Mercato autoNotizie auto

Mercato auto Europa, dati e analisi delle vendite di luglio 2025

Nei primi sette mesi del 2025 il mercato auto europeo è rimasto stabile, nonostante a luglio sia cresciuto del +5,9%.

A luglio 2025, le immatricolazioni di auto in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) nel mercato auto sono salite del 5,9% su luglio 2024, ma con un calo del 18,4% su luglio 2019, cioè sul dato ante-pandemia. Il consuntivo dei primi sette mesi del 2025 si è chiuso invece a quota 7.900.877 con un calo dello 0,04% sullo stesso periodo dello scorso anno, ma con un calo di ben il 19% sullo stesso periodo del 2019.

Auto vendute in Europa luglio 2025

A luglio 2025, il mercato auto in UE+EFTA+UK è cresciuto del 5,9% con 1.085.356 immatricolazioni, contro le 1.024.806 dello stesso mese del 2024. Tra i major market, la Germania ha guidato la classifica, seguita da Regno Unito, Italia, Francia e Spagna, che insieme hanno rappresentato il 68% del totale. Solo Germania (+11,1%) e Spagna (+17,1%) hanno registrato rialzi, mentre Francia (-7,7%), Italia (-5,1%) e Regno Unito (-5%) hanno segnato cali.

Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di luglio 2025
Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di luglio 2025

In Italia, le immatricolazioni di luglio si sono attestate a 118.583 unità (-5,1%), con un calo del 3,7% nei primi sette mesi 2025. L’inflazione a luglio ha segnato +0,4% su base mensile e +1,7% annuo, con rincari su alimentari e trasporti e flessioni sui beni energetici.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel

A luglio 2025 le auto elettriche (BEV) in Europa (UE+EFTA+UK) hanno registrato un +33,6%, con performance particolarmente elevate in Spagna (+127,1%) e Germania (+58%), seguite da Italia (+37,6%) e Francia (+14,8%). Su base annua, la crescita delle BEV è stata del +25,9%, mentre la quota di mercato rimane stabile al 15,6%, ancora distante dagli obiettivi della transizione energetica secondo Acea.

Le ibride plug-in (PHEV) hanno continuato la loro espansione con un incremento mensile del +52,3% e del +25,3% da inizio anno, confermandosi una scelta sempre più popolare tra gli acquirenti europei. Le ibride non ricaricabili (mild e full) hanno registrato un +11,1% rispetto a luglio 2024 e un +15,3% da gennaio, raggiungendo una quota di mercato del 34,7%.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di luglio 2025
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di luglio 2025

Al contrario, le auto a benzina hanno segnato un calo del -13,9%, mentre le diesel hanno registrato un -14,4%, confermando il trend di riduzione delle motorizzazioni tradizionali.

Chi ha venduto di più in Europa

A luglio 2025, il Gruppo Volkswagen ha mantenuto il primo posto in Europa (UE+EFTA+UK) con 306.543 immatricolazioni (+11,6% su base mensile, +3,6% nel periodo gennaio-luglio); in crescita Volkswagen, Skoda, Cupra e Porsche, in calo Audi e Seat.

Stellantis ha registrato 151.391 nuove vetture (-1,1% su luglio 2024, -8,1% nel periodo gennaio-luglio): in aumento Alfa Romeo, Opel e Citroën; in calo Peugeot, Fiat, Jeep, DS e Lancia. Renault ha immatricolato 104.194 unità (+8,8%), trainata da Renault, Dacia e Alpine (+261,3%).

Altri gruppi: BMW, Ford, Saic Motor e Mitsubishi in crescita; Mercedes stabile; calano Volvo, Nissan, Suzuki, Mazda, Honda e Jaguar Land Rover. Da segnalare il forte exploit di BYD (+225,3% mese, +290,3% nel periodo gennaio-luglio) e il crollo di Tesla (-40,2% mese, -33,6% nel periodo gennaio-luglio).

Vendite auto luglio 2025 per Gruppi

GRUPPI QUOTA % IMM. 2025 IMM. 2024 VAR. %
Volkswagen Group 28,2 306.543 274.659 +11,6
Volkswagen 11,5 124.464 109.327 +13,8
Skoda 7,1 77.591 59.442 +30,5
Audi 4,9 52.971 59.147 -10,4
Seat 1,7 18.564 22.902 -18,9
Cupra 2,2 24.199 16.662 +45,2
Porsche 0,7 7.801 6.413 +21,6
Altri 0,1 952 766 +24,3
Stellantis 13,9 151.391 153.071 -1,1
Peugeot 4,4 48.027 49.291 -2,6
Opel/Vauxhall 3,3 36.279 33.859 +7,1
Citroen 2,4 26.333 26.298 +0,1
Fiat3 2,1 22.314 23.862 -6,5
Jeep 1,0 10.422 10.479 -0,5
Alfa Romeo 0,4 4.317 3.104 +39,1
DS 0,2 2.245 2.834 -20,8
Lancia/Chrysler 0,1 905 2.843 -68,2
Altri 0,1 549 501 +9,6
Renault Group 9,6 104.194 95.784 +8,8
Renault 4,6 49.559 48.125 +3,0
Dacia 5,0 53.945 47.468 +13,6
Alpine 0,1 690 191 +261,3
Hyundai Group 8,5 91.819 93.934 -2,3
Kia 3,9 42.671 46.640 -8,5
Hyundai 4,5 49.148 47.294 +3,9
Toyota Group 7,1 77.435 80.390 -3,7
Toyota 6,6 71.376 74.172 -3,8
Lexus 0,6 6.059 6.218 -2,6
BMW Group 7,7 83.279 74.602 +11,6
BMW 6,3 67.875 63.705 +6,5
Mini 1,4 15.404 10.897 +41,4
Mercedes-Benz 4,9 53.458 53.447 +0,0
Ford 3,3 35.858 32.140 +11,6
BYD 1,2 13.503 4.151 +225,3
Volvo Cars 2,3 25.030 30.044 -16,7
Nissan 1,9 20.882 22.058 -5,3
Tesla 0,8 8.837 14.769 -40,2
SAIC Motor 2,1 23.316 20.607 +13,1
Suzuki 1,2 13.376 15.178 -11,9
Mazda 0,9 10.036 11.795 -14,9
Jaguar Land Rover Group 0,9 9.828 12.100 -18,8
Land Rover 0,9 9.821 10.640 -7,7
Jaguar 0,0 7 1.460 -99,5
Honda 0,6 6.024 6.068 -0,7
Mitsubishi 0,3 3.327 3.224 +3,2
Vendite auto a LUGLIO 2025 per Gruppi auto

Leggi anche:

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Motorizzazione preferita dagli italiani

→ Leggi gli altri argomenti correlati

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto