Auto elettrica economica, Nio Firefly, la nuova proposta per la mobilità urbana
Nio lancia il marchio Firefly per l’Europa e il mercato globale con una citycar elettrica a batteria intercambiabile. In Cina costa circa 15.000 euro e debutta in Europa il 14 agosto 2025.

La cinese Nio lancia il marchio ‘Firefly’ per l’Europa, con il suo primo modello globale: una city car elettrica, preordinabile in Cina a un prezzo compreso tra 119.800 e 125.800 yuan (circa 15.500 euro), e in vendita in Europa a partire dal 14 agosto 2025, con debutto in Norvegia.
La firefly, progettata dal team di Kris Tomasson, ex responsabile design di BMW e Coca-Cola, è il primo modello di una nuova gamma pensata per la mobilità urbana, ma con funzionalità che ne ampliano l’utilizzo. L’auto elettrica si ispira al numero tre, simbolo guida nella numerologia cinese e considerato l’origine di tutto.
Nio Firefly EV dimensioni, com’è
Il design si distingue per tre luci circolari anteriori, una griglia nera a righe e una silhouette compatta con un’ampia colonna C integrata nel tetto.
Pensata per le città europee, come Roma, offre un raggio di sterzata di soli 4,7 metri e un sistema di parcheggio automatico gestibile da remoto.









Nonostante le dimensioni ridotte, vanta spazi interni generosi: 92 litri nel vano anteriore e fino a 1.250 litri nel bagagliaio con sedili abbattuti.
Nio Firefly EV caratteristiche
Non si conoscono i dettagli tecnici, ma si pensa che possa essere equipaggiata con batteria intercambiabile con il sistema battery swap. Dal punto di vista di sicurezza l’auto cinese è costruita con acciaio altoresistenziale, nove airbag e avanzati sistemi ADAS, con l’obiettivo di ottenere le 5 stelle EuroNCAP.

Sul fronte tecnologico, la firefly integra innovazioni tra cui intelligenza artificiale e connettività avanzata.
Prezzo e quando arriva l’auto elettrica cinese Nio
Già in vendita in Cina da aprile, costa circa 15.500 euro; in Norvegia il prezzo sale a 23.570 euro. La Firefly infatti debutta nel nord Europa il 14 agosto 2025, partendo da Norvegia e Paesi Bassi, dove le auto elettriche dominano il mercato. Dopo il lancio in questi due Paesi, arriverà anche in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Lussemburgo, Polonia e Romania.
Foto Nio Firefly EV
Leggi anche:
→ Come funziona il battery swap di NIO
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM