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Volano le auto a GPL e ibride: l’evoluzione delle motorizzazioni tra diesel, benzina ed elettrico

In Italia circolano oltre 7,2 milioni di auto con motori elettrici, ibridi e carburanti alternativi, pari al 17,56% del totale di oltre 41 milioni di veicoli. I dati degli anni 2020, 2022, 2024

In Italia a fine 2024 si contano 7.259.795 autovetture alimentate con propulsori a carburanti alternativi (come GPL e Metano) insieme alle ibride ed elettriche, con dati in continua crescita che rappresentano il 17,56% del parco auto totale, composto nel totale da oltre 41 milioni di unità.

Auto a GPL, Metano, Ibride, elettriche in Italia

Alimentazione 31/12/2020 31/12/2022 31/12/2024
Unità % Unità % Unità %
GPL 2.678.656 6,74 2.900.799 7,21 3.153.648 7,63
Metano 978.832 2,46 971.583 2,42 925.583 2,24
Ibride benzina 501.868 1,26 1.384.340 3,44 2.542.481 6,15
Ibride gasolio 40.860 0,10 172.280 0,43 358.476 0,87
Elettriche 53.079 0,13 158.131 0,39 279.607 0,68
TOT 4.253.295 10,71 5.587.133 13,89 7.259.795 17,56
Rielaborazione ACI Roma – Puntogas su dati ACI al 31 dicembre 2024

Rispetto al 2022, le auto a basso impatto ambientale hanno visto un incremento significativo: erano 13,89% del totale su 40.213.061 unità. Ancora più marcata la crescita rispetto al 2020, quando rappresentavano solo il 10,71% del parco auto italiano.

Veicoli GPL, metano, ibridi ed elettrici: gli italiani si spostano verso soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale offerte dal mercato e come richiedono le politiche europee in vista della riduzione delle emissioni.

Mix auto Benzina e Gasolio

Alimentazione 31/12/2020 31/12/2022 31/12/2024
Unità % Unità % Unità %
Benzina 18.072.495 45,50 17.691.577 43,99 17.636.755 42,66
Gasolio 17.385.843 43,77 16.928.102 42,10 16.437.714 39,76
Altre 6.241 0,02 6.249 0,02 6.252 0,02
TOT 39.717.874 100,00 40.213.061 100,00 41.340.516 100,00

I dati evidenziano un chiaro e progressivo cambiamento nelle preferenze degli automobilisti italiani. L’incremento costante di auto a propulsioni alternative riflette non solo una maggiore consapevolezza ambientale, ma anche l’impatto di incentivi e politiche europee.

Il Gasolio è ancora il carburante più in voga

Anche se le auto a carburanti alternativi sono in crescita, i veicoli a gasolio mantengono ancora una presenza massiccia sulle strade italiane. A fine 2024, le auto a gasolio in Italia sono 16.437.714.
Per mettere questo numero in prospettiva, è utile confrontarlo con i dati degli altri carburanti:

Il diesel è la seconda alimentazione più diffusa in Italia, subito dopo la benzina (17.636.755 unità).
Nonostante la loro forte crescita, la totalità delle auto a carburanti alternativi (GPL, metano, ibride ed elettriche) ammonta a poco più di 7,2 milioni, ovvero meno della metà dei veicoli a gasolio.

In altre parole, per ogni auto a gasolio che circola in Italia, ci sono meno di due veicoli “verdi” (GPL, metano, ibride o elettriche) in totale. Questo evidenzia come, nonostante le politiche di disincentivo e la crescente consapevolezza ambientale, il motore diesel sia ancora una colonna portante della mobilità italiana, a dimostrazione della sua lunga storia di affidabilità e, per molti anni, di convenienza.


L’evoluzione delle motorizzazioni, tra benzina, diesel, ibride ed elettriche (analisi)

  • Crescita dei Veicoli Alternativi: a fine 2024, le auto a propulsioni alternative (GPL, metano, ibride ed elettriche) superano i 7,2 milioni di unità, pari al 17,56% del totale dei veicoli circolanti in Italia (oltre 41 milioni).
  • Trend in aumento: la percentuale di questi veicoli è cresciuta significativamente nel corso degli anni: era del 10,71% nel 2020 e del 13,89% nel 2022.
  • Predominanza del GPL e Ibride: tra i carburanti alternativi, il GPL si conferma la scelta più diffusa, con oltre 3,15 milioni di veicoli, seguito a stretto giro dalle auto ibride benzina, che hanno registrato una crescita esponenziale, arrivando a oltre 2,5 milioni di unità.
  • Calo del Metano: le auto a metano mostrano una controtendenza, con un numero di unità in calo, passando da circa 978.000 nel 2020 a 925.000 nel 2024.
  • Auto Elettriche: le auto elettriche, pur in forte crescita percentuale, rappresentano ancora una quota ridotta del parco circolante, pari allo 0,68%.
  • Diminuzione di Benzina e Diesel: in parallelo alla crescita dei veicoli alternativi, si registra una costante leggera diminuzione del numero di auto a benzina e diesel. A fine 2024, il 42,66% delle auto circolanti è a benzina (era il 45,50% nel 2020) e il 39,76% è a gasolio (era il 43,77% nel 2020).
  • Il declino del Metano: il calo delle auto a metano potrebbe essere legato a diversi fattori, tra cui una rete di distribuzione meno capillare rispetto a GPL e benzina, o un cambio di interesse verso tecnologie considerate più efficienti o “future-proof”, come l’ibrido e l’elettrico.
  • La sfida dell’elettrico: nonostante la crescita, il numero limitato di veicoli elettrici in Italia suggerisce che le barriere all’adozione, come il costo elevato e la preoccupazione per la ricarica, sono ancora significative. Per accelerare la transizione ecologica, sarà cruciale superare questi due ostacoli.

In sintesi, l’Italia sta gradualmente abbandonando i motori tradizionali, ma il percorso verso una mobilità completamente sostenibile è ancora lungo. La strada sembra essere spianata per ibridi e GPL, mentre l’elettrico rappresenta la grande sfida del futuro.

I dati, di fonte ACI e aggiornati al 31 dicembre 2024, sono stati diffusi da ACI Roma e Puntogas, i promotori della Roma Eco Race, gara di regolarità della categoria ecorally riservata alle propulsioni alternative giunta alla terza edizione, che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere tecnologie e vantaggi della mobilità ecocompatibile.

Programma, percorso nuova edizione ROMA ECO RACE 2025

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