Notizie autoVolkswagen

Olio fritto diesel, carburante per le navi mercatili Volkswagen

Le navi mercantili adibite al trasporto di veicoli nuovi Volkswagen sono alimentate con olio esausto proveniente da ristoranti. Il carburante dagli scarti alimentare riduce le emissioni di CO2 dell’85%.

In futuro le navi mercantili di Volkswagen Group Logistics utilizzerà carburante pulito prodotto con residui vegetali, come l’olio esausto dei ristoranti e dell’industria alimentare, ovvero quello utilizzato comunemente per le fritture.

Le navi alimentate con l’olio fritto sono adibite alla spedizioni di vetture nuove via mare. Per la prima volta una nave è stata rifornita con questo combustibile a metà novembre e una seconda seguirà all’inizio del 2021.

Navi mercatili Volkswagen alimentate ad olio fritto

Per le spedizioni in Europa, Volkswagen Group Logistics impiega due mercantili che trasportano fino a 3.500 veicoli sulla rotta da e per Emden via Dublino (Irlanda), Santander (Spagna) e Setúbal (Portogallo), circa 50 volte all’anno.

Navi mercatili Volkswagen alimentate ad olio fritto
Navi mercantili per il traposto di veicoli nuovi Volkswagen alimentate con olio esausto

Le due navi, entrambe lunghe 180 metri, sono dotate di un motore Diesel marino MAN da più di 19.000 CV (14.220 kW). In futuro, saranno rifornite in mare al largo della costa di Vlissingen (Paesi Bassi) con carburanti alternativi dell’azienda olandese GoodFuels.

Olio fritto al posto del diesel, emissioni di CO2 riotte dell’85%

Così le emissioni di CO2 dei due mercantili lungo la loro rotta saranno ridotte di più dell’85%: da oltre 60.000 a circa 9.000 tonnellate all’anno. Inoltre saranno quasi completamente eliminate le emissioni di ossidi di zolfo.

Olio fritto al posto del diesel, emissioni di CO2 riotte dell'85%
L’olio esausto riduce le emissioni di CO2 dell’85%

Oltre al carburante derivante da residui vegetali Volkswagen utilizzerà gas naturale liquefatto (GNL) per alimentare le navi mercantili che viaggiano tra Europa, Nord America e America Latina.

👉 Listino prezzi VOLKSWAGEN 👉 Annunci usato VOLKSWAGEN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto