FotogalleryMacanNotizie autoPorscheVideo

Nuova Porsche Macan, caratteristiche e prezzi

Arriva il restyling del SUV sportivo Macan che nel 2023 lascia il testimone alla prima versione elettrica del SUV. Questo aggiornamento riguarda soprattutto le prestazioni e la potenza dei motori che è aumentata sensibilmente.

Porsche lancia la nuova Macan con prestazioni più elevate. Si tratta del restyling che nel 2023 cederà il passo alla versione elettrica. Il SUV alla spina proietta nel futuro il modello che dal 2013 è stata prodotta in oltre 600.000 esemplari.

L’aggiornamento mette l’accento sulle prestazioni e vediamo ora cosa cambia rispetto al precedente generazione della Macan.

Nuova Porsche Macan S e GTS, caratteristiche, potenza e prestazioni

Tutte e tre le versioni disponibili sono dotate di propulsori decisamente più potenti rispetto ai loro predecessori. L’ammiraglia sportiva della fortunata gamma di SUV è la Macan GTS.

Il suo motore V6 biturbo da 2,9 litri eroga ora 324 kW (440 CV), quindi 44 kW (60 CV) in più rispetto al modello precedente. Con la reattività e l’erogazione di potenza tipica dei modelli Porsche GTS, accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi se equipaggiata con il pacchetto Sport Chrono e raggiunge una velocità massima di 272 km/h.

Vista anteriore Porsche Macan GTS rossa su strada
La nuova Porsche Macan GTS con i suoi 440 CV è più potente di 60 CV rispetto al modello precedente

Anche la Macan S è ora dotata di un motore V6 biturbo da 2,9 litri che sviluppa 20 kW (26 CV) di potenza in più rispetto al passato, per un totale di 280 kW (380 CV).

Ciò consente alla vettura di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 4,6 secondi e una velocità massima di 259 km/h. Il motore che funge da punto d’ingresso nel mondo Macan è un quattro cilindri turbo di nuova concezione con potenza di 195 kW (265 CV).

Vista laterale Porsche Macan GTS rossa su strada
La Macan GTS scatta da 0 a 100 km/7 in 4,3 secondi

Accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h. Tutti i motori sono abbinati alla trasmissione a doppia frizione Porsche (PDK) a sette velocità e al sistema di trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM).

Nuova Porsche Macan, caratteristiche assetto

I nuovi modelli Macan si caratterizzano inoltre sospensioni che bilanciano il massimo confort durante la marcia e le prestazioni dinamiche delle auto sportive. Il telaio è stato ulteriormente ottimizzato. Di conseguenza, elementi come le caratteristiche degli ammortizzatori del Porsche Active Suspension Management (PASM) sono stati riconfigurati appositamente per questo modello.

Il PASM regola attivamente e in modo continuo la forza di smorzamento su ogni singola ruota ed è disponibile come optional per la Macan e offerto di serie sui modelli S e GTS. La Macan GTS si distingue ora dalle altre derivate ancora più di prima grazie alle sospensioni pneumatiche sportive ora di serie, che abbassano la carrozzeria di 10 millimetri.

Cerchi in lega Porsche Macan GTS rossa
La Macan GTS monta ruote da 21″

I vantaggi dinamici della nuova GTS sono dovuti soprattutto a una rigidità delle sospensioni pneumatiche maggiore del 10% sull’asse anteriore e del 15% sull’asse posteriore rispetto al modello precedente.

Il pacchetto opzionale GTS Sport aumenta ulteriormente il potenziale dinamico della vettura grazie ai cerchi GT da 21 pollici con pneumatici performance, al sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e al pacchetto Sport Chrono.

Nuova Porsche Macan, caratteristiche esterni

Porsche ha ulteriormente affinato la linea del suo SUV compatto con una serie di modifiche specifiche. Il frontale ridisegnato con un inserto dello stesso colore della carrozzeria enfatizza la larghezza della Macan, conferendole una maggiore imponenza su strada.

Vista di profilo Porsche Macan GTS
Nuova Porsche Macan GTS

Sulla nuova GTS, il centro della sezione frontale e altri elementi sono rifiniti in nero. La sezione posteriore, in basso, risulta ora completata da un vistoso diffusore dal design particolarmente tecnico.

Qui e nella sezione anteriore è presente una nuova struttura 3D, che è disponibile come optional anche per i sideblade sulle fiancate della vettura. I fari a LED con sistema Porsche Dynamic Light System (PDLS) e gli specchietti laterali Sport Design sono ora di serie su tutti i modelli.

Nuova Porsche Macan VIDEO

Anche i cerchi più grandi sono montati di serie: misurano almeno 19 pollici per la Macan, 20 pollici per la Macan S e 21 pollici per la Macan GTS.

Nuova Porsche Macan, abitacolo, dentro com’è?

L’abitacolo della nuova Porsche Macan è stato sostanzialmente rinnovato e presenta una console centrale dalla linea moderna ed elegante. Il suo nuovo concetto operativo, che si avvale di superfici a sfioramento invece che di pulsanti tattili, conferisce maggiore linearità al cockpit.

Al centro del modulo di comando, ora organizzato in modo estremamente chiaro e razionale, è collocata una nuova leva selettrice, più corta. Anche l’orologio analogico nella parte superiore del cruscotto è ora incluso nella dotazione di serie.

Plancia strumenti abitacolo Porsche Macan S
L’abitacolo della Porsche Macan S

La Macan mantiene di serie numerose funzioni e servizi online. Questi possono essere gestiti attraverso lo schermo touch full HD da 10,9 pollici del Porsche Communication Management o per mezzo di comandi vocali. Per la Macan sono stati adottati i nuovi volanti multifunzione e GT Sport della 911.

Prezzi Porsche Macan, quanto costa?

I nuovi modelli Macan sono ordinabili da subito nei Porsche Center. In Italia, i prezzi partono da 66.293 euro per la Macan, 75.403 euro per la Macan S e 92.431 euro per la Macan GTS, inclusa IVA e dotazioni specifiche.

Foto nuova Porsche Macan

👉 Listino prezzi MACAN 👉 Annunci auto usate MACAN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto