CitroënNotizie auto

Logo Citroën, l’evoluzione del simbolo del Double Chevron

Il logo Citroën dal 1919 al 2019 ha avuto un’evoluzione continua. Il Double Chevron è il simbolo degli ingranaggi: due punte di freccia direzionate verso l'alto

Il logo Citroën in questi cent’anni ha avuto un’evoluzione continua. Di seguito ripercorriamo la sua storia dal 1919 ad oggi.

1919 – 1921 Nel 1919 André Citroën decide di lanciarsi nel settore automobilistico. Sceglie di usare come simbolo il disegno del doppio “chevron”, simbolo degli ingranaggi che hanno caratterizzato la sua prima attività imprenditoriale. Il primo logo propone “chevron” gialli su fondo blu.

1921 – 1959 La prima evoluzione del logo Citroën c’è stata nel 1921. L’ovale in questo nuovo simbolo viene posizionato su uno sfondo esagonale di colore blu, per far risaltare gli “chevron” gialli. Nel 1936 sul logo viene inserito anche il nome Citroën.

1932- 1935 All’inizio degli anni 30, al fianco del logo istituzionale, fa la sua comparsa un secondo emblema che rappresenta un cigno che nuota tra gli “chevron” Citroën per simboleggiare i nuovi motori flottanti. Questo logo impreziosisce il frontale di alcuni modelli equipaggiati con questa tecnologia, come ad esempio le Rosalie.

1959 – 1966 Nel 1959 viene presentata una nuova identità visiva in cui gli “chevron” dorati sono sovrapposti a un’ellisse bianca.  

1966 – 1985 A partire dal 1966, l’ellisse e gli “chevron” dorati sono inseriti su un quadrato blu con la scritta Citroën nella parte inferiore del logo.

1985 – 2009 Nel 1985, si assiste a un cambio radicale. Per modernizzare e dinamizzare l’immagine, Citroën sceglie nuovi colori: il blu e il giallo sono sostituiti dal rosso e dal bianco. Gli “chevron” bianchi sono inseriti in un quadrato rosso.

2009 – 2016 Nel 2009, Citroën presenta un nuovo logo con “chevron” in 3D cromati e arrotondati, con il nome del Marchio in rosso scritto sotto. Questo cambiamento ha l’obiettivo di trasmettere un’immagine più moderna del Marchio.

2016-2019 Nel 2016 c’è stata un’ulteriore evoluzione del logo in 2D. Ispirata al flat design, la nuova versione è più lineare e facilmente identificabile.

logo Citroën

Annunci auto usate Citroën – Listino nuovo Citroën

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close