Notizie auto

Manutenzione strade, ripartono i lavori

Dopo anni di calo i dati sulla manutenzione strade tornano a salire, soprattutto grazie all’ANAS sulla sua rete. Resta critica la situazione sulle strade comunali e provinciali

MANUTENZIONE STRADE – Le strade italiane sono spesso dissestate e piene di buche ma per fortuna qualcosa si sta muovendo a favore degli automobilisti e motociclisti. Dopo 12 anni di calo dei consumi di asfalto, dovuti alla prolungata assenza di lavori di manutenzione delle nostre strade, il 2018 sta facendo segnare l’attesa inversione di tendenza che lancia un primo segnale positivo per la sicurezza delle nostre stradale.

A trascinare la ripresa sono principalmente gli investimenti di ANAS sulla rete, restano invece aperte le criticità sulle arterie comunali e provinciali. Crisi economica, brusco aumento del costo della materia prima bitume e sostenibilità ambientale stanno spingendo verso un sempre maggiore impiego del fresato nella manutenzione delle strade.buche stradali Roma

Manutenzione strade Asphaltica World Roma

L’analisi sulla manutenzione delle strade è stata effettuata su base trimestrale dall’Associazione SITEBStrade Italiane E Bitumi, resa nota alla vigilia di Asphaltica World, il Salone dedicato alle infrastrutture stradali e alle opere di impermeabilizzazione, in programma a Roma (presso il Salone delle Fontane, via Ciro il Grande, 10/12) il 25 e 26 ottobre prossimi.

Codice degli Appalti, innovazione e sostenibilità e Smart road sono al centro degli approfondimenti tematici previsti dalla manifestazione promossa dall’Associazione SITEB e da Verona Fiere, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Roma Capitale.

Il report dell’Associazione evidenzia che nel 2018, per la prima volta dopo oltre 10 anni di costante calo (dalle oltre 44,2 mln di tonnellate del 2006 alle stazionarie 23 registrate negli anni 2017-2016-2015), la produzione di conglomerato bituminoso (indicatore primario delle attività di costruzione e manutenzione delle strade) registrerà a fine anno una leggera crescita (+3%) che induce a ben sperare per la ripresa del comparto e soprattutto per la sicurezza delle nostre strade.

Lavori stradali estate 2018

Dopo un avvio d’anno negativo nei primi cinque mesi dell’anno (-11,8% del consumo di bitume vs lo stesso periodo del 2017), i lavori stradali nell’estate 2018, in cui per le condizioni climatiche solitamente si concentra il 60% dei lavori, hanno fatto segnare una decisa ripresa.

Presidente SITEB Michele TurriniSono trascorsi ben 12 anni (144 mesi)”, evidenzia il Presidente SITEB – Michele Turrini, “dall’ultima volta che un segno positivo è apparso nella rilevazione mensile della vendita di bitume in Italia. Si tratta di una leggera crescita, ma è un segno carico di significato che si dovrebbe consolidare nei prossimi mesi portando al +3% a fine anno. A trascinare verso l’alto le vendite di bitume ha contribuito senz’altro l’ANAS (principale stazione appaltante del Paese) che ha finalmente avviato un piano di interventi come non si vedeva da tempo, rimettendo in moto il settore. Il nuovo Esecutivo ha ora una grande opportunità: fare seguire i fatti alle consuete promesse di investimenti sulle infrastrutture, troppe volte annunciate e disattese dai diversi Governi che si sono alternati negli ultimi anni. Le arterie comunali e provinciali sono quelle che necessitano di un più urgente e immediato intervento. Ora bisogna porre rimedio agli oltre dieci anni in cui si è costantemente e irresponsabilmente tagliato sulle spese di manutenzione del nostro patrimonio stradale, provocandone il suo graduale deterioramento”.

Manutenzione strade dal 2006 al 2018

Valore della produzione e posa in opera (manutenzione) – mln di € 1.725 1.608 1.476 1.405 2.479 -30,4% 7%
Addetti 31.000 31.000 33.000 39.000 53.000 -41,5%
Impianti di produzione 380 380 400 480 650 -41,5%
Prezzo medio bitume (€/t) 442 338 277 486 276 60% 31%

Manutenzione stradeFresato d’asfalto

Il report sulla evidenzia come il settore oggi possa contare su 380 impianti di produzione in attività, per un totale di 31.000 addetti diretti e un valore della produzione e posa in opera che si stima a fine anno supererà quota 1,7 miliardi di euro.

Tra i trend emergenti più rilevanti evidenziati dall’analisi trimestrale dell’Associazione spicca il crescente ricorso al riutilizzo del fresato d’asfalto (il materiale ottenuto dalla rimozione del manto stradale durante gli interventi di manutenzione) per la produzione di conglomerato bituminoso che oggi ha raggiunto una quota superiore al 20% sul totale del conglomerato prodotto; il trend è spinto, da una parte, da ragioni economiche che vedono in questo processo un chiaro risparmio economico rispetto all’impiego del solo bitume vergine (il cui costo ha registrato una netta impennata negli ultimi mesi), e, dall’altro, di una crescente attenzione all’ambiente e al modello di economia circolare condiviso a livello europeo che promuove le attività di riciclo dei materiali.

Costo del manto stradale 2018

Negli ultimi mesi a fronte dell’aumento del costo del petrolio (oggi sotto la soglia degli 80 dollari al barile, mentre solo 2 anni fa stentava a superare i 40), infatti, si è registrato un brusco aumento del costo del manto stradale che ad agosto scorso ha fatto segnare una variazione superiore al +34% (441 vs 320 euro per tonnellata) nel confronto con il costo medio dell’anno precedente. Il bitume ha mediamente un’incidenza sul costo complessivo dei lavori stradali compresa tra il 40% e il 50%.Manutenzione strade

TUTTE LE NEWS SULLE BUCHE STRADALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto