.208 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 470 litri (1.550 litri con sedili posteriori abbassati) |
Capacità di traino | 1.250 kg |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore/Integrale |
Pneumatici | 235/55 R19 105 V 235/50 R20 104 V |
Consumo combinato (WLTP) | 17,7 kWh/100 km |
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POSITIVO
→ Sistema multimediale avanzato
→ Comfort alla guida
→ Ottima tenuta di strada
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NEGATIVO
→ Cassettino tunnel centrale poco pratico
→ Visibilità posteriore ridotta
→ Frunk assente