News

Ma-Fra Prodotti per La Cura Dell’auto

Mafra Spa ricerca, sviluppa, produce e commercializza dal 1965 prodotti di elevata qualità destinati alla cura dell’auto, della moto, delle imbarcazioni, degli aerei e dei veicoli industriali. L’azienda è nata per rispondere alle esigenze degli operatori professionali del settore dell’autolavaggio; solo in seguito, sulla scorta del successo ottenuto, ha deciso di mettere a disposizione del grande pubblico la qualità dei propri prodotti e ne ha avviato la commercializzazione dapprima nel dettaglio tradizionale, con la Linea Consumer e successivamente anche nel trade moderno, entrando in Grande Distribuzione e completando poi la gamma con le linee Pet, Ho.re.ca. e Industria. Per venire incontro alla crescente richiesta di prodotti da parte del mercato, Mafra ha trasferito una decina di anni fa la maggior parte della propria struttura in un nuovo e grande stabilimento completamente automatizzato, a Baranzate (Milano), aumentando di oltre sei volte la propria capacità produttiva.

Ma-fra dati rappresentativi

– Esportazioni: 49% del fatturato.
– Investimenti in Ricerca & Sviluppo: 10% del fatturato.
– Investimenti pubblicitari: 12% del fatturato.
– Capacità produttiva spray: 5000 unità/ora.
– Capacità produttiva flaconi 250 ml: 7000 unità/ora.
– Capacità produttiva flaconi 500 ml: 4800 unità/ora.
– Capacità produttiva flaconi 1000 ml: 4800 unità/ora.
– Capacità di riempimento taniche da 25 litri: 600 unità/ora.ma-fra-cura-pulizia-auto-19

Ma-Fra | MERCATI – Mafra possiede una Rete Vendita composta da 72 concessionari monomandatari in Italia e 67 importatori esteri, tutti con deposito e struttura logistica propri, con un tempo medio di consegna dall’ordine di 36 ore. Gli attuali mercati di esportazione sono i seguenti:
Europa: Albania, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria
Asia: Arabia Saudita, Bahrain, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Kazakhstan, India, Iran, Iraq, Libano, Oman, Qatar, Singapore, Tailandia, Taiwan, Turchia
Africa: Costa d’Avorio, Egitto, Ile de la Réunion, Marocco, Nigeria, Senegal, Sud Africa
America: Colombia, Panama
L’esportazione ha per Mafra una doppia valenza. Infatti, al di là delle cifre e quindi delle vendite, il contatto con i mercati esteri porta l’Azienda a studiare e sviluppare soluzioni sempre all’avanguardia. Le altre nazioni, infatti, hanno spesso istanze e necessità differenti da quelle italiane, sia dal punto di vista tecnico che delle abitudini di fruizione del servizio.ma-fra-cura-pulizia-auto-15

Ma-Fra | CERTIFICAZIONI  Il rapporto con la forza vendita è fondamentale: per questo la Società organizza ogni anno due meeting generali al fine di presentare i nuovi prodotti e le strategie commerciali, cui si affiancano gli incontri a livello regionale, organizzati per area Nielsen. Il rapporto stretto con la rete commerciale permette a Mafra di recepire con tempestività i reali bisogni dei clienti e di venire incontro alle loro esigenze, creando dei prodotti “ad hoc”. In questo senso, è fondamentale il laboratorio di ricerca interno all’azienda, dove ogni anno vengono formulati in media 8 nuovi prodotti, con un “time to market” di 4 mesi. Grazie a questo costante sforzo, Mafra può contare su un ricco portafoglio prodotti, che conta oltre 300 articoli dedicati alla cura dell’auto, della moto, delle imbarcazioni, degli aerei e dei veicoli industriali, degli animali e horeca più industria.
Testimonianze dirette dello sforzo costante di Mafra verso l’eccellenza sono le tre certificazioni – di qualità ISO 9001, ambientale ISO 14001 e della sicurezza OHSAS 18001 –  di cui l’Azienda si fregia. In particolare, Mafra è l’unica Azienda italiana di prodotti per la cura dell’auto in possesso della certificazione ambientale ISO 14001 e della sicurezza OHSAS 18001: per ottenere questi tipi di certificazione, infatti, è necessario che le strutture produttive dell’Azienda siano assolutamente in regola con le normative vigenti europee e nazionali. La tutela dell’ambiente, soprattutto, è da sempre al centro degli sforzi di Mafra verso l’eccellenza: un percorso virtuoso iniziato molti anni fa e costellato di successi.ma-fra-cura-pulizia-auto-12

Ma-Fra | PRODOTTI Mafra ha una gamma completa di prodotti divisa in numerosi cataloghi dedicati a specifici settori, che spaziano dal lavaggio manuale, alla linea car wash, alle linee moto, nautica e aerea, all’horeca, a quella dedicata ai mezzi industriali: camion, autobus, trattori e mezzi d’opera da cantiere. Per quest’ultimo settore Mafra possiede altre cinque linee di prodotti per la sanificazione della cabina secondo le norme HACCP.
I prodotti Mafra della linea Professional sono dedicati prevalentemente ad un utilizzo negli impianti di lavaggio, manuali ed automatici. Spicca fra essi la nuova Unika, una linea completa e innovativa di prodotti per autolavaggio composta da prelavaggio, schiumogeno, shampoo spazzole, cera e polish altamente performanti. La Linea Unika, adatta sia per i programmi di lavaggio automatici che box self service, è composta da dodici prodotti-tessera ipercompatibili che possono essere ricombinati fra loro in infinite varianti per adattarsi a ogni situazione e ad ogni caratteristica.
Di grande successo la linea nautica, per la cura ed il mantenimento di tutti i materiali/superfici interni ed esterni di ogni tipo di imbarcazione, la linea Pet, per la cura degli ambienti in cui soggiornano i nostri amici a quattro zampe e la linea aeronautica, con prodotti certificati AMS 1526B, Douglas CSD#1, AMS 1550B, Boeing D6-7127 Revision M, Boeing D6-17487 Revision P, Boeing D6-17487 Revision P.
La Linea Consumer, invece, è nata con l’obiettivo di trasferire al grande pubblico il know-how acquisito nel settore professionale, mettendo a disposizione dell’utente prodotti di elevato livello da utilizzare a casa propria. Il ricco assortimento, infatti, propone referenze destinate al trattamento degli esterni e degli interni dell’automobile, articoli stagionali, prodotti lucidanti per la carrozzeria, prodotti tecnici e professionali, referenze dedicate alle moto ed alle imbarcazioni. Completano la gamma gli articoli per il tempo libero, come detergenti per tendoni e mobili da giardino e pulitori per camper.
Appena lanciata è la nuovissima linea Labocosmetica, il massimo dell’eccellenza e della tecnologia Mafra messa a disposizione dei professionisti e degli appassionati del detailing. Questa disciplina è definibile come un insieme di attività orientate a prendersi cura dell’auto fin nei minimi dettagli, intervenendo in modo accurato sulle sue più piccole imperfezioni. Mafra ha recentemente inaugurato presso la propria Sede il suo grande Detailing Center, un Centro estetico per l’auto dove sono concentrate le più elevate tecnologie per la risoluzione degli inestetismi delle vetture più ricercate e prestigiose e per il mantenimento nel tempo del loro aspetto. Questo Centro sarà il primo di una rete di detailing center in soft franchising che coprirà progressivamente l’intero territorio nazionale, per portare la qualità e l’esperienza dei trattamenti Mafra alla totalità dei collezionisti italiani di auto storiche ma anche ai possessori di auto nuove, che intendono preservare nel tempo il valore del proprio mezzo.ma-fra-cura-pulizia-auto-13

Ma-Fra | COMUNICAZIONE Il plus che ha consentito ai prodotti Mafra di superare il vincolo dell’uso esclusivamente professionale e di diffondersi presso il grande pubblico, è l’intenso e costante impegno alla comunicazione che vede le campagne pubblicitarie supportate da attività promozionali sui punti vendita. La strategia pubblicitaria dell’azienda è estremamente articolata e coinvolge i nuovi media, come i principali social network come Facebook e Instagram, ma anche mezzi più tradizionali come carta stampata, affissioni nei pressi degli impianti di autolavaggio e trasmissioni radiotelevisive. Completa il quadro degli impegni di Mafra in comunicazione la costante presenza nella sponsorizzazione di eventi sportivi di particolare rilievo, come gare automobilistiche e campionati di calcio. Non va infine dimenticata la costante presenza di Mafra in tutte le principali manifestazioni fieristiche mondiali, senza contare le manifestazioni minori, dove Mafra agisce di concerto con il proprio Importatore locale. Con queste campagne di sensibilizzazione Mafra intende educare l’automobilista a pretendere che la propria vettura venga trattata con prodotti qualificati. Nell’indagine commissionata da Mafra ad Eurisko, uno dei più accreditati istituti di ricerca socio-politici italiani, su un panel di 1300 automobilisti, una delle domande tendeva infatti ad accertare quanto l’automobilista fosse disposto a spendere in più in un autolavaggio che usa i prodotti Mafra. La risposta ha confermato che circa il 70% degli intervistati è disposto a pagare di più, da un minimo del 15% fino al 40%.
Proprio da qui che nasce l’esigenza di informare l’automobilista con un’opportuna strategia comunicativa all’interno dell’autolavaggio. Molti autolavaggi iniziano ad attirare e fidelizzare il cliente puntando sulla qualità del servizio in generale, ma non si capisce perché non valorizzino invece certi accorgimenti che fanno la differenza tra due impianti. Perché non informare il pubblico di un nuovo sistema di asciugatura o della qualità delle spazzole, o di nuovi ed avanzati chemicals utilizzati? Mafra è stata la prima Azienda in Italia ad aver scelto questa strategia per la valorizzazione degli impianti e l’utilizzo dei propri prodotti.ma-fra-cura-pulizia-auto-23ma-fra-cura-pulizia-auto-20

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close