Notizie auto

Organizzare una gara auto?

Sergio Peroni ne organizza una infinità ogni anno per appassionati di tutte le età con diverse tipologie di vetture, proponendole negli autodromi italiani da nord a sud

Sergio Peroni, presidente del Gruppo Peroni Race, è un storico organizzatore di competizioni auto che con le corse ha iniziato da giovanissimo. Aveva appena venti anni quando organizzò a Vallelunga le gare del “Gruppo Piloti Romani”. Vanta anche una lunga carriera di pilota con le prime esperienze al volante di una Fiat 500, poi nella Formula 850, in cui ai tempi uno dei suoi principali avversari era Maurizio Flammini.
In questi giorni Sergio Peroni si sta occupando occupando della programmazione agonistica 2018 che il Gruppo Peroni Race propone per la nuova stagione in campionati automobilistici di valenza nazionale e internazionale, numerosi eventi speciali come le prove di durata, le auto storiche, campionata monomarca (Renault e Lotus): in sinergia con la Aci-Sport, la Gruppo Peroni Race è responsabile da sempre del Tricolore Autostoriche.

In questi giorni in ufficio stiamo lavorando sulla compilazione dei calendari 2018, un lavoro difficilissimo, per non creare concomitanze con altri organizzatori, scivolando tra i week end che i circuiti hanno già venduto ad organizzatori stranieri, ai campionati moto, ad eventi commerciali, a test drive delle case.
Il problema è che nonostante l’Italia sia dotata di un buon numero di circuiti, quelli in cui si va a correre maggiormente, per assecondare le richieste di promotori e piloti Italiani e stranieri sono Imola, Mugello, Monza, Misano, Vallelunga. Si fa fatica a proporre Varano, Magione, Adria, Franciacorta, Binetto, Mores e Pergusa dove fino a qualche anno fa si andava tranquillamente.
I motivi sono la lunghezza, i servizi, per alcuni asfalto e cordoli e poi…LA LONTANANZA!
Ora è vero che l’Italia è lunga e che i piloti che corrono in circuito sono geograficamente più numerosi da Firenze in sù, ma le licenze rilasciate da firenze in giù sono tantissime specialmente in Sicilia,in Puglia,in Campania,dove evidentemente sono le salite a farla da padrone, ma se, la dove esistono gli impianti non si organizzano gare in circuito non si ricreerà mai quel tessuto di team e piloti che possano riempire quelle griglie di partenza!
I circuiti più piccoli hanno il loro fascino, magari sono adatti a certi Campionati e meno ad altri, ma sono sicuramente più spettacolari per il pubblico che riesce a vedere tutto e non ad aspettare 2,3 minuti per vedere ripassare le vetture senza sapere quello che è successo prima!
Gli organizzatori privati di Binetto hanno dimostrato 2 volte all’anno che se si lavora con intelligenza si attirano tanti piloti anche dal nord,e se vi dimostro che ora andare in un circuito affascinante, veloce come Pergusa si va, grazie ad una convenzione, in nave da Genova con un bilico carico con 1000 Euro andata e ritorno,
L’Italia si è accorciata o no? Vogliamo tornare a correre in tutti i circuiti Italiani godendo delle caratteristiche regionali che ogni impianto ci riserva e che fanno parte del godimento del week end.
Come rinunciare al crudo della Puglia, agli arancini Siciliani, alla porchetta Umbra, ai ravioli di Parma al vino di Franciacorta e al maialino Sardo?
Fateci un pensiero perché 5 autodromi non bastano per tutti e l’Italia è bella perché è varia!”

CALENDARI 2017 Gruppo Peroni Race
3ore-endurance-2017
coppa-italia-gt-2017
coppa-italia-2017
auto-storiche-calendario-2017
master-tricolore-2017
6h-roma-2017

Il prossimo appuntamento in pista da non perdere, organizzato dal Gruppo Peroni Race è la 6h di Roma che prosegue la tradizione della 6h di Vallelunga. 
Quella del 2017 sarà la XXVII Edizione  che si correrà nei giorni 11 e 12 novembre.
Dopo il successo delle ultime stagioni con i migliori equipaggi del panorama internazionale presenti, anche quest’anno si aspetta il tutto esaurito. Una occasione unica per prendere parte ad una delle competiizoni endurance dalla più lungeva tradizione europea e mondiale con attese anche le vetture LMP3.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Sono appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto