Kia EV9, caratteristiche, autonomia
Le prime caratteristiche del nuovo SUV elettrico Kia EV9, che nasce sulla piattaforma modulare E-GMP, con architettura a 800 Volt.

Kia ha svelato le prime immagini del nuovo SUV elettrico EV9 sette posti. Si tratta di un’auto dal design avveniristico, che non si distacca troppo dalle forme del concept. Nasce sulla piattaforma modulare E-GMP, condivisa con Hyundai e può contare su un’architettura a 800 Volt.
Kia EV9 SUV elettrico
Lo stile esterno dell’EV9 si ispira alla filosofia di design “Opposites United” di Kia, che sfrutta la tensione creativa generata dai valori divergenti della natura e della modernità per offrire un insieme armonioso. Le dimensioni sono importanti: il SUV elettrico è lungo 4,93 metri, alto 1,79 m ed ha un passo di 3,10 m.

La parte anteriore dell’EV9 si distingue per le linee e superfici del corpo semplici e nette e per la caratteristica “Digital Tiger Face”. Quest’ultima presenta due gruppi di piccole lampade a cubo all’interno della carrozzeria adiacenti a ciascun faro. Le innovative “luci di marcia diurna a LED Star Map (DRL)” dell’EV9 creano una nuova forma di illuminazione, che sarà visibile anche sui futuri modelli del marchio.
Lateralmente troviamo modanature in nero lucido e grandi cerchi da 20”, che hanno un design aerodinamico. Gli specchietti retrovisori sono normali, mentre sul concept erano sostituite da sofisticate telecamere.

Infine nella parte posteriore, le linee semplici e pulite del portellone insieme alle luci sottili riprendono il design del frontale
Kia EV9 abitacolo sette posti
Costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Kia, il passo lungo, la linea di cintura bassa e l’architettura del veicolo elettrico completamente piatta dell’EV9 hanno facilitato la creazione di un abitacolo generoso. C’è spazio sufficiente su tutte e tre le file di sedili.

Gli occupanti seduti nei sedili della prima e della seconda fila possono reclinare contemporaneamente i propri sedili per rilassarsi e riposare mentre l’EV9 è in carica. I sedili della seconda fila possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo che gli occupanti possano interagire con quelli seduti nella terza fila. I sedili della terza fila offrono anche portabicchieri e punti di ricarica per dispositivi mobili.

Il cruscotto panoramico aperto e fluttuante si estende dal volante al centro del veicolo e si caratterizza per due touch screen da 12,3 pollici, integrati con un display a segmenti da 5 pollici. La consolle centrale è dotata anche di ampi vani portaoggetti, compreso uno spazioso vano situato alla sua base.
Kia EV9, batteria e autonomia
Kia non ha rilasciato dettagli tecnici sulla potenza del motore elettrico, sulla capacità della batteria e sull’autonomia del SUV EV9. Probabilmente si avvicineranno ai valori del concept, che montava un accumulatore al litio da 100 kWh, il quale assicurava oltre 500 km di autonomia. L’architettura a 800 Volt consente ricariche veloci fino a 350 kW.

Kia EV9 dovrebbe montare due motori elettrici, uno per asse, che sprigionano una potenza totale di circa 308 CV, e assicurare la trazione su tutte e 4 le ruote.
Foto nuovo Kia EV9
Video prova Kia EV6, come va
Potrebbero interessarti anche questi contenuti
👉 Kia EV9 concept
👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Tempo di RICARICA auto elettrica in AC
👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico
👉 Auto elettriche con più autonomia
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio
Le prove di auto elettriche nuove!
👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
👉 Listino prezzi KIA 👉 Annunci usato KIA
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto