Notizie curiose e simpatiche!Tempo libero

Vacanza barca a vela, esperienza unica

Vacanza barca a vela, cosa portare con sé, quanto costa, con skipper; vacanza barca a vela in Grecia, Croazia, Sardegna, Eolie.

La vacanza in barca a vela è un’esperienza unica e indimenticabile, ideale per gli amanti del mare e delle avventure in libertà soprattutto nei mesi estivi. Navigare tra le onde, sentirsi liberi e godersi panorami mozzafiato sono solo alcuni dei vantaggi di questa esperienza. Ma cosa portare con sé in vacanza in barca a vela e quanto può costare un’avventura del genere?

Cosa portare in vacanza in barca a vela

Prima di partire per una vacanza in barca a vela, è fondamentale essere ben preparati. Oltre ai capi di abbigliamento comodi e leggeri, è essenziale portare con sé un abbigliamento impermeabile, perché il mare può essere imprevedibile e una pioggia improvvisa potrebbe cogliervi di sorpresa. Un paio di scarpe da barca antiscivolo sono altrettanto indispensabili per muoversi con sicurezza sul ponte.

ponte di una barca a vela
Il ponte di una barca a vela

Non dimenticate il costume da bagno, il telo mare, e un cappello per proteggervi dai raggi del sole. Portate con voi una buona crema solare ad alta protezione e occhiali da sole polarizzati per godervi al meglio la vista del mare cristallino senza affaticare gli occhi.

A bordo di una barca a vela, lo spazio è limitato, quindi cercate di ottimizzare il bagaglio portando solo l’essenziale. Non dimenticate di portare i documenti personali, come il passaporto o la carta d’identità, e la patente nautica, se il vostro ruolo sarà quello di guidare l’imbarcazione. È consigliabile portare con sé anche una piccola cassetta di pronto soccorso per affrontare eventuali piccoli infortuni durante la navigazione.

Quanto costa una vacanza in barca a vela

Passiamo ora a uno degli aspetti più importanti: quanto costa una vacanza in barca a vela? I costi possono variare a seconda della destinazione, della durata del viaggio, delle dimensioni della barca e del numero di partecipanti.

Optare per una vacanza in barca a vela con skipper può semplificare notevolmente la pianificazione e garantire un’esperienza più sicura e rilassante, ma questa scelta può incidere sul prezzo della vacanza.

Un ulteriore parametro che incide sul costo è se l’imbarcazione è monoscafo, tradizionale e più economica, o se invece è una barca a vela multiscafo tipo catamarano, in generale più costosa.

I prezzi per noleggiare una barca a vela con skipper in generale possono variare indicativamente tra i 1.500 e 8.000 euro a settimana, a seconda delle variabili sopra menzionate e se non si hanno esigenze particolari.

navigare in barca a vela
La navigazione a vela è una delle esperienze più ricercate

Va poi considerato che il prezzo del carburante, se la barca dispone anche di motore, spesso viene pagato a parte.

Vacanza in barca a vela con skipper

Una vacanza in barca a vela con skipper offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, avrete a disposizione un esperto navigatore che conosce perfettamente la zona, saprà trovare le calette più nascoste e vi suggerirà i migliori itinerari da seguire. Inoltre, lo skipper si occuperà delle manovre di ormeggio e della gestione della barca, permettendovi di godervi il viaggio in totale relax e sicurezza.

Qualora si decida di non servirsi di uno skipper, prima di intraprendere la navigazione per la vacanza in barca a vela, occorre considerare che è fondamentale essere in possesso di una patente nautica.
Inoltre il proprietario potrebbe richiedere la versione cartacea della patente il giorno della prenotazione, pertanto è consigliabile verificare con lui il tipo di licenza necessaria per lo specifico noleggio.

prendere il sole in barca
Rilassarsi e prendere il sole in barca a vela

Infine, il proprietario ha la facoltà di esaminare il curriculum nautico del potenziale noleggiatore prima di accettare la richiesta di prenotazione. Questa verifica serve a garantire che il noleggiatore abbia l’esperienza e le competenze sufficienti per manovrare l’imbarcazione in modo sicuro e responsabile.

Vacanza in barca a vela, le destinazioni

Le destinazioni per una vacanza in barca a vela sono infinite, ma restando nel Mediterraneo alcune delle più amate e gettonate sono la Grecia, la Croazia, la Sardegna e le Isole Eolie. La Grecia incanta con le sue isole affascinanti e il mare cristallino; la Croazia stupisce con le sue coste mozzafiato e le acque turchesi; la Sardegna regala spiagge bianchissime e calette appartate, mentre le Eolie affascinano con vulcani attivi e paesaggi unici.

Vacanze barca a vela in Grecia

La Grecia è una delle mete più ambite per una vacanza in barca a vela. Con il Mar Egeo che circonda un vasto numero di isole, avrete l’opportunità di esplorare una varietà di destinazioni affascinanti. Le Isole Cicladi con le sue case bianche e blu, Santorini con i tramonti mozzafiato, Mykonos con la sua vita notturna vivace e Paros con le sue acque turchesi sono solo alcune delle perle del Mar Egeo.

Inoltre, potrete immergervi nella ricca cultura antica visitando siti storici come il Partenone ad Atene o Delo, un’antica città sacra.

Vacanze barca a vela in Croazia

La Croazia è un gioiello dell’Adriatico, ricca di tesori naturali e di storia medievale. La costa croata è punteggiata da incantevoli città come Dubrovnik, con le sue mura antiche e scorci cinematografici, e Split, con il suo maestoso Palazzo di Diocleziano.

mangiare in barca
Mangiare in barca a vela con vista

Navigando tra le isole croate, come Hvar con le sue spiagge incontaminate e Vis con le sue grotte marine, avrete l’opportunità di scoprire un lato della Croazia accessibile solo via mare.

Vacanze barca a vela in Sardegna

La Sardegna è famosa per le sue spiagge da sogno e le acque cristalline. Una vacanza in barca a vela vi permetterà di scoprire calette appartate e spiagge nascoste lungo la costa sarda. Da Costa Smeralda, il paradiso dei VIP, a Cala Goloritzé, eletta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ogni angolo dell’isola offre panorami mozzafiato e un’atmosfera unica.

La Sardegna vi conquisterà con la sua autenticità e natura incontaminata.

Vacanze barca a vela nelle Eolie

Le Isole Eolie, al largo della costa nord-orientale della Sicilia, formano un arcipelago vulcanico unico al mondo. Con le sue sette isole, ognuna con la sua personalità, le Eolie affascinano i visitatori con le loro coste rocciose, le acque turchesi e il fascino mediterraneo.

Potrete visitare l’attivo vulcano di Stromboli e rilassarvi nelle sorgenti termali di Vulcano. Le Eolie offrono una vacanza in barca a vela tra natura selvaggia e un’atmosfera magica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Giuseppe Di Gangi

Studente in sociologia e comunicazione e appassionato di motori da sempre. Su NEWSAUTO.it per maturare esperienza e condividere l'amore per la meccanica, il motorsport e le curiosità del mondo dell'automobile
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto