Nuovo motore 1.2 PureTech full hybrid: Stellantis punta sulla tecnologia HEV dal 2028
Il motore 1.2 PureTech sarà aggiornato in versione full hybrid. Il debutto è atteso per il 2028, prima sui modelli Peugeot e poi sugli altri marchi del gruppo.

Il primo motore ibrido (HEV) di Stellantis per l’Europa arriverà nel 2028 ed è sviluppato sulla base dell’attuale 1.2 PureTech. Il motore full hybrid è una novità importante perché fino a oggi il gruppo aveva puntato quasi esclusivamente su versioni mild hybrid e plug-in hybrid.
– CARATTERISTICHE MOTORE 1.2 PureTech Full Hybrid
– CARATTERISTICHE SISTEMA IBRIDO
– CAMBIO abbinato al nuovo 1.2 PureTech
– MODELLI che monteranno il 1.2 PureTech Full Hybrid
CARATTERISTICHE MOTORE 1.2 PureTech termico con full hybrid
La base di partenza è il tre cilindri 1.2 PureTech EB2 Gen 3, aggiornato nel 2023 con la distribuzione a catena, più affidabile rispetto alla vecchia cinghia a bagno d’olio. A questo motore verrà abbinata la trasmissione DT2 di Punch Powertrain, già nota sulle versioni mild hybrid e plug-in. Il sistema perciò sarà capace di erogare circa 180 CV complessivi, a metà tra il mild hybrid a 48 Volt da 145 CV e il plug-in da 195 CV. Non viene utilizzato un BSG a cinghia ed il riavvio del motore termico è gestito dal motore elettrico principale del sistema ibrido, che è alloggiato nel cambio.
L’energia viene recuperata durante la frenata e la decelerazione. La batteria alimenta anche i sistemi ausiliari, come il compressore del climatizzatore, per ridurre ulteriormente l’utilizzo del motore termico.
Caratteristiche principali del motore termico
- Tipologia: 1.2 PureTech turbo benzina a 3 cilindri e 1.199 cc.
- Architettura: sviluppato appositamente per l’integrazione con il modulo elettrico.
- Distribuzione: a catena, a differenza delle versioni precedenti che utilizzavano la cinghia, per migliorare l’affidabilità.
- Ciclo di funzionamento: adotta il ciclo Miller per migliorare l’efficienza termica.
- Potenza e Coppia: le potenze dichiarate possono variare, ma si parla di 100-136 CV per il solo motore termico, con una coppia massima di 230 Nm.
Caratteristiche del sistema Full Hybrid
- Potenza del motore elettrico: il sistema DT2 di Punch Powertrain è molto potente ed in grado di erogare fino a 92 kW o 125 CV con un voltaggio nominale di 320V. La potenza di questa unità accoppiata al 1.2 PureTech ovviamente sarà inferiore.
- Tensione della batteria: il sistema full-hybrid (HEV) potrebbe operare ad una tensione di 320 Volt, molto più alta di 48 V utilizzata nei motori mild-hybrid, in linea con quanto si vede nei sistemi full-hybrid di altri costruttori (200 Volt sulla Toyota Yaris 1.5, 230 Volt sulla Renault Clio E-Tech Hybrid 1.6 litri).
- Capacità della batteria: Stellantis non ha ancora comunicato ufficialmente la capacità della batteria per il futuro sistema ibrido completo (HEV). Tuttavia possiamo ipotizzare una capacità maggiore della batteria agli ioni di litio pari a 1,03 kWh o superiore, raffreddata a liquido, e in grado di alimentare l’auto in modalità completamente elettrica per brevi distanze, anche fino a 100 km/h.
Caratteristiche del cambio sulla unità DT2 di Punch Powertrain
- Marce: 7 marce + Retromarcia.
- Coppia massima in ingresso: Fino a 350 Nm.
- Velocità massima/di picco in ingresso: 6.500 / 7.000 rpm.
- Peso: Circa 77 kg (per la versione convenzionale).
- Frizioni: a bagno d’olio (wet clutches) per una gestione ottimale del calore e una maggiore durata.
- Meccanismo di cambio: Elettrico (shift-by-wire).
Modelli Stellantis con il nuovo motore PureTech ibrido
Il debutto europeo del nuovo ibrido Peugeot è fissato per il 2028 con il restyling di Peugeot 3008 e Peugeot 5008. Nello stesso anno la tecnologia sarà introdotta anche sulla nuova Peugeot 308, e in seguito estesa ad altri modelli Stellantis basati sulle piattaforme STLA Small e STLA Medium.
La produzione sarà affidata agli stabilimenti di Trémery (Francia) e Tychy (Polonia), a conferma della volontà del gruppo di rendere questa soluzione un pilastro per i volumi europei. Le più piccole Peugeot 208 e 2008 resteranno escluse dal progetto: dal 2027, infatti, saranno disponibili soltanto in versione elettrica.

Negli ultimi anni Stellantis, guidata da Carlos Tavares, aveva puntato con decisione sull’elettrico. Oggi, con Antonino Filosa alla guida e alla luce delle difficoltà riscontrate nelle vendite delle auto a batteria, il gruppo sta rilanciando lo sviluppo di motori ibridi full.
Non è un caso se negli Stati Uniti il nuovo Jeep Cherokee 2026 sarà il primo a montare un 1.6 ibrido da 210 CV, prodotto nello stabilimento di Dundee, in Michigan. In Europa, invece, la scelta è caduta su un propulsore più compatto e adatto al mercato locale: il collaudato 1.2 PureTech, mentre per i modelli di dimensioni maggiori probabilmente sarà utilizzato il motore americano.