CupraFotogalleryLeon CupraNotizie auto

Nuova Cupra Leon 2024, caratteristiche, motori, abitacolo, prezzi

Arrivano le nuove Cupra Leon berlina e Sportstourer, con motori ancora più spinti fino a 333 CV, insieme a unità elettrificate mild e plug-in hybrid.

Cupra ha aggiornato la Leon, presentando una versione sportiva con motore da 333 cavalli disponibile sia per la Sportstourer che per la berlina a cinque porte. Tra le novità della gamma motori c’è anche un’opzione plug-in che consente un’autonomia fino a 100 km in modalità elettrica.

Nuova Cupra Leon, dimensioni

La Cupra Leon e la Leon Sportstourer sono due modelli distinti che condividono molte caratteristiche, ma si differenziano per alcuni dettagli. Nelle dimensioni, la Cupra Leon è lunga 4.400 mm, mentre la Sportstourer arriva a 4.660 mm ed entrambe presentano una larghezza di 1.800 mm.

Nuova Cupra Leon PHEV anteriore 3/4
Nuova Cupra Leon PHEV

Per quanto riguarda l’altezza, la Cupra Leon è alta 1.440 mm, mentre la Sportstourer arriva a 1.460 mm. Entrambe vantano lo stesso passo, misurando 2.680 mm. La differenza più significativa consiste nella capacità del bagagliaio.

Mentre la Cupra Leon ha uno spazio di carico di 380 litri con i sedili posteriori in posizione normale, che può essere esteso a 1.301 litri abbattendo i sedili, la Leon Sportstourer prevede una capacità di 620 litri con i sedili in posizione normale, estendibile fino a 1.600 litri con i sedili abbattuti.

Nuova Cupra Leon, cosa cambia nel restyling

Il restyling della Cupra Leon porta cambiamenti significativi al frontale, caratterizzato da una firma luminosa composta da LED triangolari racchiusi in un triangolo più grande e da una griglia vistosa con aperture generose, verniciata in contrasto con la carrozzeria.

Nuova Cupra Leon VZ Sportstourer posteriore 3/4
Leon VZ Sportstourer posteriore 3/4

Il logo del marchio è stato spostato in punta di cofano, mentre il muso ora appare più appuntito grazie al design denominato “shark nose”, simile a quello della Cupra Tavascan. La parte posteriore presenta una nuova firma luminosa a LED, anch’essa con piccoli triangoli e il logo illuminato al centro.

Interni, l’abitacolo della nuova Cupra Leon

All’interno dell’abitacolo, le modifiche sulla nuova Cupra Leon sono meno evidenti. La Casa ha concentrato gli interventi sui colori e sui materiali, migliorando la qualità delle parti in plastica dura con lavorazioni specifiche.

Nuova Cupra Leon PHEV plancia abitacolo
Plancia abitacolo della nuova Leon

I rivestimenti sono realizzati principalmente con materiali sostenibili, mentre l’infotainment presenta uno schermo di quasi 13 pollici. L’interfaccia uomo-macchina è stata rivista, con un sistema operativo aggiornato e un nuovo layout per la barra delle app.

Motori benzina e diesel

La gamma motori benzina e diesel della Cupra Leon 2024 è ampia, con potenze che vanno da 150 a 333 cavalli. L’offerta include varianti hatchback e Sportstourer. Il modello base è dotato di un motore a quattro cilindri da 1.5 litri e 150 CV, con cambio manuale a 6 rapporti disponibile sia nella versione hatchback che Sportstourer.

Nuova Cupra Leon VZ su strada
Nuova Cupra Leon VZ su strada

La versione più performante, la Cupra Leon hatchback, monta un motore da 2.0 litri con 300 CV, cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e differenziale anteriore autobloccante VAQ per una guida precisa e potente. La versione Sportstourer presenta due nuovi motori: un 2.0 litri TSI da 204 CV con trazione integrale 4Drive e un 2.0 litri turbo benzina da 333 CV, entrambi con cambio DSG a 7 rapporti. Quest’ultimo introduce una modalità di guida specifica per la pista con tecnologia torque splitter per una maggiore potenza e controllo.

Il sistema di controllo sull’asse posteriore permette una distribuzione asimmetrica della coppia alle ruote, garantendo una guida più dinamica. La modalità Drift è disponibile nella versione Sportstourer VZ per esperienze di sovrasterzo controllato su circuiti chiusi.

Nuova Cupra Leon Sportstourer su strada
Nuova Cupra Leon Sportstourer su strada

I freni di serie da 18” offrono massimo controllo della frenata, mentre sono disponibili freni opzionali con pinze a sei pistoni per ulteriori prestazioni. La nuova Cupra Leon include anche una versione diesel, equipaggiata con un motore 2.0 litri TDI da 150 CV (110 kW) abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti.

Cupra Leon ibrida mild e plug-in hybrid

La nuova Cupra Leon è disponibile in versione mild hybrid (Hybrid), che migliora ulteriormente l’efficienza delle varianti hatchback e Sportstourer. Questa opzione, disponibile con il motore a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW) e cambio DSG, combina il motore a combustione con la tecnologia mild hybrid a 48V, garantendo sia maggiore efficienza che comfort.

Nuova Cupra Leon PHEV Sportstourer sportellino per la ricarica
La presa per la ricarica sulle PHEV è davanti sopra la ruota sinistra

Utilizzando un generatore di avviamento da 48V e una batteria agli ioni di litio da 48V, il sistema consente alla Cupra Leon di viaggiare per inerzia a motore spento in alcune situazioni, recuperando energia in frenata e supportando il motore a combustione con assistenza elettrica. Inoltre, la nuova generazione di propulsori ibridi plug-in prevede due opzioni di propulsione e-Hybrid: 204 CV (150 kW) e 272 CV (200 kW) e 400 Nm di coppia, erogati da 850 giri, entrambe equipaggiate con il nuovo motore 1.5 TSI, un motore elettrico e una batteria più grande per un’autonomia completamente elettrica di circa 125 km.

Nuova Cupra Leon Sportstourer su strada
Nuova Leon Sportstourer ibrida plug-in su strada

La batteria, con una capacità di 19,7 kWh, è composta da Nichel, Manganese e Cobalto e strutturata in 4 moduli per 24 celle e può essere rapidamente ricaricata in viaggio in corrente continua fino a 50 kW o a casa utilizzando una wallbox da 11 kW. La Cupra Leon VZ e-Hybrid (200 kW / 272 CV) può essere equipaggiata con pinze Brembo a quattro pistoni e freni a disco forati più grandi per prestazioni di frenata superiori.

Caratteristiche assetto

La nuova Cupra Leon è equipaggiata con il sistema 4Drive che assicura una distribuzione ottimale della potenza sugli assi, massimizzando trazione e prestazioni. Questo sistema avanzato analizza costantemente parametri come la velocità, l’angolo di sterzata e lo stile di guida per erogare la potenza necessaria su ciascuna ruota al momento giusto, con la capacità di controllare la coppia tra le ruote grazie all’ausilio elettronico EDS. Integrato nell’assale posteriore, migliora la distribuzione dei pesi e la risposta del veicolo.

Nuova Cupra Leon PHEV su strada
Nuova Cupra Leon PHEV su strada

La Cupra Leon è equipaggiata con un servofreno elettrico che garantisce una risposta rapida, la possibilità di recuperare energia di frenata (specifica per la versione ibrida plug-in) e una maggiore sicurezza attiva. Le prestazioni dinamiche sono frutto di tecnologie come le sospensioni indipendenti MacPherson anteriori e l’assetto multilink posteriore, con molle e ammortizzatori regolati per bilanciare comfort e reattività.

Il sistema Dynamic Chassis Control (DCC) adatta l’assetto alle condizioni di guida, mentre lo sterzo progressivo assicura agilità e precisione. La gamma di profili di guida, come Comfort, Performance, Cupra, Drift (solo su Sportstourer 2.0 TSI 333 CV) e Individual, permette di modificare il carattere del veicolo, dalla guida quotidiana alle prestazioni, mentre il comando a scorrimento DCC semplifica la personalizzazione dell’assetto.

Nuova Cupra Leon VZ Sportstourer su strada
Nuova Cupra Leon VZ Sportstourer su strada

Per la Cupra Leon VZ è disponibile il sound actor, un sistema che amplifica il suono naturale del motore in base al profilo di guida selezionato. In modalità individuale, è possibile scegliere il suono “Pure” disattivando l’attuatore acustico e massimizzando il volume delle valvole di scarico per un suono aggressivo ma naturale.

Gli ADAS Cupra sulla Leon

La nuova Cupra Leon è equipaggiata con una vasta gamma di funzioni di sicurezza e comfort. I nuovi sistemi ADAS includono il Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist. Questi sistemi utilizzano dati del percorso e del GPS per regolare la velocità in base alla configurazione della strada, mantenere il veicolo al centro della corsia, rilevare gli angoli ciechi e fornire assistenza in situazioni di emergenza.

Nuova Cupra Leon VZ Sportstourer firma luminosa posteriore
Nuova Cupra Leon VZ Sportstourer firma luminosa posteriore

L’Emergency Assist interviene in caso di mancata reazione del conducente, attivando i freni e contattando i servizi di emergenza. La gamma di sistemi di assistenza include sette airbag e un airbag anteriore centrale di serie. Inoltre, la Cupra Leon offre comfort e praticità con funzionalità come l’accesso e l’avviamento senza chiave, il portellone elettrico con Virtual Pedal (solo per Sportstourer), il Climatronic a tre zone, i sedili e il volante riscaldabili, la regolazione elettrica del sedile e la funzione memory.

Leon Cupra allestimento VZ e VZ Extreme

La dotazione di serie della Cupra Leon e Leon Sportstourer prevede cerchi in lega da 18” Garbi Silver, fari full LED anteriori e posteriori, vetri oscurati, sistema infotainment da 12,9”, volante riscaldato con leve del cambio, Keyless Go, sensori di parcheggio, portellone elettrico (opzionale), adaptive cruise control (ACC), Light Front e Lane Assist, riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di riconoscimento della stanchezza e chiamata di emergenza e-Call.

La versione VZ aggiunge cerchi in lega da 19” Polar Silver, controllo dinamico dell’assetto (DCC), assale posteriore multilink, terminali di scarico nascosti con finiture in rame, Keyless Advanced, videocamera posteriore, sedili avvolgenti in Dinamica con dettagli in similpelle, sedili anteriori riscaldabili, specchietti con funzione memory e modanature interne in Dark Aluminium e Copper.

Nuova Cupra Leon PHEV sedili anteriori abitacolo
Sedili CUP Bucket di serie sull’allestimento VZ Extreme

La versione VZ Extreme include pinze freno Brembo, sistema di navigazione, impianto audio Immersive by Sennheiser, fari LED Matrix con welcome ceremony, minigonne laterali in Dark Aluminium, spoiler nero, sedili CUP Bucket in tessuto tecnico con inserti in similpelle, Side Assist, Exit Assist, Lane Assist Plus, PreCrash assist e Intelligent Park Assist.

Prezzo, quanto costa la nuova Leon Cupra

Al momento del lancio della nuova Cupra Leon, sono disponibili le versioni con motori 1.5 Hybrid 150 CV DSG e 2.0 TDI 150 CV DSG, con consegne previste da fine giugno 2024. I prezzi di listino partono da 36.000 euro per la versione 5 porte e da 37.100 euro per la versione Sportstourer. Il costo della Leon ibrida plug-in e-Hybrid parte da 48.950 euro.

→ Leon 1.5 Hybrid DSG MHEV: € 36.000 €
→ Leon 2.0 TDI DSG: 38.150 €
→ Leon VZ 1.5 e-Hybrid 272 CV DSG: 48.950 €
→ Leon VZ Extreme 1.5 e-Hybrid 272 CV DSG: 54.950 €

→ Leon Sportstourer 1.5 Hybrid DSG MHEV: 37.100 €
→ Leon Sportstourer 2.0 TDI DSG: 38.900 €
→ Leon Sportstourer VZ 1.5 e-Hybrid 272 CV DSG: 50.200 €
→ Leon Sportstourer VZ Extreme 1.5 e-Hybrid 272 CV DSG: 56.200 €

    Foto nuova Cupra Leon 2024 restyling

    Leggi anche:

    → Tutte le news sul marchio CUPRA

    Listino prezzi CUPRA

    → Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

    Seleziona lista (o più di una):

    Informativa sulla privacy

    Pulsante per tornare all'inizio

    Disattiva l'AD Block

    Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto