Museo Fisogni Apre al Pubblico

Il museo Fisogni di Tradate (Va), Guinness World Record per la sua favolosa collezione di pompe di benzina, apre i battenti al pubblico in occasione delle Giornate FAI di primavera.

Social

Parole Chiave

21 marzo, 2017

Il Museo Fisogni è aperto, in occasione delle Giornate FAI di primavera possono godere della sua collezione di 5.000 pezzi inerenti alle stazioni di servizio sabato 25 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 26 marzo dalle 10.00 alle 18.00.
La collezione è la più completa al mondo tanto che nel 2000 è stata insignita del certificato Guinness World Records.
Fondato nel 1966 da Guido Fisogni, e riaperto dopo 15 anni di chiusura nell’aprile del 2015, propone ai propri visitatori pompe di benzina, targhe, compressori, oliatori, grafiche pubblicitarie, gadget, giochi e progetti, tutti oggetti unici raccolti e restaurati fedelmente, che rappresentano la storia delle stazioni di servizio dal 1892 al 1990.

museo-fisogni-pompe-benzina-storicheUn ensemble che la famiglia Fisogni nel tempo ha messo a disposizione di studenti per ricerche sull’evoluzione tecnologica e del design dei distributori, ma anche di produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie che hanno utilizzato gli oggetti sui set. Alcuni pezzi sono ben visibili nella fiction RAI “Il Grande Fausto” e nello spot di TIM con Naomi Campbell, solo per citarne alcuni.
Grazie all’importanza della collezione, il Museo Fisogni è parte del network “Triennale di Milano – Triennale Design Museum”.museo-fisogni-pompe-benzina-storiche-cortile

Tutto su Curiosità

Tutto su News

Tutto su AUTO STORICA

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV