Notizie auto

CHIUDE LA LIBRERIA AUTODROMO A MONZA

LA LIBRERIA DELL’AUTODROMO ha rischiato di chiudere già 2 anni fa. Fu salvata dall’allora amministratore delegato Fabrizio Turci che stipulò un contratto di consulenza storica a Mario Acquati, il titolare della libreria per eccellenza, un uomo che conosce la storia dell’autodromo, dell’automobilismo e dei piloti.
Mario Acquati che oggi ha 76 anni, nel mese di luglio aveva ricevuto una proposta dall’autodromo di spostare la libreria nel museo. Lo stesso titolare aveva suggerito invece la cessione della libreria quasi gratuita all’autodromo a patto di mantenere in servizio l’impiegata che “nonostante la giovane età, è la sua erede nella memoria storica. Almeno in fatto di libri”.
Acquati attendeva una risposta entro il 31 ottobre.  Ma non c’e mai stata. La libreria quindi chiude nel silenzio generale. Speriamo un salvataggio in extremis di questo patrimonio di cultura sui motori di Monza. 

 

autodromo-libreria-monzaLibreria dell’Autodromo – La Libreria dell’Autodromo è uno degli angoli più caratteristici del Circuito di Monza. Fu inaugurata nel 1965 e da allora, grazie all’impegno ed alla competenza del suo titolare Mario Acquati, si è guadagnata un posto di assoluto rilievo presso il pubblico dei collezionisti e degli appassionati non solo delle 2 e delle 4 ruote, ma anche della storia di Monza, dell’Automobilismo e dello Sport in generale.
Direttamente in negozio, per telefono, per fax e, più recentemente, attraverso Internet, sono migliaia e migliaia le persone che si sono rivolte qui alla ricerca di un libro, un gadget un po’ particolare, un reperto storico, una stampa d’epoca.

A tutti Mario ha dedicato tutto il suo tempo e la sua attenzione, mettendo a disposizione della vastissima clientela, che lo contatta da tutto il mondo, l’enorme esperienza accumulata in questi decenni. E se qualcosa proprio non si trova, vale comunque la pena di fare un ultimo tentativo. Mario non ha mai lasciato deluso nessuno.

Mario Acquati libreria autodromo -monza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto