FotogalleryNews

MPM, auto low cost nuova sportiva con Look Ferrari e prezzo Panda nuova a 9.900€

La nuova PS 160, la coupé francese low cost, arriverà in Italia durante il 2018 alla modica cifra di 9.900 euro. Scopriamola insieme attraverso foto, video e scheda tecnica

MPM PS 160 – Si chiama MPM PS 160 la nuova coupé francese targata MPM Motors, una vera auto low cost sportiva con look Ferrari e prezzo da Panda. La PS 160 è una coupé di stile classico dai tratti vintage, con quattro porte e ingombri poco superiori ai quattro metri e mezzo per lunghezza che una vettura di questo segmento può avere.
Il logo incastonato sul musetto della vettura è quello di MPM Motors, marchio francese che porta dentro sé anche un “Heritage” russo. Quest’auto low cost nuova sarà venduta in Italia ad un prezzo di solo 9.900 euro, IVA inclusa.

Auto low cost nuova MPM PS 160 – foto Esterni

La MPM PS 160 si presenta al pubblico come una coupé molto bassa ed imponente, un’auto low cost nuova che forse non molto adatta per chi vive nei grandi centri urbani. Presente lungo tutte le sue linee, è il taglio sportivo che rappresenta questo modello particolare. Di certo, la MPM PS 160 non colpisce per la sua originalità, ma è molto apprezzata per le sue linee pulite e per il contrasto che si crea tra l’anteriore basso del musetto e del suo posteriore alto. Per essere figlia di una casa automobilistica giovane, l’assemblaggio è ben riuscito con qualche fantasia di “nervatura” che si nota grazie al riflesso della luce.

vista dall'alto mpm ps 160

I colori disponibili di serie saranno davvero molti, diciotto per l’esattezza, con tetto sempre nero e possibilità di optare per il bicolor, più alcune varianti per i cerchi, 18’’ in lega e per le vistose pinze freno (su dischi 255 mm). Sembra comunque strano, come una vettura del genere, con un design stilistico ormai abbandonato e superato, possa attirare ancora il pubblico e gli appassionati automobilistici. Chiamatela nostalgia, gusto prettamente vintage o “hispterismo” automobilistico, però questa coupé francese piace! Un ritorno al minimal, senza sbavature di troppo.

Auto low cost nuova sportiva MPM PS 160 – foto Interni

Appena aperte le portiere di quest’auto low cost sportiva coupé francese, noterete fin da subito una cosa: lo spazio. Avanti la MPM P 160 ha uno spazio disponibile molto buono, purtroppo non si può dire lo stesso di chi è seduto a sedersi dietro. Il tetto spiovente e l’apertura delle portiere, lasciano davvero pochi margini di comodità, anche se poi dentro le gambe (non il capo) stanno bene ai posti laterali, perché la lunghezza c’è grazie a un passo ruota di 2750 mm; ma in quanto ad altezza e posizionamento piedi, nello spazio centrale, con quell’ampio tunnel si è messi davvero male. Il bagagliaio non è tra i migliori, pur avendo una capienza di 380 litri, per via della forma del veicolo, presenta diversi limiti, e le cuciture non sono molto curate.

La tappezzeria e le cuciture sono sono forse approssimative, punto a favore per i sedili che donano un’aria da auto sportiva. I contenuti presenti non sono nulla di che, il minimo per essere omologati: ABS, Airbag, clima, radio CD MP3 (audio Alpine) e poco altro.

Gli interni della coupé francese mpm ps 160

Dimenticate i vari contenuti elettronici, come un cockpit di ultima generazione, un navigatore satellitare ed un Sistema di Infotainment capace di collegarsi al vostro smartphone. Non troverete nulla di ciò all’interno della MPM PS 160, rendendola un’auto francese molto più simile alle auto degli anni ’90, piuttosto che a quelle di ultima generazioni del suo stesso segmento.

Che motore monta la MPM?

Il motore della MPM è un quattro cilindri Mitsubishi benzina di 1,6 litri – affiancato in futuro da un moderno propulsore Peugeot, Turbocompresso – che eroga 101 cavalli. Considerando che la MPM PS 160 pesa 1.225 Kg è possibile immaginare prestazioni decisamente tranquille. Il cambio è manuale 5 marce.

MPM PS 160 – Perché comprare un’auto low cost nuova?

Perché scegliere quest’auto low cost nuova sportiva? La piccola PS 160, sa di dover combattere una volta arrivata sul mercato automobilistico europeo. Per il suo prezzo contenuto non ha elevati sistemi elettronici, il design interno è molto minimale e soprattutto sembra tornata indietro dagli anni ’90. Questo può essere un punto a favore perché potrebbe essere apprezzata da chi ama le auto con questo design particolare.
Questa nuova auto low cost francese è una bella novità perché permette con un budget ridotto di acquistare una nuova bella coupé sportiva!

La curiosità è capire a quale tipologia di cliente potrà davvero interessare un’auto low cost nuova come questa che non ha molti sistemi di aiuto alla guida, fondamentali per molti.
La MPM stimola la curiosità e difficilmente, vista da lontano, si direbbe costi “nuova” meno di diecimila euro.

MPM PS 160 – Scheda Tecnica auto low cost

DIMENSIONI

• Lunghezza: 4684 mm
• Larghezza: 1860 mm
• Altezza: 1383 mm
• Altezza libera dal suolo: posteriore – 315 mm / anteriore – 223 mm
• Interasse: 2750 mm
• Capacità della tanica di benzina: 55 litri
• Bagagliaio: 380 litri
• Peso in ordine di marcia: 1225 kg

MOTORE

• Mitsubishi, benzina
• 4G18S 100ch 1.6L, 4 cilindri
• Rapporto di compressione: 10.0: 1
• Peso: 197 kg
• 1584 cc / 101 CV
• Coppia massima: 138 Nm at 3000 rmp
• Consumi: 7.2 L / 100 km
• CO2: 158 g CO2/km
• Euro 6

TRASMISSIONE

• Cambio meccanico 5 marce

FRENI

• Freni a disco, impianto idraulico
• Doppio circuito
• Ø 255 mm, spessore: 26 mm
• ABS

 

 

 

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94, da sempre appassionato di motori, e condivido questa grande passione dall'età di 3 anni. Amo le auto, qualunque esse siano, basta che abbiano un buon treno di gomme ed un motore da portare al limite!
Close