EV DrivingMazdaNotizie auto

Auto elettriche Mazda, 13 modelli elettrificati entro il 2025

Mazda annuncia l’arrivo di 13 nuovi modelli elettrificati entro il 2025, di cui 3 elettrici sulla nuova piattaforma Skyactiv EV Scalable Architecture. Mazda non rinuncia ai moderni termici e lavora anche allo sviluppo di biocarburanti ed idrogeno.

Mazda per il prossimo futuro punta alle zero emissioni entro il 2050. Per raggiungere l’obbiettivo il marchio giapponese ha annunciato che accelererà i suoi piani di elettrificazione globali. A tal proposito che entro il 2030 un quarto dei suoi prodotti sarà totalmente elettrico mentre tutti gli altri saranno in qualche forma elettrificati.

Tra il 2022 e il 2025, Mazda introdurrà dunque una gamma di nuovi prodotti utilizzando la Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture, principalmente per Giappone, Europa, Stati Uniti, Cina e ASEAN. Questa gamma comprenderà cinque modelli ibridi (mild-hybrid a 48 V benzina e diesel), cinque modelli ibridi plug-in PHEV e tre modelli elettrici.

Piattaforma per auto elettriche Mazda Skyactiv EV

Mazda sta inoltre sviluppando una piattaforma dedicata per i veicoli elettrici, la Skyactiv EV Scalable Architecture, che verrà utilizzata per veicoli elettrici di varie dimensioni e tipologia di carrozzeria sui prodotti che saranno lanciati tra il 2025 e il 2030.

Piattaforma per auto elettriche Mazda Skyactiv EV Scalable Architecture
Piattaforma per auto elettriche Mazda Skyactiv EV Scalable Architecture

Mazda conferma il suo impegno nel ridurre le emissioni di CO2 di ogni vettura ed è convinta che si debbano sfruttare tutte le opzioni disponibili per raggiungere la neutralità climatica.

Piattaforma per auto ibride plug-in PHEV Mazda
Piattaforma per auto ibride plug-in PHEV Mazda

Attraverso la Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture, l’elettrificazione continuerà di pari passo con lo sviluppo della tecnologia avanzata per i motori a combustione interna, come il pluripremiato motore e-Skyactiv X, nonché con l’introduzione di nuovi motori sei cilindri in linea.

Motori Mazda termici, biocarburante e idrogeno

In molte regioni, Mazda sta investendo in differenti progetti e partnership per promuovere lo sviluppo e l’uso dei combustibili rinnovabili sulle auto. In Giappone, Mazda è coinvolta in vari progetti di ricerca e studi congiunti nell’ambito della collaborazione in corso tra industria, università e governo per promuovere la diffusa adozione di biocarburanti ricavati dalla crescita di microalghe.

Motori Mazda termici, biocarburante e idrogeno
Mazda oltre all’elettrico punta anche ad altre tecnologie come i biocarburanti e l’idrogeno

In Europa, Mazda è stata nel febbraio 2021 il primo costruttore ad entrare a far parte della eFuel Alliance. Quest’ultima è una realtà aperta a tutte le aziende e organizzazioni che sostengono l’obiettivo di stabilire e promuovere l’idrogeno e i combustibili climaticamente neutri (e-fuel) per ridurre le emissioni di CO2 nei trasporti.

Guida autonomia Mazda Co-Pilot 1.0 dal 2022

Le auto Mazda sono fatte per chi guida. Per continuare a perseguire il suo obiettivo industriale di arrivare a una società senza incidenti stradali, Mazda ha annunciato che amplierà le proprie avanzate tecnologie di sicurezza con l’introduzione del proprio sistema di guida autonoma incentrato sull’uomo “Mazda Co-Pilot Concept”. Tale sistema debutterà come Mazda Co-Pilot 1.0 sulle vetture di dimensioni maggiori di Mazda a partire dal 2022.

Con il Mazda Co-Pilot Concept, Mazda introdurrà col tempo un sistema che monitora le condizioni del conducente in ogni momento. Se viene rilevato un improvviso cambiamento nelle condizioni fisiche del conducente, il sistema passa alla guida autonoma, portando l’auto in un luogo sicuro, fermandola ed effettuando una chiamata di emergenza.

Vista di profilo Mazda CX-5 2021 Soul Red Crystal su strada
Dal 2022 Mazda introduce un sistema di guida autonoma “Mazda Co-Pilot Concept” che monitora le condizioni del conducente

Insieme a cinque produttori giapponesi, Mazda svilupperà specifiche progettuali comuni per i dispositivi di comunicazione di bordo di prossima generazione, al fine di arrivare ad un sistema di comunicazione standardizzato per fornire servizi di connessione più sicuri e senza stress.

Foto Mazda MX-30 elettrica

Leggi anche:

? Mazda MX-30 elettrica, prova su strada

? Mazda MX-30 caratteristiche, tempi di ricarica

? Tutte le notizie su Mazda

? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi MAZDA ? Annunci usato MAZDA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto