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Motore Audi V8 biturbo, caratteristiche su SQ7 TFSI e SQ8 TFSI

I nuovi SUV sportivi Audi SQ7 TFSI e SQ8 TFSI montano il potente motore V8 4.0 biturbo benzina da 507 CV e 770 Nm di coppia, associato al cambio tiptronic a 8 rapporti e la trazione integrale quattro permanente.

Nuovo motore Audi V8 4.0 biturbo da 507 CV e 770 Nm di coppia sui SQ7 TFSI e SQ8 TFSI. I SUV sportivi in questa configurazione scattano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, da 80 a 120 km/h in solo 3,8 secondi e raggiungono una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente.

Motore Audi V8 biturbo, caratteristiche

Il V8 biturbo di Audi è un motore high-tech. Al sistema cylinder on demand, che disattiva quattro cilindri ai carichi medi e ridotti, si accompagnano soluzioni tecnicamente raffinate come l’adozione della fasatura variabile lato aspirazione e scarico nonché di due turbocompressori twin scroll che favoriscono il riempimento delle camere di combustione contenendo al contempo i valori di retropressione.

Vista anteriore Audi SQ7 TFSI
Audi SQ7 TFSI con motore V8 biturbo da 507 CV

La collocazione dei turbo all’interno della V di 90° formata dalle bancate riduce il percorso dei flussi e favorisce la prontezza di risposta del V8. Due attuatori elettrici all’interno dell’impianto di scarico gestiscono il possente sound del 4.0 TFSI. I supporti motore attivi annullano le vibrazioni.

Audi cambio tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale quattro permanente

L’esuberanza del V8 biturbo è scaricata a terra dall’efficiente trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti del tipo con convertitore di coppia e dalla trazione integrale quattro permanente.

Vista di profilo Audi SQ8 TFSI
Audi SQ8 TFSI con cambio tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale quattro permanente

Sotto il profilo dell’assetto, sono di serie le sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension sport e lo sterzo integrale grazie al quale, a bassa velocità, le ruote posteriori sterzano in controfase sino a cinque gradi, favorendo la maneggevolezza e riducendo il raggio di sterzata. Oltre i 60 km/h, le ruote posteriori sterzano in fase, a vantaggio della stabilità.

Audi SQ7 TFSI e SQ8 TFSI telaio con motore elettrico

I SUV sportivi Audi si caratterizzano dalla stabilizzazione antirollio attiva, inclusa nel pacchetto Telaio Advanced. Un compatto motore elettrico, collocato in corrispondenza di ciascuno degli assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice. Durante la guida in rettilineo, i segmenti della barra antirollio vengono separati, con una conseguente attenuazione delle sollecitazioni cui è sottoposto il corpo vettura in presenza di strade sconnesse e un sensibile incremento del comfort.

Se, invece, il conducente adotta uno stile di guida sportivo, le semibarre vengono unite, così da ridurre al minimo il coricamento laterale di Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI. Il pacchetto Telaio Advanced prevede anche il differenziale sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura.

Vista posteriore Audi SQ8 TFSI
Ruote sterzanti al posteriore sul SUV sportivo Audi SQ8 TFSI

La gestione di tutti i sistemi di marcia è integrata nella piattaforma elettronica dell’assetto (EFP) che monitora in tempo reale tutte le informazioni relative alla dinamica del veicolo. Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare il carattere dei nuovi SUV sportivi dei quattro anelli. Sono disponibili sette programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual.

Foto Audi SQ7 TFSI e SQ8 TFSI

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