EV DrivingNotizie auto

Mini nucleare, energia elettrica a basso costo?

Il mini nucleare è la nuova tecnologia che permette di produrre energia elettrica pulita, con minori costi e maggiore sicurezza rispetto al nucleare convenzionale. Che cosa è e come funziona

Il mini nucleare può essere la risposta giusta alla crescente domanda di energia elettrica. La crisi energetica e le tensioni internazionali ci pongono davanti ad un periodo di austerity e recessione. Lo stop al greggio russo potrebbe far precipitare la situazione, con il prezzo del petrolio che potrebbe salire portando con sé nuovi aumenti dei carburanti.

Dall’altra parte la transizione energetica verso la mobilità elettrica non è ancora matura, perché ci sono troppi dubbi sull’approvvigionamento energetico totalmente green da sole e vento.
Tra l’altro, a proposito di nucleare bandito in Italia con il referendum del 1987, ricordiamo che il Belpaese è circondato da centrali nucleari; nel resto dell’Europa ce ne sono 12 in Germania, 19 in Francia, 1 in Romania, 6 in Spagna, 2 in Svizzera, 4 in Ucraina e 1 in Ungheria. → Lista aggiornata centrali nucleari nel mondo 👈

Mini nucleare

In un quadro di forte incertezza non si possono ignorare i progressi tecnologici anche sul fronte nucleare. Da questo punto di vista si stanno facendo notevoli passi avanti, sviluppando una tecnologia, quella del mini nucleare, totalmente nuova e molto più sicura rispetto alle prime centrali nucleari coinvolte in alcuni incidenti come quelli di Three Mile Island, Chernobyl e Fukushima.

Il mini nucleare rappresenta l’evoluzione più sicura del nucleare conosciuto fino ad ora

Si tratta infatti di mini reattori, più sicuri, efficienti ed economici (fino a un quinto) di uno solo molto grande e potente.

Mini nucleare che cos’è, come funziona

Gli Small Modular Reactors (SMR), in italiano “Piccoli Reattori Nucleari”, rappresentano un’evoluzione delle centrali nucleari tradizionali. Sono reattori a fissione nucleare più piccoli di quelli tradizionali, con una potenza elettrica inferiore ai 300 MW, tra un terzo e un quarto di quanto produce un reattore tradizionale.

Mini nucleare che cos’è, come funziona
Un mini reattore produce fino 300 MW di energia

Il funzionamento è lo stesso: l’uranio viene bombardato da neutroni, generando un processo (chiamato anche scissione nucleare) che libera enormi quantità di energia.

Mini nucleare vantaggi

A differenza degli impianti tradizionali, i mini reattori non hanno bisogno di spesse mura di cemento per il contenimento delle radiazioni. Queste ultime vengono stoccate in modo sicuro sottoterra in pozzi scavati fino a 30 metri di profondità. Grazie a questa soluzione non sono necessari neanche complessi sistemi per il raffreddamento né di piccoli impianti elettrogeni per gestire le emergenze.

Per il raffreddamento si utilizzano il sodio o altri sali invece dell’acqua, in modo che il reattore lavori a basse pressioni, migliorando l’efficienza e la sicurezza.

Le scorie dei mini reattori si trovano in pozzi interrati fino a 30 metri

Inoltre sono più funzionali perché non hanno bisogno di fermarsi ogni due anni per circa 4 settimane per il refueling e possono essere autonomi anche per 20 anni senza bisogno di essere ricaricati.

Costruzione centrali di mini nucleare

La costruzione di centrali elettriche di mini nucleare è veloce e non richiede troppo tempo. Gli SMR vengono costruiti in serie in una fabbrica e poi trasportati tramite container o in un bilico fino al luogo di installazione e vengono installati in poco tempo.

Costruzione centrali di mini nucleare
I mini reattori sono facilmente trasportabili

Si tratta perciò di una tecnologia pronta all’uso. Ci sta pensando seriamente la Rolls Royce nel Regno Unito, creando una centrale con 16 minireattori da 470 MW. Il progetto è in fase d’approvazione, con i primi due reattori che potrebbero essere attivati entro il 2030.

Energia nucleare nel mondo

Alla fine del 2020, secondo i dati dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, la capacità nucleare totale del mondo era di 392,6 GW generata da 442 reattori nucleari operativi in 32 Paesi. Il nucleare copre almeno il 10% del fabbisogno mondiale.

Lista aggiornata centrali nucleari nel mondo 👈

Leggi anche:

Transizione energetica a che punto siamo

Stop petrolio russo e carburante alla stelle

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto