Ad ottobre 2025 le auto più vendute in Italia sono state la Fiat Pandina, seguita dalla Toyota Yaris Cross e dalla Jeep Avenger. Il mercato ha registrato oltre 125.000 immatricolazioni, segnando un lieve calo dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2024.
Nei primi dieci mesi dell’anno, le vendite complessive evidenziano una perdita del 2,7% sullo stesso periodo del 2024, con un divario ancora più significativo rispetto al 2019, pari a -20,4%.
Auto più vendute ottobre 2025
Ad ottobre la Fiat Panda, ora denominata Pandina, si è confermata al primo posto con 7.486 immatricolazioni, seguita dalla Toyota Yaris Cross e dalla Jeep Avenger.
| POS | MARCA | MODELLO | IMM. | 
|---|---|---|---|
| 1 | Fiat | Panda | 7.486 | 
| 2 | Toyota | Yaris Cross | 4.189 | 
| 3 | Jeep | Avenger | 4.046 | 
| 4 | Dacia | Sandero | 4.029 | 
| 5 | Citroen | C3 | 3.028 | 
| 6 | Toyota | Yaris | 2.927 | 
| 7 | Volkswagen | T-Roc | 2.733 | 
| 8 | Dacia | Duster | 2.555 | 
| 9 | Renault | Clio | 2.540 | 
| 10 | Mg | Zs | 2.327 | 
| 11 | Renault | Captur | 2.258 | 
| 12 | Bmw | X1 | 2.244 | 
| 13 | Toyota | Aygo X | 2.241 | 
| 14 | Ford | Puma | 2.100 | 
| 15 | Volkswagen | T-Cross | 2.044 | 
| 16 | Fiat | Grande Panda | 1.912 | 
| 17 | Volkswagen | Tiguan | 1.881 | 
| 18 | Peugeot | 208 | 1.769 | 
| 19 | Kia | Sportage | 1.632 | 
| 20 | Fiat | 600 | 1.623 | 
| 21 | Peugeot | 3008 | 1.396 | 
| 22 | Audi | A3 | 1.341 | 
| 23 | Hyundai | Tucson | 1.313 | 
| 24 | Mercedes | Gla | 1.306 | 
| 25 | Byd | Seal U | 1.276 | 
| 26 | Hyundai | i10 | 1.262 | 
| 27 | Peugeot | 2008 | 1.259 | 
| 28 | Volkswagen | Golf | 1.256 | 
| 29 | Opel | Corsa | 1.249 | 
| 30 | Alfa Romeo | Junior | 1.128 | 
| 31 | Kia | Picanto | 1.125 | 
| 32 | Skoda | Kamiq | 1.122 | 
| 33 | Suzuki | Swift | 1.108 | 
| 34 | Opel | Frontera | 1.086 | 
| 35 | Skoda | Fabia | 1.059 | 
| 36 | Mg | Mg3 | 985 | 
| 37 | Nissan | Juke | 970 | 
| 38 | Cupra | Formentor | 964 | 
| 39 | Lancia | Ypsilon | 936 | 
| 40 | Nissan | Qashqai | 920 | 
| 41 | Mini | Countryman | 863 | 
| 42 | Suzuki | Vitara | 861 | 
| 43 | Bmw | Serie 1 | 856 | 
| 44 | Volvo | XC40 | 842 | 
| 45 | Alfa Romeo | Tonale | 837 | 
| 46 | Opel | Mokka | 826 | 
| 47 | Audi | Q5 | 819 | 
| 48 | Mercedes | Glc | 780 | 
| 49 | Toyota | C-HR | 775 | 
| 50 | Audi | A1 | 770 | 
Quante auto sono state vendute ottobre 2025
Ad ottobre 2025 il mercato italiano delle autovetture ha registrato 125.826 immatricolazioni, con un calo dello 0,6% rispetto alle 126.543 dello stesso mese del 2024. Negli ultimi tre giorni del mese è stato immatricolato il 37,12% del totale mercato. Nei primi dieci mesi dell’anno si sono totalizzate 1.293.366 immatricolazioni, segnando una contrazione del 2,7% sullo stesso periodo del 2024 e un calo del 20,4% rispetto al 2019.
Secondo le proiezioni UNRAE aggiornate a settembre, il 2025 chiuderà con circa 1.520.000 auto immatricolate (-2,5% sul 2024), mentre per il 2026 si prevede una leggera crescita dell’1,3% a 1.540.000 unità, ancora inferiori del 19,7% rispetto al 2019.
Ad ottobre le berline del segmento A hanno recuperato quote, mentre i SUV hanno registrato una flessione all’1,8% del totale. Nel segmento B le berline hanno flesso del 17,7%, mentre i SUV hanno recuperato al 31,9%. Nel segmento C le berline sono calate al 4,8% e i SUV hanno mantenuto il 20,5%; nel segmento D le berline hanno perso volume allo 0,6% e i SUV sono cresciuti al 7,7%. Nell’alto di gamma le berline hanno ceduto quasi metà dei volumi (0,1%) e i SUV sono scesi all’1,4%. Le station wagon hanno rappresentato il 2,8%, gli MPV l’1,8% e le sportive lo 0,7%.
Geograficamente, il Nord Ovest ha confermato la leadership nelle vendite ad ottobre con il 30,4%, il Nord Est ha perso quota scendendo al 25,7%, il Centro Italia è salito al 28,3%, il Sud è calato al 10,1% e le Isole al 5,4%.
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche
Nella vendita di auto elettriche ad ottobre pesa il via dei nuovi incentivi, con la validazione dei voucher sulla piattaforma dedicata ancora in corso. Perciò sarà necessario attendere i 30 giorni previsti per determinare il numero effettivo di contratti stipulati. In ogni caso la quota di mercato delle auto elettriche pure (BEV) si è attestata al 5,0%, in calo rispetto al 5,6% di settembre ma superiore al 4,0% di ottobre 2024. Le ibride plug-in (PHEV) hanno raggiunto il 7,7%, in diminuzione rispetto all’8,7% di settembre, ma in crescita rispetto al 3,4% di ottobre 2024. Complessivamente, le ECV alla spina hanno rappresentato il 12,7% del mercato.
Tra le alimentazioni tradizionali, le auto a benzina hanno ceduto quota, scendendo al 22,9% (-4,6 p.p.), mentre il diesel è calato al 9,3% (-3,8 p.p.). Il Gpl è cresciuto al 9,7% (+0,5 p.p.), mentre le ibride non ricaricabili hanno raggiunto il 45,5% ad ottobre (+2,7 p.p.) e il 44,7% nei primi dieci mesi (+4,8 p.p.), con il 14,0% di full hybrid e il 31,5% di mild hybrid in ottobre.
Chi ha venduto di più ad ottobre 2025?
Ad ottobre 2025 il gruppo Stellantis ha immatricolato 33.721 veicoli, registrando un aumento del 5,01% rispetto allo stesso mese del 2024. Tra i suoi marchi, sono cresciuti Alfa Romeo (+22,93%), Citroën (+50,32%), Fiat (+26,1%), Lancia (+16,4%), Leapmotor (+176,92%) e Opel (+2,74%), mentre DS (-18,25%), Jeep (-22,16%), Maserati (-38,04%) e Peugeot (-23,21%) hanno perso quota.
Il gruppo Volkswagen ha registrato una leggera flessione (-1,44%) con 21.700 vetture vendute. Hanno aumentato le vendite Cupra (+53,86%), Audi (+1,09%) e Skoda (+8,8%), mentre Lamborghini (-44,07%), Seat (-24,47%) e Volkswagen (-10,81%) hanno perso terreno. Renault ha immatricolato 13.582 veicoli (-8,07%), con segno negativo per Renault (-14,96%) e Dacia (-1,75%).
Sono cresciuti Toyota (+0,97%, 11.355 unità) e BMW (+5,8%, 7.995 unità), mentre Ford (-33,33%), Mercedes (-6,15%), Hyundai (-13,76%), Kia (-9,34%), Nissan (-9,24%) e Suzuki (-26,86%) hanno registrato cali. Tra i marchi emergenti, BYD (+260,1%), Omoda & Jaecoo (+280,7%), Honda (+58,58%), MG (+12,8%), Lynk & Co (+71,43%), DR Motors (+13,97%), EMC (+151,75%) e DFSK (+101,61%) hanno aumentato le vendite. Porsche (-24%), Ferrari (-11,76%), Jaguar Land Rover (-26,19%, con Jaguar a -100%) e Tesla (-47,11%) hanno invece registrato perdite.
AUTO PIU’ vendute ottobre 2025 (File PDF scaricabili da link diretto)
- Immatricolazioni di autovetture per marca – Ottobre 2025: Marche auto classifica
 - Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Ottobre 2025: Marca e gruppo classifica auto.
 - Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada Top 50 modelli – Ottobre 2025: Classifica dei 50 modelli di autovetture più venduti in Italia.
 - Struttura del mercato – Ottobre 2025: Dettaglio per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica.
 - Top 10 per segmento – Ottobre 2025: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).
 - Top 10 per alimentazione – Ottobre 2025: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, Gpl, metano, ibride ed elettriche e idrogeno.
 - Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 – Ottobre 2025.
 - Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Ottobre 2025.
 
