Nei primi dieci mesi del 2025, il mercato auto italiano ha confermato la tendenza negativa: con 1.293.366 immatricolazioni, ha perso il 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Ancora più marcato il calo rispetto al 2019, con una flessione del 20,4%, equivalente a 332.000 unità in meno.
Mercato auto, dati vendite 2025
Aggiornamento dati del mercato auto in Italia nel mese di ottobre 2025. La Fiat Panda (Pandina) è stata l’auto più venduta nel 2025 con 89.440 immatricolazioni, seguita dalla Dacia Sandero e dalla Jeep Avenger.
| POS | MARCA | MODELLO | IMM. |
|---|---|---|---|
| 1 | Fiat | Panda | 89.440 |
| 2 | Dacia | Sandero | 42.673 |
| 3 | Jeep | Avenger | 42.304 |
| 4 | Citroen | C3 | 33.763 |
| 5 | Toyota | Yaris Cross | 31.052 |
| 6 | Dacia | Duster | 31.035 |
| 7 | Toyota | Yaris | 29.072 |
| 8 | Peugeot | 208 | 28.250 |
| 9 | Mg | Zs | 25.309 |
| 10 | Renault | Clio | 24.504 |
| 11 | Ford | Puma | 22.781 |
| 12 | Volkswagen | T-Roc | 22.709 |
| 13 | Renault | Captur | 21.486 |
| 14 | Volkswagen | Tiguan | 20.067 |
| 15 | Toyota | Aygo X | 19.465 |
| 16 | Fiat | 600 | 18.939 |
| 17 | Opel | Corsa | 18.906 |
| 18 | Volkswagen | T-Cross | 18.615 |
| 19 | Bmw | X1 | 18.608 |
| 20 | Kia | Sportage | 16.550 |
| 21 | Peugeot | 2008 | 16.376 |
| 22 | Nissan | Qashqai | 14.503 |
| 23 | Peugeot | 3008 | 14.013 |
| 24 | Audi | A3 | 13.034 |
| 25 | Toyota | C-HR | 12.942 |
| 26 | Hyundai | i10 | 12.382 |
| 27 | Alfa Romeo | Junior | 12.285 |
| 28 | Byd | Seal U | 12.263 |
| 29 | Volkswagen | Golf | 12.078 |
| 30 | Kia | Picanto | 11.830 |
| 31 | Mg | Mg3 | 11.749 |
| 32 | Hyundai | Tucson | 11.166 |
| 33 | Mercedes | Gla | 11.003 |
| 34 | Nissan | Juke | 10.161 |
| 35 | Suzuki | Swift | 9.798 |
| 36 | Skoda | Fabia | 9.635 |
| 37 | Alfa Romeo | Tonale | 9.425 |
| 38 | Ford | Focus | 9.343 |
| 39 | Skoda | Kamiq | 9.289 |
| 40 | Ford | Kuga | 8.877 |
| 41 | Suzuki | Vitara | 8.842 |
| 42 | Audi | Q3 | 8.822 |
| 43 | Ford | Tourneo Courier | 8.457 |
| 44 | Bmw | Serie 1 | 8.337 |
| 45 | Lancia | Ypsilon | 8.260 |
| 46 | Fiat | Grande Panda | 8.248 |
| 47 | Audi | A1 | 8.227 |
| 48 | Dr | Dr 5.0 | 7.966 |
| 49 | Bmw | X3 | 7.626 |
| 50 | Volvo | Xc40 | 7.221 |
Vendite auto elettriche, ibride, benzina, diesel e GPL
Ad ottobre 2025 le vendite di auto elettriche hanno risentito della ripresa dei nuovi incentivi, ancora in fase di validazione sulla piattaforma dedicata. Le auto elettriche pure (BEV) hanno raggiunto il 5,0% di quota di mercato, in calo rispetto al 5,6% di settembre ma sopra il 4,0% di ottobre 2024.
Le ibride plug-in (PHEV) si sono fermate al 7,7%, in diminuzione rispetto all’8,7% di settembre ma in forte crescita rispetto al 3,4% di un anno fa, portando le ECV alla spina complessivamente al 12,7%.
Tra le alimentazioni tradizionali, la benzina è scesa al 22,9% (-4,6 p.p.), il diesel al 9,3% (-3,8 p.p.), mentre il Gpl ha guadagnato terreno al 9,7% (+0,5 p.p.). Le ibride non ricaricabili hanno raggiunto il 45,5% nel mese (+2,7 p.p.), con le full hybrid al 14,0% e le mild hybrid al 31,5%.
Riepilogo mensile dati vendite auto in Italia
→ Dati vendite mese di gennaio 2025
→ Dati vendite mese di febbraio 2025
→ Dati vendite mese di marzo 2025
→ Dati vendite mese di aprile 2025
→ Dati vendite mese di maggio 2025
→ Dati vendite mese di giugno 2025
→ Dati vendite mese di luglio 2025
→ Dati vendite mese di agosto 2025
→ Dati vendite mese di settembre 2025
→ Dati vendite mese di ottobre 2025
