JeepNotizie autoWagoneer

Jeep Grand Wagoneer, il ritorno di un modello iconico

Jeep annuncia il ritorno di un modello iconico del passato, si tratta del Grand Wagoneer in vendita in Nordamerica all’inizio del 2021. Le sue forme e caratteristiche sono anticipate dal Grand Wagoneer Concept, presentato a Detroit.

Il nuovo Grand Wagoneer Concept, presentato a Detroit, segna la rinascita di un modello iconico della tradizione americana e anticipa il futuro SUV premium del marchio Jeep, con motorizzazione elettrificata ibrida plug-in PHEV.

Introdotto in America nel 1962 come “model year 1963”, il Wagoneer è stato il primo veicolo ad essere equipaggiato con sistema di trazione integrale in abbinamento alla trasmissione automatica. Due decenni dopo, il Grand Wagoneer del 1984 ha creato la categoria dei SUV di lusso, grazie ad un’inedita dotazione di serie che prevedeva rivestimenti in pelle, aria condizionata, radio stereo AM/FM/CB e sistema di insonorizzazione, cui si aggiungevano motorizzazioni dagli elevati valori di potenza e coppia.

Jeep Grand Wagoneer 1984
Jeep Grand Wagoneer storica del 1984

Jeep Grand Wagoneer Concept, com’è fuori

Il Grand Wagoneer Concept rappresenta il riferimento nel mercato dei SUV premium del futuro. L’imponente design esterno è contraddistinto da finiture Obisidian Black e familiari elementi di design rivisti in chiave moderna. Il frontale del Grand Wagoneer Concept presenta accenti Obisidian Black e l’iconica griglia a sette feritoie. Lo spazio al di sopra e all’interno di ciascuna delle feritoie è illuminato da LED. Questo motivo a LED mette ulteriormente in evidenza le dimensioni della fascia frontale.

Vista di profilo Jeep Grand Wagoneer Concept
Jeep Grand Wagoneer Concept

Il Grand Wagoneer Concept sfoggia una livrea Arctic Ice su cui spicca la scritta illuminata Wagoneer posta sopra la grigia frontale. Il team di design ha creato un font personalizzato per le scritte degli esterni del nuovo concept.

Su entrambi i lati della griglia spiccano proiettori a LED bifunzionali alloggiati nel legno (teak). Lateralmente, il Grand Wagoneer Concept presenta un profilo imponente e distintivo. Sfoggia cerchi multi-razze in alluminio da 24 pollici con finiture Obisidian Black e dettagli in 3D ed iconici passaruota trapezoidali. I cerchi presentano il logo Wagoneer in acrilico.

Jeep Grand Wagoneer Concept
Iconica griglia a sette feritoie Jeep

Sulla parte inferiore delle porte anteriori, lettere in alluminio a rilievo con accenti color rame compongono la parola “Grand Wagoneer”. La bandiera americana affianca le lettere in alluminio e rende omaggio al paese di origine del marchio. I fari posteriori a LED avvolgono la parte posteriore del veicolo. Un sottile diffusore è situato sotto il portellone posteriore per migliorare l’aerodinamica.

Jeep Grand Wagoneer Concept lusso ed eleganza

L’eleganza del Grand Wagoneer Concept è evidente anche prima dell’apertura delle porte. Con l’apertura a distanza, l’intera suite di luci LED esterne si attiva per dar vita ad una sequenza completa di “benvenuto” a coloro che salgono a bordo. Un ampio tetto panoramico permette agli occupanti di godere della luce naturale e contribuisce ad ampliare visivamente lo spazio interno al veicolo.

Su entrambi i lati del tetto sono presenti binari con quattro sistemi di ancoraggio ciascuno con inserti in teak e cornici in bronzo. Elegante e robusto, il teak era inizialmente utilizzato per allestire gli yacht e gli edifici più stravaganti. Oggi, è considerato un materiale pregiato, scelto dai designer di numerosi settori industriali.

Vista posteriore Jeep Grand Wagoneer Concept
Jeep Grand Wagoneer Concept il nuovo SUV di lusso

Il Grand Wagoneer Concept è dotato dell’unico impianto audio per veicoli al mondo progettato da McIntosh. Lo storico marchio di lusso americano è noto per i suoi raffinati impianti home audio, che regalano la migliore esperienza di ascolto nella riproduzione di musica e film.

L’impianto audio McIntosh del Grand Wagoneer Concept è dotato di 23 altoparlanti progettati su misura, collegati a un amplificatore a 24 canali che insieme offrono un’esperienza di ascolto coinvolgente. Tutti i componenti del sistema audio sono realizzati in alluminio

Jeep Grand Wagoneer Concept, com’è dentro

Fedele al suo nome, il Grand Wagoneer Concept offre interni spaziosi, per ospitare fino a sette passeggeri. Alle comode poltrone della prima e della seconda fila si aggiunge quella a tre posti della terza fila (una novità per il modello Grand Wagoneer). La spaziosità degli interni è rafforzata da ampie vetrate che ricordano un giardino d’inverno, caratteristica che contraddistingueva il Grand Wagoneer originale.

Interni lussuosi e tecnologici sul futuro Grand Wagoneer
Interni lussuosi e tecnologici sul futuro Grand Wagoneer

Molti degli elementi interni rendono omaggio alla ricca storia del Grand Wagoneer, come ad esempio il volante a due razze. L’apertura della porta anteriore lato guida rivela l’iscrizione EST. 1963, posta sul bordo esterno del cruscotto in omaggio al primo “model year” dell’originale Wagoneer.

All’interno dell’abitacolo, un pannello in vetro onice si estende lungo il cruscotto per sottolineare l’eleganza e la spaziosità dell’ambiente interno. Il vetro è un materiale sostenibile e completamente riciclabile.

Il pannello in vetro onice sembra galleggiare sopra un elemento strutturale in alluminio, lo stesso materiale utilizzato per gli altoparlanti delle porte, la leva del cambio e le cornici delle bocchette di ventilazione. Al di sotto di questo elemento in alluminio, sporge la console centrale, che aggiunge fluidità al disegno dell’ampio abitacolo.

Volante abitacolo Jeep Grand Wagoneer Concept
Volante a due razze, omaggio al Jeep Grand Wagoneer del passato

Inoltre, sul cruscotto e sulle portiere anteriori, è presente un intarsio 3D in legno trattato termicamente su cui spicca la scritta “Grand Wagoneer” incisa in alluminio grezzo direttamente nel legno del cruscotto, sul lato del passeggero. Mentre il Grand Wagoneer originale era caratterizzato dall’uso abbondante di legno sugli esterni, il Grand Wagoneer Concept presenta prevalentemente all’interno l’utilizzo di questo materiale.

Jeep Grand Wagoneer Concept display avanti e dietro

Lo spazio totale del quadro strumenti è occupato da quattro display che offrono un totale di 45 pollici. Un primo display da 12,3 pollici è situato dietro il volante e fornisce importanti informazioni per il conducente. Un secondo touchscreen orizzontale da 12,1 pollici nella consolle centrale gestisce il sistema di infotainment, mentre un terzo schermo touchscreen orizzontale da 10,25 pollici è situato al di sotto del precedente. Inoltre, un quarto schermo da 10,25 pollici è a disposizione del passeggero del sedile anteriore.

Display sedili posteriori abitacolo Jeep Grand Wagoneer Concept
Display sedili posteriori abitacolo Jeep Grand Wagoneer Concept

I passeggeri della seconda fila hanno a disposizione un totale di 30 pollici di schermo, grazie a tre display: il primo è uno schermo comfort da 10,25 pollici alloggiato sulla consolle centrale, tra i due sedili anteriori. Altri due touchscreen da 10,1 pollici collegati al sistema di intrattenimento sono a disposizione dei passeggeri della seconda fila. Gli interni tecnologici offrono il nuovo sistema Uconnect 5 di FCA, che garantisce velocità operative cinque volte superiori rispetto alla generazione precedente.

Nuovo Jeep Wagoneer, quando arriva?

Le versioni di serie del Wagoneer e del Grand Wagoneer arriveranno negli showroom nordamericani nel 2021. Saranno prodotte negli Stati Uniti, a Warren, Michigan, vicino al centro di Detroit. Come tributo al loro sito di produzione e alla sede dell’azienda, sul tetto in vetro del Grand Wagoneer Concept è riprodotta la mappa della città di Detroit.

Vista anteriore Jeep Grand Wagoneer Concept
Le versioni di serie del Wagoneer e del Grand Wagoneer sono in vendita solo nel nordamerica

La versione di serie del Grand Wagoneer si caratterizzerà da tre sistemi 4×4, sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, elevate prestazioni su strada, capacità di traino, avanzati contenuti tecnologici, di sicurezza e connettività.

Foto Jeep Grand Wagoneer Concept

Listino prezzi JEEP

Annunci usato JEEP

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto