AudiFotogalleryNotizie autoQ8

Nuova Audi Q8, com’è motori e prezzo

Audi ha aggiornato il SUV sportivo Q8 con un restyling di metà carriera. La versione di punta è la SQ8, equipaggiata con un potente motore V8 da oltre 500 CV.

La Casa dei quattro anelli ha aggiornato l’Audi Q8, il suo SUV coupé di punta. Gli aggiornamenti includono un nuovo design dei paraurti, un’ampia griglia anteriore e prese d’aria più grandi. Inoltre, è la prima volta che viene equipaggiato con proiettori a LED Audi Matrix HD e gruppi ottici posteriori OLED, entrambi con molte opzioni di illuminazione. Al top di gamma c’è la versione SQ8 con motore V8 4.0 biturbo da 507 CV.

Nuova Audi Q8 caratteristiche

La nuova Audi Q8 fuori coniuga l’eleganza da coupé a cinque porte con la versatilità da SUV di grandi dimensioni. Il design presenta una griglia singolare con prese d’aria più ampie e un look nero opzionale per un tocco sportivo.

Audi Q8 anteriore 3/4
Nuova Audi Q8

I proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser migliorano la visibilità, mentre i gruppi ottici posteriori OLED offrono una firma luminosa unica. La personalizzazione è ampliata con inserti decorativi, tinte e cerchi in lega da 21 a 23 pollici.

Dal punto di vista tecnico, la nuova Q8 è equipaggiata con sospensioni pneumatiche adattive ‘adaptive air suspension sport‘ di serie, con un’opzione sportiva disponibile su richiesta. Queste sospensioni consentono di regolare l’altezza da terra della vettura fino a 90 mm tramite il sistema Audi drive select.

Inoltre, il SUV sportivo può contare anche su uno sterzo progressivo di serie con demoltiplicazione e servoassistenza variabili. In opzione c’è lo sterzo integrale, che migliora l’agilità a basse velocità e la stabilità ad alte velocità.

Audi Q8 motori

La nuova Audi Q8 offre al lancio tre motori: due diesel e uno a benzina, tutti V6 da 3 litri, con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Il modello base, Audi Q8 45 TDI, ha un motore diesel da 231 CV e 500 Nm di coppia, raggiungendo i 100 km/h in 7,1 secondi. Audi Q8 50 TDI, con un motore diesel più potente da 286 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.

Audi Q8 55 TFSI è alimentato da un motore benzina da 340 CV, raggiungendo i 100 km/h in 5,6 secondi. Tutti i modelli sono dotati di trazione integrale quattro e tecnologia mild-hybrid che riduce i consumi.

La nuova Q8 è anche ibrida plug-in è equipaggiato con un powertrain composto da un V6 da tre litri da 250 kW (340 CV), accoppiato a un motore elettrico da 130 kW (177 CV) e trazione integrale. La versione PHEV è disponibile in due varianti di potenza: 55 TFSI e quattro da 290 kW (394 CV) e 600 Nm di coppia e 60 TFSI e quattro, da 360 kW (490 CV) e 700 Nm di coppia.

Audi Q8 TFSI e quattro plug-in
Audi Q8 TFSI e quattro plug-in

La velocità massima è limitata di 240 km/h, con una modalità elettrica fino a 135 km/h. Le batterie al litio da 25,9 kWh (22 utilizzabili) ha un’autonomia fino a 90 km nel ciclo urbano WLTP e 85 km nel ciclo standard. La ricarica avviene lentamente solo in corrente alternata, fino a 7,4 kW, con un tempo di ricarica completo di 3 ore e 45 minuti. Le modalità di guida sono ottimizzate per ridurre i consumi di carburante e migliorare l’efficienza complessiva del powertrain.

SQ8 TFSI la più sportiva della gamma Q8

La nuova Audi SQ8 TFSI è la versione sportiva del SUV coupé di lusso, caratterizzata da un design distintivo con spoiler anteriore ridisegnato, griglia ottagonale massiccia e altri dettagli estetici sportivi. Il suo motore V8 4.0 TFSI eroga 507 CV e 770 Nm di coppia, consentendo accelerazioni eccezionali da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima limitata a 250 km/h.

Audi SQ8 TFSI anteriore 3/4
Audi SQ8 TFSI anteriore 3/4

Questo motore utilizza tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza, come il sistema “cylinder on demand” che disattiva quattro cilindri durante i carichi leggeri.

La trazione è integrale quattro con un differenziale centrale autobloccante, e la vettura può essere equipaggiata con un differenziale posteriore sportivo per migliorare l’agilità. Le sospensioni pneumatiche adattive, lo sterzo integrale e la stabilizzazione antirollio attiva contribuiscono alla dinamica di guida.

Audi SQ8 TFSI fai posteriori firma luminosa
Audi SQ8 TFSI

La SQ8 TFSI viene fornita con cerchi in lega da 21 pollici, ma sono disponibili opzioni più grandi su richiesta. L’impianto frenante è potente, con dischi autoventilanti da 400 mm all’avantreno e 350 mm al retrotreno e pinze verniciate in nero o rosso.

Prezzo, quanto costa

La nuova Q8 arriva nelle concessionarie Audi italiane nel corso del quarto trimestre del 2024. Il prezzo di partenza è di 91.000 euro per il modello 3.0 (45) TDI quattro 231 CV. Si sale a 93.100 euro per la versione 3.0 (50) TDI 286 CV, mentre la variante Q8 SUV 3.0 (55) TFSI 340 CV costa 94.100 euro. Al top della gamma ci sono la SQ8 TFSI e la SQ8 SUV TFSI sport attitude, rispettivamente a 119.450 euro e 129.250 euro.

→ Q8 45 TDI quattro tiptronic: 91.000 euro
→ Q8 50 TDI quattro tiptronic: 93.100 euro
→ Q8 55 TFSI quattro tiptronic: 94.100 euro
→ SQ8 TFSI: 119.450 euro
→ SQ8 SUV TFSI sport attitude: 129.250 euro

Foto nuova Audi Q8

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→  Listino prezzi Q8 → Annunci usato Q8

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto