Lynk & Co 02 elettrica, caratteristiche, interni e prezzo
La gamma Lynk & Co si allarga con l'arrivo del nuovo SUV coupé elettrico 02, che offre un'autonomia di circa 450 km.
La Lynk & Co ha presentato la 02, un nuovo SUV-coupé elettrico, il primo modello a batteria dell’azienda svedese, di proprietà del gruppo cinese Geely. Progettata dallo studio di design di Göteborg, la 02 ha visto la collaborazione dei possessori della plug-in 01, che hanno inviato oltre seimila suggerimenti tramite l’app Co:lab nell’infotainment dell’auto. Destinata ai mercati globali, la 02 sarà disponibile per la vendita online in Europa a partire dall’11 ottobre 2024.
Lynk & Co 02 dimensioni, com’è
La Lynk & Co 02 misura 4.460 mm in lunghezza, 1.845 mm in larghezza e 1.573 mm in altezza, con un passo di 2.755 mm e un’altezza da terra di 191 mm. Il frontale è caratterizzato da luci a giorno verticali che proiettano animazioni di saluto al passaggio, mentre le linee spioventi del tetto terminano in uno spoiler posteriore con luci a LED.
La versione base Core monta cerchi in lega da 19″, mentre l’allestimento More offre cerchi da 20″. La capacità del bagagliaio è di 410 litri, con ulteriori 15 litri nel frunk anteriore. Tra i dettagli c’è lo sportello di ricarica che riporta la frase “We’ve got the power”, mentre sul cofano si legge “Nope, no engine here”.
È possibile personalizzare il suono del clacson con toni meno allarmanti, preferiti dai pedoni. Per il lancio, sono disponibili diverse colorazioni, tra cui Crystal White e Techno Magenta, tutte con la possibilità di tetto nero lucido senza sovrapprezzo.
Gli interni della Lynk & Co 02 elettrica
A bordo della Lynk & Co 02, il conducente è accolto dalla scritta “Drive safe” sulla maniglia della portiera. L’abitacolo, minimalista e lineare, utilizza materiali sostenibili e sfoggia due finiture: nero e blu per la versione Core, nero e grigio con cuciture giallo lime per la versione More. I sedili anteriori, riscaldabili e regolabili elettricamente con memoria, sono affiancati da un pratico mobiletto removibile. L’illuminazione ambientale, personalizzabile in quattro modalità (Fireworks, West Coast, Moonlight Love e Neo City), aggiunge un tocco di stile, mentre il tetto panoramico in vetro è di serie.
Il grande schermo centrale da 15,4″ consente di gestire tutte le funzioni dell’auto, inclusa la climatizzazione e il riscaldamento dei sedili, riducendo al minimo i comandi fisici, che si trovano principalmente sul volante.
La 02 è dotata di connettività 5G, aggiornamenti over-the-air per il software, ricarica a induzione su due piastre, assistente vocale e riconoscimento facciale per autenticare il conducente. Infine, la strumentazione digitale è presentata su uno schermo da 10,2” situato dietro il volante.
Motore, batteria e autonomia
La Lynk & Co. 02, basata sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely, è alimentata da un motore elettrico da 200 kW (272 CV) e 343 Nm di coppia, posizionato sull’asse posteriore.
È equipaggiata con un pacco batterie NMC da 66 kWh, offrendo un’autonomia dichiarata di 435 km per la versione Core e 445 km per la versione More. Quest’ultima, nonostante i cerchi da 20″, beneficia di una griglia attiva e di una pompa di calore, consentendo una maggiore percorrenza.
Le prestazioni prevedono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. In termini di ricarica, la Lynk & Co. 02 dispone di un caricatore di bordo da 11 kW per la versione Core e 22 kW per la More; la prima si ricarica completamente in 7,5 ore tramite corrente alternata, mentre la seconda richiede 4,5 ore. La ricarica in corrente continua raggiunge i 150 kW, consentendo una ricarica dal 10 all’80% in circa 30 minuti. Inoltre, è presente la tecnologia V2L (Vehicle-to-load) per ricaricare i dispositivi esterni.
Gli ADAS a bordo della 02
La Lynk & Co. 02 offre di serie una suite di sistemi ADAS per garantire la guida assistita di livello 2, inclusi l’assistente al cambio di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco. La versione Core è equipaggiata con sensori di parcheggio anteriori e posteriori e una telecamera posteriore, mentre la versione More dispone di una telecamera a 360°.
Tra le novità, la chiave digitale consente di prestare l’auto a amici e parenti, oltre alla possibilità di condividerla con terzi tramite l’app Lynk & Co. Il proprietario può decidere il prezzo per il noleggio, attivabile semplicemente tirando una cordicella vicino al volante, che apre la schermata di sharing.
Prezzo, quanto costa la Lynk & Co 02
La Lynk & Co. 02, ordinabile dall’11 ottobre, parte da un prezzo di 35.495 euro per la versione Core. Successivamente arriverà anche l’altra versione More.
→ Lynk & Co 02: 35.495 €
Foto Lynk & Co 02
Leggi anche:
→ Lynk & Co 01 SUV ibrido plug-in
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!