CuriositàFotogalleryMercato

Le auto usate più ricercate

La Volkswagen Golf è il modello più ricercato sul web, davanti alle Fiat Punto e Panda. Fra i marchi svettano le tedesche

AUTO USATE PIÙ RICHIESTE – Il mercato delle auto usate è più vivo che mai ed internet è lo strumento giusto per la ricerca.
Analizzando i dati forniti dal sito web di annunci Subito.it la sezione motori ha registrato oltre 2,5 milioni di utenti al mese.
In base alle ricerche è possibile stilare una classifica delle auto e dei marchi più ricercati su internet. L’analisi è stata fatta su circa 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti nel 2017, che restituisce non solo la classifica dei modelli e delle marche più cercate, ma anche delle “parole chiave” trasversali che per gli utenti sono il discrimine nella scelta dell’auto.
Dalla ricerca emerge così una passione per le auto classiche ma sempre attuali come Golf, Punto e Panda; un amore per le marche top di gamma tedesche, dove l’usato rappresenta l’entry level che permette di realizzare il sogno.
Ma soprattutto, emerge come gli italiani, quando cercano liberamente un’auto, non partendo da marca e modello, ma da caratteristiche specifiche.Volkswagen Golf

Auto usate più richieste MARCA/MODELLO

La Volkswagen Golf nel 2017 si conferma così l’auto più cercata nel e mantiene stabilmente dallo scorso anno la prima posizione, facendo intravedere una passione per le auto tedesche che sarà confermata dalle marche preferite: auto classica, affidabile e allo stesso tempo sempre di tendenza.
Seguono due “italiane” di casa Fiat: la Punto (2°), che guadagna una posizione rispetto al 2016, e la Panda (3°), che sale di ben due posizioni guadagnando l’ultimo gradino del podio.
Segue la Smart (4°), auto iconica che ha reinventato il concetto di city car e che viene cercata soprattutto nelle grandi città, Roma in testa.
Al quinto posto la Fiat 500, un’icona di stile e italianità, amata per la sua linea inconfondibile e dimensione compatta.
Fuori dalla top five, i modelli che registrano la migliore performance in termini di crescita rispetto al 2016 sono i SUV come la Volkswagen Tiguan (27°) che sale di ben 18 posizioni o la Range Rover Evoque (47°) che sale di 12 posizioni.

POSIZIONE MARCA/MODELLO
1. Volkswagen Golf
2. Fiat Punto
3. Fiat Panda
4. Smart
5. Fiat 500
6. Audi A3
7. Audi A4
8. Lancia Ypsilon
9. Fiat Panda 4×4
10. Ford Fiesta

Perché comprare una Panda

Auto usate più richieste MARCA

Podio tutto tedesco (e stabile dal 2016) per i brand più cercati su Subito Motori: BMW al primo posto, seguita da Mercedes-Benz e Audi. Seguono nella top five di brand Mini (4°) e Fiat (5°).

POSIZIONE MARCA
1. BMW
2. Mercedes-Benz
3. Audi
4. Mini
5. Fiat
6. Jeep
7. Porsche
8. Ford
9. Alfa Romeo
10. Toyota

BMW M5Auto usate più richieste SUV e FUORISTRADA

Analizzando invece le parole chiave più cercate su Subito emerge l’uso di parole di ricerca semplici: niente termini tecnici né optional specifici, gli italiani vanno dritti al sodo e cercano quello di cui hanno bisogno usando le parole del linguaggio comune.
In testa alla classifica delle ricerche 4×4 (1°), a seguire parole simili che però probabilmente indicano propensioni differenti: fuoristrada (2°) fa pensare a un’auto adatta a strade tortuose e avventure nella natura, mentre SUV (7°), in crescita di 5 posizioni rispetto al 2016, indica probabilmente la voglia di un’auto spaziosa, importante, che conferisca un certo status ma sia sicura da guidare.
Al 5° posto cabrio, per chi ha voglia di sentire il vento nei capelli, seguita a breve distanza da pick-up (6°) e autocarro (9°) cercati invece da chi con l’auto ci lavora e ha bisogno di un mezzo affidabile, abbastanza spazioso da caricare attrezzatura e materiali.
Interessante anche l’attenzione riservata a carburanti alternativi, come GPL (3°) e metano (15).Jeep Renegade 2018

Auto usate più richieste STORICHE

L’auto però non si cerca solo per far fronte a esigenze di trasporto quotidiane ma anche per togliersi uno sfizio e regalarsi un sogno del tempo che fu o per soddisfare la passione per il collezionismo: le auto d’epoca sono infatti considerate un vero e proprio status symbol e su internet se ne trovano molte davvero particolari, in ottimo stato oppure da restaurare, per chi preferisce personalizzarle e riportarle con le proprie mani al vecchio splendore. Tra le venti parole più cercate, ben tre indicano questo trend: Epoca (11°), ASI (Auto Storiche Italiane, 13°) e auto epoca (14°).Auto storiche

Classifica Top Ten 50 auto più vendute link QUI

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Articoli Simili

Close