Nuova Dacia Duster, i tre motori, hybrid, bifuel e 4×4

La nuova Dacia Duster rinuncia al diesel, ma per la prima volta è equipaggiata con motori ibridi: mild hybrid a 48 Volt e full hybrid, anche bi-fuel GPL.

La nuova Dacia Duster è tutta nuova anche nella gamma dei motori: abbandona il diesel ed accoglie due unità ibride a benzina, una mild e l’altra full. C’è un motore a benzina TCe 130 con sistema mild-hybrid da 48V e la versione Hybrid 140 con cambio automatico, dotata di buone prestazioni e modalità elettrica per viaggiare in città che riduce i consumi urbani del 40%. Nella gamma motori non poteva mancare la fortunata unità bi-fuel GPL ECO-G 100 che consuma veramente poco ed emette in media il 10% di CO2 in meno rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti.

I motori della nuova Dacia Duster 2024

Tipologia Cilindrata cc Cilindri Potenza cv Tecnologia
Hybrid 140 HEV 1.600 4 94 + 49 Full Hybrid
Tce 130 MHEV 1.200 3 turbo 130 Mild Hybrid
ECO-G 100 GPL 1.000 3 turbo 100 Bifuel
Motori Dacia Duster 2024
La gamma dei motori sulla nuova Duster

Duster Hybrid 140 motore full hybrid

I motori ibridi mild e full hybrid rappresentano la grande novità della nuova generazione della Duster. L’unità più importante, che sostituisce definitivamente quella diesel, è denominata Hybrid 140 e introdotta da Dacia sulla Jogger nel 2023, ora disponibile anche sulla nuova Duster. Basato su tecnologie del Gruppo Renault, questo sistema full Hybrid comprende un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri (94 CV), due motori elettrici, uno da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione, insieme a un cambio automatico elettrificato senza frizione.

Dacia Duster 2024 motore Hybrid

Grazie alla frenata rigenerativa, alla batteria da 1,2 kWh e al rendimento del cambio, permette di circolare in città fino all’80% in modalità completamente elettrica, riducendo i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano. Inoltre, il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica.

Duster TCe 130 motore mild hybrid

L’altro motore ibrido sulla Duster è il TCe 130, caratterizzato da un sistema mild-hybrid da 48V, una novità assoluta per Dacia. Questa motorizzazione da 130 CV prevede un livello di elettrificazione ibrida leggera ed è abbinata a un cambio manuale a sei rapporti.

Motore Dacia Duster 2024 TCe 130 mild hybrid

Il propulsore, con frazionamento a 3 cilindri e cilindrata 1.2L, è disponibile con trazione anteriore o integrale, e presenta la sovralimentazione con turbo. Grazie al sistema mild-hybrid, questa versione riduce il consumo medio e le emissioni di CO2 del 10%.

Duster GPL motore bi-fuel ECO-G 100

Nella gamma dei motori della nuova Duster non poteva mancare l’unità ECO-G 100, con alimentazione bifuel benzina-GPL. Quando alimentato a GPL, Duster ECO-G 100 emette in media il 10% in meno di CO2 rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti. Con una autonomia complessiva fino a 1.300 km grazie ai due serbatoi da 50 litri ciascuno (uno per benzina e uno per GPL), il passaggio tra i carburanti avviene rapidamente e in modo impercettibile tramite un commutatore integrato nel cruscotto. Il serbatoio GPL è posizionato sotto il pianale del bagagliaio, mantenendo invariato il volume di carico.

La nuova Dacia Duster monta 3 motori

Leggi anche:

Scopri altre informazioni sulla Dacia Duster 2024, caratteristiche e prezzi

Storia Dacia Duster

Listino prezzi DUSTERAnnunci usato DUSTER

Video prova Dacia Duster 2024
Exit mobile version