Mercato autoNotizie auto

Mercato auto agosto 2025, dati di vendita e analisi in Europa

Nei primi otto mesi del 2025 il mercato auto europeo è rimasto stabile (-0,1%): ad agosto ha segnato un recupero (+5,3%), ma i volumi sono rimasti ampiamenti sotto i livelli pre-Covid. L’elettrico è cresciuto, ma molto lentamente.

Ad agosto 2025 il mercato automobilistico dell’Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 4,7% rispetto allo stesso mese del 2024, ma resta ancora ben al di sotto dei livelli pre-pandemia (-26,3% rispetto ad agosto 2019). Nel periodo gennaio-agosto, con 8.691.840 immatricolazioni, la crescita rispetto al 2024 è stata minima (+0,4%), mentre il confronto con il periodo pre-pandemico ha mostrato un calo del 19,8%.

Tra i principali mercati, la Spagna ha registrato una crescita marcata (+17,2% ad agosto, +14,6% da inizio anno), mentre Italia (-2,7% in agosto, -3,7% nei primi otto mesi), Francia (-7,1%) e Germania (-1,7%) hanno avuto ancora un andamento negativo. Nel complesso, l’UE è cresciuta del 5,3%, con performance particolarmente positive nei Paesi EFTA (+11,5%).

Dati mercato auto in Europa ad agosto 2025

Sul fronte delle alimentazioni le auto elettriche a batteria (BEV) ad agosto 2025 sono aumentate del 26,8% in Europa (+30,2% nella sola UE), con Germania e Regno Unito come principali mercati. Ancora più forte è stata l’avanzata delle ibride plug-in (+56,3% in Europa, +54,5% in UE) e delle ibride tradizionali (+11,7% in Europa, +14,1% in UE).

Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di agosto 2025
Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di agosto 2025

Nonostante la crescita, la quota delle BEV nell’UE nel periodo gennaio-agosto è del 15,8% di quota, in crescita rispetto al 12,6% dell’anno precedente. In totale sono state immatricolate oltre 1,1 milioni di nuove elettriche, spinte soprattutto dai risultati della Germania, del Belgio e dei Paesi Bassi, mentre la Francia ha segnato un arretramento sul cumulato nonostante un agosto particolarmente positivo.

Le ibride (+14,1% ad agosto) si sono confermate la scelta più diffusa, arrivando a rappresentare più di un terzo del mercato (34,7%). La spinta principale è arrivata da Francia e Spagna, che hanno segnato crescite a doppia cifra, seguite da Germania e Italia. Parallelamente, le ibride plug-in (+54,5% ad agosto) hanno registrato un’accelerazione ancora più marcata: grazie a incrementi consistenti in Spagna, Italia e Germania, hanno raggiunto quasi 632mila immatricolazioni e ampliato la loro quota all’8,8%, contro il 6,9% dell’anno precedente.

Il quadro è stato invece meno favorevole per i motori tradizionali. Le immatricolazioni di auto a benzina sono scese di quasi il 20% rispetto all’anno scorso, con cali particolarmente accentuati in Francia e Germania. La loro quota di mercato si è ridotta al 28,1%, contro il 34,9% del 2024. Ancora più marcata la contrazione del diesel, che ha perso oltre un quarto dei volumi e si è fermato al 9,4% del mercato.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di agosto 2025
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di agosto 2025

Infine per quanto riguarda i gruppi automobilistici, Volkswagen ha mantenuto la leadership con 219mila immatricolazioni (+4,8%), sostenuta soprattutto dal marchio Cupra (+57,1%), mentre Seat, Audi e Porsche hanno subito un calo. Stellantis è cresciuta del 2,2% grazie soprattutto ad Alfa Romeo (+62,2%), Citroën (+34,4%) e Fiat (+7,8%), mentre Peugeot, Opel e Lancia hanno arretrato. Renault Group ha registrato un +7,8%, spinto anche dalle vendite di Alpine.

Tra gli altri, BMW ha segnato un +11,4%, Hyundai un +3,3%, mentre Toyota ha subito un lieve calo (-1,5%). Da segnalare infine la forte crescita dei produttori cinesi come BYD (+215,7%) e Saic (+44,5%), contrapposta alle difficoltà di Tesla (-22,5%), Volvo (-21,2%) e Mazda (-22,4%).

Vendite auto AGOSTO 2025 per Gruppi

GRUPPI QUOTA % IMM. 2025 IMM. 2024 VAR. %
Volkswagen Group 27,7 219.048 209.030 +4,8
Volkswagen 11,0 87.322 82.880 +5,4
Skoda 6,6 52.246 50.101 +4,3
Audi 5,2 41.335 42.353 -2,4
Seat 1,7 13.478 16.149 -16,5
Cupra 2,4 19.354 12.319 +57,1
Porsche 0,6 4.718 4.809 -1,9
Others2 0,1 597 419 +42,4
Stellantis 13,4 106.078 103.774 +2,2
Peugeot 4,2 33.617 36.008 -6,6
Opel/Vauxhall 3,1 24.644 25.957 -5,1
Citroen 2,6 20.871 15.534 +34,4
Fiat3 1,9 14.689 13.630 +7,8
Jeep 0,9 7.051 7.201 -2,1
Alfa Romeo 0,4 2.977 1.835 +62,2
DS 0,2 1.424 1.946 -26,8
Lancia/Chrysler 0,1 507 1.381 -63,3
Others4 0,0 298 282 +5,7
Renault Group 9,5 75.328 69.891 +7,8
Renault 4,8 37.840 35.681 +6,1
Dacia 4,7 36.936 34.068 +8,4
Alpine 0,1 552 142 +288,7
Hyundai Group 8,7 68.923 66.716 +3,3
Kia 4,0 31.512 33.850 -6,9
Hyundai 4,7 37.411 32.866 +13,8
Toyota Group 7,5 59.677 60.594 -1,5
Toyota 7,0 55.535 55.825 -0,5
Lexus 0,5 4.142 4.769 -13,1
BMW Group 7,8 61.402 55.112 +11,4
BMW 6,4 50.625 47.641 +6,3
Mini 1,4 10.777 7.471 +44,3
Mercedes-Benz 5,6 44.225 43.627 +1,4
Ford 3,3 25.930 26.294 -1,4
BYD 1,4 11.455 3.629 +215,7
Volvo Cars 2,0 16.101 20.445 -21,2
Nissan 1,5 11.832 12.174 -2,8
Tesla 1,9 14.831 19.136 -22,5
SAIC Motor 2,0 16.000 11.071 +44,5
Suzuki 1,3 10.201 11.923 -14,4
Mazda 1,0 7.638 9.843 -22,4
Jaguar Land Rover Group 0,9 6.828 7.234 -5,6
Land Rover 0,9 6.803 6.308 +7,8
Jaguar 0,0 25 926 -97,3
Honda 0,5 4.236 4.604 -8,0
Mitsubishi 0,3 2.157 3.139 -31,3
Vendite auto ad AGOSTO 2025 per Gruppi auto

Auto più vendute ad agosto in Europa, CLASSIFICA

POS MARCA MODELLO IMM. VAR. %
1 Volkswagen T-Roc 14.693 +14%
2 Dacia Sandero 13.834 -11%
3 Toyota Yaris Cross 12.201 -8%
4 Volkswagen Tiguan 12.094 +23%
5 Renault Clio 12.091 -1%
6 Hyundai Tucson 11.350 +28%%
7 Dacia Duster 9.813 -16%
8 Toyota Yaris 9.666 -6%
9 Opel Corsa 9.585 +2%
10 Volkswagen Golf 9.444 -2%
Classifica delle auto più vendute ad agosto 2025 in Europa

Leggi anche:

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Motorizzazione preferita dagli italiani

→ Leggi gli altri argomenti correlati

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto