Mercato autoNotizie auto

Vendite auto in Europa, i dati di agosto 2023

Il mercato auto europeo ad agosto 2023 è cresciuto oltre il 20% ma le immatricolazioni sono inferiori al periodo pre-Covid. Le elettriche crescono, soprattutto grazie agli incentivi.

Le vendite di auto nuove ad agosto 2023 in Europa sono state positive, con le immatricolazioni che sono cresciute oltre il 20%. Ad inizio anno la crescita del mercato auto nel Vecchio Continente è vicino al 18% ma allo stesso modo è inferiore di oltre 20 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2019, cioè prima della crisi economica generata dal Covid.

Auto vendute in Europa agosto 2023

Nell’Europa Occidentale (che include l’UE, l’EFTA e il Regno Unito), l’industria automobilistica ha registrato un buon mese di agosto, come riportato da ACEA. Le immatricolazioni di auto sono state pari a 787.626 unità, in crescita del 20,7% rispetto ad agosto 2022. Nel periodo che va da gennaio ad agosto, c’è stato un aumento del 17,9% con un totale di 8.516.943 nuove auto immatricolate nei trentuno mercati dell’area.

Auto vendute in Europa agosto 2023
Andamento delle vendite di auto nuove in Europa ad agosto 2023

È importante notare che la maggior parte dei mercati ha registrato aumenti a doppia cifra in questo periodo di otto mesi, compresi i quattro più grandi: Spagna (+20,5%), Italia (+20,2%), Francia (+16,6%) e Germania (+16,5%). Tuttavia, questo volume è ancora lontano dal picco di 10.831.855 immatricolazioni registrato nel periodo gennaio-agosto 2019, con un calo del 21,4% rispetto a quel dato.

Vendite auto elettriche oltre il 20%

Nel mese di agosto, la quota di mercato delle auto elettriche a batteria ha superato il 20% per la prima volta (rispetto al 11,6% di agosto dell’anno scorso), superando il diesel per la seconda volta quest’anno e diventando la terza scelta più popolare per i nuovi acquirenti di auto.

Vendite auto elettriche
Le auto elettriche supportate dagli incentivi hanno raggiunto una quota superiore al 20%

Questo dato però è fortemente influenzato da una domanda sostenuta soprattutto da incentivi generosi che in qualche caso scadevano in agosto, il che spiega la forte crescita in questo mese nell’area e in Germania in particolare.

Vendite auto diesel, benzina, e ibride

Nel mercato automobilistico europeo, le auto a benzina rimangono la scelta più comune, ma la loro quota di mercato è scesa dal 38,7% di agosto dell’anno precedente al 32,7% del 2023. Le auto ibride invece sono la seconda scelta più popolare con una quota di mercato del 24%, mentre le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano il 7,4% del mercato.

Bonus benzina, che cos’è e come funziona
Le auto a benzina sono le più popolari in Europa (32,7 %)

In calo infine la quota di auto diesel che ad agosto 2023 detengono una quota di mercato del 12,5%, in calo rispetto al 16,1% dell’agosto 2022.

Leggi anche:

Auto più vendute in Italia nel 2023

Auto elettriche più vendute in Italia nel 2023

Auto ibride più vendute in Italia nel 2023

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto