Notizie auto

La Camera approva il sistema anti-abbandono bimbi in auto

L’obbligo di dotare le auto di dispositivi di allarme anti-abbandono dei bambini è stato approvato il 26 luglio 2017 dalla Camera ma arriva con almeno 10 anni di ritardo. Lo afferma il Codacons, da sempre in prima linea nel chiedere sistemi di allarme sulle autovetture a tutela dei bambini.

Afferma il presidente Carlo Rienzi

Se lo Stato e le case automobilistiche ci avessero dato ascolto prima, si sarebbero potute evitare in Italia 7 morti innocenti dal 2008 ad oggi, tutti bambini deceduti dopo essere stati dimenticati in auto. Sono 10 anni che il Codacons rivolge appelli a Governi, Parlamento e produttori di automobili, chiedendo di dotare le vetture di un semplice sistema di allarme in grado di salvare la vita ai minori dimenticati dai genitori. Il dispositivo di sicurezza approvato oggi dalla Camera esiste già, e può essere adottato in tempi celeri. Il Codacons ha infatti brevettato un sistema che rileva la presenza di bambini o animali sui sedili posteriori delle autovetture e avvisa il guidatore attraverso un allarme acustico quando viene spento il motore dell’auto. Il sistema prevede anche un sensore di peso collegato alla centralina elettronica dell’automobile che, in caso di presenza a bordo di un bambino a motore spento e vettura chiusa, mette in funzione dopo 2 minuti il climatizzatore dell’auto, garantendo così la perfetta areazione dell’abitacolo.

Il Codacos dopo la decisione della Camera proporrà tale dispositivo a tutte le case automobilistiche, affinché non si perda altro tempo e si provveda subito a salvare la vita dei bambini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto