AMGFotogalleryGLEMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes AMG GLE 53, ibrido plug-in, caratteristiche e prezzo

Il nuovo SUV Mercedes-AMG GLE 53 è ora ibrido plug-in con un powertrain da 544 CV e una batteria che assicura quasi 90 km di autonomia in modalità elettrica.

La Mercedes-AMG GLE 53 ora è disponibile anche con powertrain ibrido plug-in da 544 CV e 750 Nm di coppia. Il motore principale è un 3.0 sei cilindri in linea M256, accoppiato a un motore elettrico da 100 kW. Quest’ultimo è alimentato da una batteria da 31,2 kWh che consente un’autonomia fino a 87 km a zero emissioni secondo il ciclo WLTP, variabile a seconda della carrozzeria scelta. Il SUV è equipaggiato con la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile nella ripartizione della coppia.

Mercedes AMG GLE 53 ibrido plug-in

Il motore principale della GLE ibrida plug-in è un turbo sei cilindri in linea da 3,0 litri, ora potenziato a 330 kW (449 CV), con aggiornamenti software e un radiatore addizionale nel frontale. Nella versione ibrida, un motore elettrico da 100 kW supporta il sei cilindri, eliminando la necessità di un compressore supplementare elettrico.

Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+ Coupé vano motore
Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+ Coupé vano motore

Il sistema ibrido comprende una batteria da 31,2 kWh, trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ variabile, e tecnologia sincrona a rotore interno. Il motore elettrico da 100 kW fornisce una coppia immediata di 480 Nm, garantendo elevate prestazioni fin dallo stacco.

Complessivamente, il sistema eroga 400 kW (544 CV) e 750 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. L’autonomia elettrica varia tra 80-86 km (SUV) e 82-87 km (Coupé) secondo il ciclo WLTP, ideale per gran parte degli spostamenti quotidiani.

Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+ Coupé in ricarica
AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+ Coupé in ricarica

Il veicolo è dotato di un caricatore AC da 11 kW integrato e, su richiesta, di un caricatore rapido DC da 60 kW che permette di ricaricare dal 10% all’80% della batteria in 20 minuti.

Mercedes-AMG GLE 53 com’è fuori e dentro

La nuova Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+ rispetto ai modelli GLE tradizionali si distingue per elementi specifici sia fuori che dentro. All’esterno, presenta una presa d’aria di raffreddamento centrale aperta, che ospita un radiatore supplementare.

AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+ SUV e Coupé

Badge distintivi per l’ibrido sono collocati sui parafanghi anteriori e posteriori. Di serie sulla Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+ troviamo cerchi in lega leggera da 21 pollici e un impianto frenante AMG con dischi ventilati internamente, dischi anteriori da 400 mm e pinze a sei pistoncini, e dischi posteriori da 370 mm con pinze a singolo pistoncino.

All’interno, il sistema di infotainment MBUX include display e funzionalità specifiche per l’ibrido. Questi comprendono un menu dedicato alla ricarica, informazioni sullo stato della batteria ad alto voltaggio, sull’autonomia elettrica e altre informazioni cruciali visualizzate nel quadro strumenti e sullo schermo multimediale.

Caratteristiche assetto

La Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+ integra sospensioni pneumatiche AMG Ride Control con smorzamento adattivo, ottimizzate per garantire un equilibrio tra comfort acustico durante la guida elettrica e le prestazioni sportive tipiche di AMG.

Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+ Coupé su strada
GLE 53 Hybrid 4Matic+ Coupé su strada

Inoltre presenta nuovi stabilizzatori passivi, tamponi di arresto nei montanti anteriori, e ammortizzatori completamente nuovi sull’asse posteriore, con software completamente riprogrammato per un’esperienza di guida ottimizzata.

I programmi di guida AMG Dynamic Select sono stati adattati specificamente per la tecnologia ibrida plug-in, gestendo la risposta della trasmissione, dello sterzo, dello smorzamento e il suono del motore.

Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+ Coupé info display
Info display modalità di guida

Oltre ai classici Comfort, Sport, Sport+, Smoothness e Individual, la GLE 53 Hybrid offre i programmi Electric per la guida completamente elettrica fino a 140 km/h e Battery Hold per mantenere costante la carica della batteria. Il sistema di segnalazione acustica esterna avvisa della presenza dell’ibrido ad alte prestazioni con un suono AMG specifico, modulato in base alla velocità e trasmesso tramite altoparlanti esterni e interni.

Prezzi, quanto costa la AMG GLE 53 ibrida plug-in

La nuova Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4MATIC+ ibrida plug-in è disponibile per l’ordine in Italia con prezzi di partenza di 125.140 euro per la versione SUV e 127.628 euro per la versione Coupé. Queste versioni si aggiungono alla gamma esistente delle versioni mild hybrid, ancora disponibili con prezzi di partenza di 113.862 euro per la SUV e 116.355 euro per la Coupé.

Foto Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi GLE →  Annunci usato MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto