Lamborghini Temerario, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo
La Temerario è l'erede ibrida plug-in della Huracán, con oltre 900 CV di potenza e una velocità massima di 343 km/h.
La Lamborghini Temerario oltre ad l’erede della Huracán, ma rappresenta una rivoluzione tecnica per Lamborghini con un motore V8 da 3995,2 cc sviluppato a Sant’Agata Bolognese. Questo motore, combinato con tre motori elettrici, permette alla vettura di raggiungere una potenza di 920 Cv e una velocità massima di 343 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi.
Lamborghini Temerario caratteristiche
Il progetto 634 della Lamborghini, conosciuto commercialmente come Temerario, è il secondo modello della gamma High Performance Electrified Vehicle (Hpev), completando l’elettrificazione della gamma dopo il debutto di Urus SE.
Il motore L411 della Lamborghini, un V8 sovralimentato da 3995,2 cc, sostituisce il V10 della Huracán, erogando 800 Cv e 730 Nm di coppia. Un motore elettrico integrato migliora la risposta ai bassi regimi e compensa il turbo lag, garantendo una progressione lineare fino a 10.000 giri/min.
Due grandi turbocompressori e un albero motore piatto, tipico dei motori da competizione, assicurano alte prestazioni e un sound acuto. I bilancieri rivestiti in DLC, anch’essi ispirati alle corse, permettono di raggiungere regimi fino a 11.000 giri/min.
Lamborghini Temerario motori elettrici
Il V8 biturbo della Lamborghini Temerario lavora insieme a tre motori elettrici a flusso assiale, ciascuno con una potenza di picco di 110 kW. Uno è collegato all’albero motore per avviare il V8 e supportare la coppia ai bassi regimi, mentre gli altri due, posizionati sull’asse anteriore, garantiscono trazione integrale e motricità elettrica.
La potenza totale è di 920 Cv, con una velocità massima di 343 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi. La batteria agli ioni di litio, posizionata nel tunnel centrale, ha una capacità di 3,8 kWh e può essere ricaricata in 30 minuti o attraverso la frenata rigenerativa e il motore V8.
Modalità di guida drift mode
La Lamborghini Temerario offre diverse modalità di guida selezionabili tramite i rotori sul volante. Il rotore superiore sinistro consente di scegliere tra Città, Strada, Sport, Corsa e Corsa Esc Off, mentre il rotore superiore destro permette di attivare le modalità ibride Recharge, Hybrid e Performance. Il launch control si attiva premendo per due secondi il tasto con la bandiera a scacchi.
Sul cruscotto digitale da 12,3 pollici, insieme ai display centrali, viene visualizzata la modalità scelta. Inoltre, debutta il Drift Mode, regolabile su tre livelli, per gestire sovrasterzi controllati e aumentare il divertimento alla guida.
Lamborghini Temerario com’è fuori
Le linee della Lamborghini Temerario mantengono un design spigoloso ma ben equilibrato, senza volumi eccessivi. Aerodinamicamente, ha ottenuto un aumento del 103% di carico posteriore rispetto alla Huracán Evo, che sale al 158% nella versione Alleggerita, disponibile con un optional che riduce il peso di oltre 25 kg.
Il sottoscocca, dotato di generatori di vortici e un diffusore potenziato, migliora l’efficienza aerodinamica. Un nuovo sistema di Brake Cooling ottimizza il raffreddamento dei freni, con un miglioramento del 20% per i dischi e del 50% per le pinze rispetto alla Huracán Evo.
La Lamborghini Temerario introduce il nuovo Body-in-White, una struttura portante interamente in alluminio. Grazie a una nuova lega ad alta resistenza, l’uso di estrusi idroformati e fusioni cave con sezioni sottili, la complessità costruttiva è stata ridotta al minimo, permettendo un’integrazione ottimale del powertrain ibrido.
Questo ha portato a una diminuzione del 50% dei componenti strutturali e dell’80% delle saldature termiche, migliorando al contempo la rigidezza torsionale del telaio del 20% rispetto alla generazione precedente.
Abitacolo, com’è dentro la Lamborghini Temerario
Gli interni della Lamborghini Temerario sono stati progettati per offrire maggiore spaziosità, con un aumento di 34 mm di spazio per la testa e 46 mm per le gambe rispetto alla Huracán, permettendo di accogliere piloti fino a 200 cm di altezza, anche con casco. L’abitacolo più ampio consente di stivare più bagagli sia nel cofano anteriore che dietro i sedili.
Il mobiletto centrale offre spazio per oggetti personali. Per l’uso in pista, è stata sviluppata l’applicazione Telemetry 2.0, che fornisce dati dettagliati su 300 circuiti mondiali e consente la registrazione e l’analisi dei video delle sessioni di guida, integrando anche dati biometrici tramite Apple Watch.
Prezzo, quanto costa la Lamborghini Temerario
La Lamborghini Temerario è una vettura super esclusiva, il cui prezzo in Italia è di 315.250 euro. A questa cifra vanno aggiunti vari optional. Tra questi: fari a matrice di Led (3.000 euro), sedili sportivi (6.200 euro, più 3.700 per ventilazione e riscaldamento), impianto audio Sonus Faber (4.900 euro), guida assistita di Livello 2 (2.000 euro) e display per il passeggero (3.000 euro). Altri extra includono retina fermabagagli (800 euro), luci ambientali a Led (300 euro), pellicola protettiva (2.500 euro), tracking attivo (1.600 euro) e sistema di sollevamento per dossi (3.000 euro).
Lamborghini Temerario scheda tecnica
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Power Unit | V8 biturbo + 3 motori elettrici |
Cilindrata | 3995,2 cc |
Alesaggio e corsa | 90 mm x 78,5 mm |
Rapporto di compressione | 1:9,3 |
Potenza massima | 800 Cv tra 9.000 e 9.750 giri/min |
Potenza massima combinata | 920 Cv |
Coppia massima | 730 Nm tra 4.000 e 7.000 giri/min |
Sistema di lubrificazione | Carter secco |
Trasmissione | 4 ruote motrici, cambio automatico a doppia frizione a 8 marce |
Velocità massima | 343 km/h |
0 a 100 km/h | 2″7 |
Frenata da 100 a 0 km/h | 32 m |
Pneumatici anteriori | Bridgestone Potenza Sport 255/35 ZR20 |
Pneumatici posteriori | Bridgestone Potenza Sport 325/30 ZR21 |
Cerchi anteriori | 20 x 9J |
Cerchi posteriori | 21 x 11,5J |
Freni | Carboceramici, con pinze fisse monoblocco in alluminio a 10 pistoni (ant.) e 4 pistoni (post.) |
Dischi anteriori | 410 x 38 mm |
Dischi posteriori | 390 x 32 mm |
Passo | 2.658 mm |
Lunghezza | 4.706 mm |
Larghezza (esclusi specchi) | 1.996 mm |
Larghezza (inclusi specchi) | 2.246 mm |
Altezza | 1.201 mm |
Foto Lamborghini Temerario
Leggi anche:
→ Tutte le news su Lamborghini
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!