Ad agosto 2025 il mercato automobilistico dell’Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 4,7% rispetto allo stesso mese del 2024, ma resta ancora ben al di sotto dei livelli pre-pandemia (-26,3% rispetto ad agosto 2019). Nel periodo gennaio-agosto, con 8.691.840 immatricolazioni, la crescita rispetto al 2024 è stata minima (+0,4%), mentre il confronto con il periodo pre-pandemico ha mostrato un calo del 19,8%.
Tra i principali mercati, la Spagna ha registrato una crescita marcata (+17,2% ad agosto, +14,6% da inizio anno), mentre Italia (-2,7% in agosto, -3,7% nei primi otto mesi), Francia (-7,1%) e Germania (-1,7%) hanno avuto ancora un andamento negativo. Nel complesso, l’UE è cresciuta del 5,3%, con performance particolarmente positive nei Paesi EFTA (+11,5%).
Dati mercato auto in Europa ad agosto 2025
Sul fronte delle alimentazioni le auto elettriche a batteria (BEV) ad agosto 2025 sono aumentate del 26,8% in Europa (+30,2% nella sola UE), con Germania e Regno Unito come principali mercati. Ancora più forte è stata l’avanzata delle ibride plug-in (+56,3% in Europa, +54,5% in UE) e delle ibride tradizionali (+11,7% in Europa, +14,1% in UE).
Nonostante la crescita, la quota delle BEV nell’UE nel periodo gennaio-agosto è del 15,8% di quota, in crescita rispetto al 12,6% dell’anno precedente. In totale sono state immatricolate oltre 1,1 milioni di nuove elettriche, spinte soprattutto dai risultati della Germania, del Belgio e dei Paesi Bassi, mentre la Francia ha segnato un arretramento sul cumulato nonostante un agosto particolarmente positivo.
Le ibride (+14,1% ad agosto) si sono confermate la scelta più diffusa, arrivando a rappresentare più di un terzo del mercato (34,7%). La spinta principale è arrivata da Francia e Spagna, che hanno segnato crescite a doppia cifra, seguite da Germania e Italia. Parallelamente, le ibride plug-in (+54,5% ad agosto) hanno registrato un’accelerazione ancora più marcata: grazie a incrementi consistenti in Spagna, Italia e Germania, hanno raggiunto quasi 632mila immatricolazioni e ampliato la loro quota all’8,8%, contro il 6,9% dell’anno precedente.
Il quadro è stato invece meno favorevole per i motori tradizionali. Le immatricolazioni di auto a benzina sono scese di quasi il 20% rispetto all’anno scorso, con cali particolarmente accentuati in Francia e Germania. La loro quota di mercato si è ridotta al 28,1%, contro il 34,9% del 2024. Ancora più marcata la contrazione del diesel, che ha perso oltre un quarto dei volumi e si è fermato al 9,4% del mercato.
Infine per quanto riguarda i gruppi automobilistici, Volkswagen ha mantenuto la leadership con 219mila immatricolazioni (+4,8%), sostenuta soprattutto dal marchio Cupra (+57,1%), mentre Seat, Audi e Porsche hanno subito un calo. Stellantis è cresciuta del 2,2% grazie soprattutto ad Alfa Romeo (+62,2%), Citroën (+34,4%) e Fiat (+7,8%), mentre Peugeot, Opel e Lancia hanno arretrato. Renault Group ha registrato un +7,8%, spinto anche dalle vendite di Alpine.
Tra gli altri, BMW ha segnato un +11,4%, Hyundai un +3,3%, mentre Toyota ha subito un lieve calo (-1,5%). Da segnalare infine la forte crescita dei produttori cinesi come BYD (+215,7%) e Saic (+44,5%), contrapposta alle difficoltà di Tesla (-22,5%), Volvo (-21,2%) e Mazda (-22,4%).
Vendite auto AGOSTO 2025 per Gruppi
| GRUPPI | QUOTA % | IMM. 2025 | IMM. 2024 | VAR. % |
|---|---|---|---|---|
| Volkswagen Group | 27,7 | 219.048 | 209.030 | +4,8 |
| Volkswagen | 11,0 | 87.322 | 82.880 | +5,4 |
| Skoda | 6,6 | 52.246 | 50.101 | +4,3 |
| Audi | 5,2 | 41.335 | 42.353 | -2,4 |
| Seat | 1,7 | 13.478 | 16.149 | -16,5 |
| Cupra | 2,4 | 19.354 | 12.319 | +57,1 |
| Porsche | 0,6 | 4.718 | 4.809 | -1,9 |
| Others2 | 0,1 | 597 | 419 | +42,4 |
| Stellantis | 13,4 | 106.078 | 103.774 | +2,2 |
| Peugeot | 4,2 | 33.617 | 36.008 | -6,6 |
| Opel/Vauxhall | 3,1 | 24.644 | 25.957 | -5,1 |
| Citroen | 2,6 | 20.871 | 15.534 | +34,4 |
| Fiat3 | 1,9 | 14.689 | 13.630 | +7,8 |
| Jeep | 0,9 | 7.051 | 7.201 | -2,1 |
| Alfa Romeo | 0,4 | 2.977 | 1.835 | +62,2 |
| DS | 0,2 | 1.424 | 1.946 | -26,8 |
| Lancia/Chrysler | 0,1 | 507 | 1.381 | -63,3 |
| Others4 | 0,0 | 298 | 282 | +5,7 |
| Renault Group | 9,5 | 75.328 | 69.891 | +7,8 |
| Renault | 4,8 | 37.840 | 35.681 | +6,1 |
| Dacia | 4,7 | 36.936 | 34.068 | +8,4 |
| Alpine | 0,1 | 552 | 142 | +288,7 |
| Hyundai Group | 8,7 | 68.923 | 66.716 | +3,3 |
| Kia | 4,0 | 31.512 | 33.850 | -6,9 |
| Hyundai | 4,7 | 37.411 | 32.866 | +13,8 |
| Toyota Group | 7,5 | 59.677 | 60.594 | -1,5 |
| Toyota | 7,0 | 55.535 | 55.825 | -0,5 |
| Lexus | 0,5 | 4.142 | 4.769 | -13,1 |
| BMW Group | 7,8 | 61.402 | 55.112 | +11,4 |
| BMW | 6,4 | 50.625 | 47.641 | +6,3 |
| Mini | 1,4 | 10.777 | 7.471 | +44,3 |
| Mercedes-Benz | 5,6 | 44.225 | 43.627 | +1,4 |
| Ford | 3,3 | 25.930 | 26.294 | -1,4 |
| BYD | 1,4 | 11.455 | 3.629 | +215,7 |
| Volvo Cars | 2,0 | 16.101 | 20.445 | -21,2 |
| Nissan | 1,5 | 11.832 | 12.174 | -2,8 |
| Tesla | 1,9 | 14.831 | 19.136 | -22,5 |
| SAIC Motor | 2,0 | 16.000 | 11.071 | +44,5 |
| Suzuki | 1,3 | 10.201 | 11.923 | -14,4 |
| Mazda | 1,0 | 7.638 | 9.843 | -22,4 |
| Jaguar Land Rover Group | 0,9 | 6.828 | 7.234 | -5,6 |
| Land Rover | 0,9 | 6.803 | 6.308 | +7,8 |
| Jaguar | 0,0 | 25 | 926 | -97,3 |
| Honda | 0,5 | 4.236 | 4.604 | -8,0 |
| Mitsubishi | 0,3 | 2.157 | 3.139 | -31,3 |
Auto più vendute ad agosto in Europa, CLASSIFICA
| POS | MARCA | MODELLO | IMM. | VAR. % |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Volkswagen | T-Roc | 14.693 | +14% |
| 2 | Dacia | Sandero | 13.834 | -11% |
| 3 | Toyota | Yaris Cross | 12.201 | -8% |
| 4 | Volkswagen | Tiguan | 12.094 | +23% |
| 5 | Renault | Clio | 12.091 | -1% |
| 6 | Hyundai | Tucson | 11.350 | +28%% |
| 7 | Dacia | Duster | 9.813 | -16% |
| 8 | Toyota | Yaris | 9.666 | -6% |
| 9 | Opel | Corsa | 9.585 | +2% |
| 10 | Volkswagen | Golf | 9.444 | -2% |
