Auto Classiche & StoricheFerrariFilm auto e motoriFordNotizie autoTempo liberoVideo

Le Mans ’66 – La grande sfida Ferrari-Ford, in TV la storia

In prima TV sui Rai 1 la pellicola che racconta la storia della rivalità tra i due colossi Ford e Ferrari negli anni ’60 in un racconto spettacolare durante la gara di Le Mans del 1966.

La guerra sportiva Ferrari Ford al cinema in Le Mans ’66- La grande sfida, nel film diretto da James Mangold uscito nei cinema il 14 novembre 2019 e visibile in prima TV su Rai 1 il 19 dicembre alle 21.25. La pellicola racconta la storia della rivalità tra Henry Ford II (Tracy Letts) e Enzo Ferrari (Remo Girone) e segue le vicende della scuderia Ford guidata dal progettista Carroll Shelby (Matt Damon) e dall’ingegnere Ken Miles (Christian Bale), incaricati di progettare e testare in soli 10 mesi una vettura in grado di battere la Ferrari e vincere la 24 Ore di Le Mans.

Trailer Le Mans ’66 La grande sfida, il film

Trailer Le Mans ’66 La grande sfida

Ferrari-Ford, le trattative italo-americane

Negli anni ’60 gli sport automobilistici erano molto popolari e Henry Ford II era fermamente convinto che potevano essere un ottimo investimento pubblicitario per la propria azienda. Ma Ford II non sapeva nulla sulle corse e non possedeva una vettura abbastanza competitiva con cui scendere in pista, cosa che invece aveva Ferrari, la quale godeva di molte attenzioni da parte della stampa e del pubblico.

Ferrari contro Ford nel film Le Mans '66 La Grande Sfida
Ferrari contro Ford nel film Le Mans ’66 La Grande Sfida

Così Henry Ford II decise di avviare una trattativa con Enzo Ferrari per l’acquisto dell’azienda di Maranello. Quest’ultimo, reduce dalla scomparsa del figlio Dino e senza un erede a cui affidare il futuro dell’azienda, accettò senza riserve l’accordo che avrebbe portato a due società distinte, una per la produzione di vetture stradali e una per l’attività sportiva.

Henry Ford II
Henry Ford II

Il NO di Enzo Ferrari a Henry Ford II

Ma presto Enzo Ferrari si rese conto che non avrebbe mai avuto totale indipendenza nella gestione della scuderia, in quanto tutte le attività sportive avrebbero dovuto avere l’approvazione della sede di Detroit.

Così fece saltare l’accordo con i dirigenti americani ed Henry Ford II, infuriato dallo schiaffo morale ricevuto da Ferrari, decise di voler costruire una macchina che fosse più veloce di quella del Cavallino Rampante, in grado di vincere la 24 Ore di Le Mans del 1966.

La Ford GT40 del film Le Mans 66 a Roma alla prima
La Ford GT40 del film Le Mans 66 a Roma alla prima

In quegli anni la scuderia di Carroll Shelby aveva dato prova di essere molto competitiva, battendo la General Motors con le Chevrolet Corvette e scontrandosi diverse volte con la Scuderia Ferrari dimostrando di poter dare del filo da torcere. Per questo Henry Ford II decise di affidare a Carroll Shelby la progettazione di una vettura da corsa in grado di vincere la 24 Ore di Le Mans. Il tutto in soli 10 mesi.

Enzo Ferrari
Enzo Ferrari fece saltare l’accordo con Henry Ford II

Come nacque la Ford GT40 per Le Mans

La Ford GT40 era un’auto molto veloce ma altrettanto inguidabile, con una aerodinamica davvero pessima e un motore V8 di 4,2 litri poco affidabile. Dopo i primi rovinosi test, la GT40 venne riprogettata in termini aerodinamici e strutturali con l’aiuto di Ken Miles, ingegnere di auto da corsa ed ex-comandante di carri armati.

Ford GT40 contro la Ferrari 275 GTB
Ford GT40 contro la Ferrari 275 GTB

Nel 1966 Ford si presentò alla 24 Ore di Le Mans con una GT40 dotata di un motore V8 da 4,7 litri e 485 CV e una aerodinamica decisamente migliorata. La squadra riuscì ad ottenere la tanto desiderata vittoria: batté la Ferrari con la sua agile (ma meno veloce) P3 e vinse per 4 anni consecutivi portando la GT40 a diventare una vera icona.

gomme Goodyear Ford GT40 film Le Mans 66 a Roma alla prima
Le gomme Goodyear della Ford GT40 del film Le Mans 66

La famosa GT40 Mark II nera inoltre correva con pneumatici Goodyear, dopo aver sostituito quelli della grande rivale Firestone, all’epoca della cosiddetta guerra dei pneumatici. 

TRAMA LE MANS ’66 – LA GRANDE SFIDA (comingsoon)

Le Mans ’66 – La Grande Sfida, film diretto da James Mangold, racconta la storica battaglia tra le case automobilistiche Ford e Ferrari per vincere la famosa 24 Ore di Le Mans. Nel 1963 la Ford Motor Company contatta Enzo Ferrari (Remo Girone) per un possibile acquisto, ma l’italiano interrompe presto i rapporti, quando capisce che nell’accordo è inclusa anche la Scuderia Ferrari.

Locandina film Le Mans ’66- La grande sfida guerra Ferrari-Ford
Locandina film Le Mans ’66- La grande sfida

Enzo non è d’accordo; le sue auto, dopo la vittoria del 1958 alla 24 Ore di Le Mans, si aggiudicano il primo posto in ogni gara dal 1960 al 1965. Ma Henry Ford II (Tracy Letts) non perdona questo rifiuto e incita il suo team, composto da ingegneri e designer, a costruire un’automobile più veloce e in grado di sconfiggere il Cavallino Rosso nella corsa del ’66. Da qui ha inizio la rivalità tra Ford e Ferrari.

A capo della squadra di ingegneri incaricati di realizzare il prototipo c’è il visionario Carroll Shelby (Matt Damon), vincitore di Le Mans nel 1959 e costretto da una patologia cardiaca ad abbandonare le corse. Reinventatosi designer e progettista, Shelby viene ingaggiato da Ford per portare a compimento la sfida che ha lanciato con se stesso e con Ferrari.

Il progettista ha anche l’uomo giusto per la nuova auto, il suo collaudatore Ken Miles (Christian Bale), un pilota inglese dal temperamento arrogante, ma dotato di gran talento. Insieme i due uomini combattono contro le interferenze dell’azienda per creare un modello che rivoluzioni le leggi della fisica e riesca a superare la Ferrari al Campionato mondiale del 1966. È così che, da una resa dei conti e una brama di vittoria, è nata la Ford GT40!

Scheda del film “Le Mans ’66 La Grande Sfida

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di film e cinema

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays in pista. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto