AstraNotizie autoOpel

Nuova Opel Astra Plug-in Hybrid, più autonomia, caratteristiche e prezzo

Le nuove Opel Astra e Sports Tourer plug-in offrono 196 CV e cambio a doppia frizione a 7 marce. Aumenta l’autonomia elettrica con batteria da 17,2 kWh.

La gamma della Opel Astra e della Astra Sports Tourer si arricchisce con una nuova motorizzazione ibrida plug-in, dotata di una trasmissione aggiornata e una batteria più capiente. L’aggiornamento riguarda sia le prestazioni che l’efficienza, con benefici diretti in termini di consumi e autonomia.

Opel Astra nuovo motore ibrido plug-in

La nuova Opel Astra plug-in hybrid si caratterizza per una potenza massima di 144 kW (196 CV), con un incremento di 11 kW (16 CV) rispetto alla precedente versione. Il sistema combina un motore a benzina 1.6 turbo da 110 kW (150 CV) e un motore elettrico che ora eroga fino a 92 kW (125 CV). La coppia massima è di 360 Nm e la trazione è anteriore.

La novità tecnica principale è il cambio elettrificato a doppia frizione a sette rapporti, che sostituisce il precedente sei marce. Questo nuovo cambio, progettato per gestire l’aumento di potenza dell’ibrido plug-in, migliora la fluidità di marcia e l’efficienza del sistema.

Autonomia elettrica fino a 83 km (WLTP)

Uno degli aggiornamenti più rilevanti riguarda la batteria da 17,2 kWh, che sostituisce il precedente accumulatore da 12,4 kWh. Grazie a questa capacità maggiore, la nuova Astra plug-in hybrid può percorrere fino a 83 chilometri in modalità 100% elettrica nel ciclo combinato WLTP.

Opel Astra GSe 2023 ricarica
La nuova Astra plug-in monta una batteria da 17,2 kWh, al posto di quella da 12,4

In termini prestazionali, la nuova Astra cinque porte accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi (7,7 per la Sports Tourer) e raggiunge una velocità massima di 225 km/h. I consumi dichiarati si attestano su 12,7-13,1 kWh/100 km per l’elettrico e 2,2-2,4 litri/100 km per il carburante, a seconda dell’allestimento.

Prezzo, quanto costa l’Astra Plug-in Hybrid

In Italia, l’Opel Astra GS Plug-in Hybrid parte da 42.050 euro, mentre la Sports Tourer da 43.250 euro (IPT esclusa). Tra le dotazioni di serie: touchscreen da 10″, display digitale, Apple CarPlay e Android Auto wireless, e sistema Keyless Start.

Leggi anche:

→ Opel Mokka, caratteristiche e prezzi

→ Tutte le novità, prove auto su OPEL

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto