Notizie autoTesla

Incidente Mortale Guida Autonoma

Dopo il primo incidente stradale mortale avvenuto in Florida a bordo di una automobile con guida autonoma, il Codacons chiede di vietare in Italia i test e la circolazione di tali autovetture senza conducente,  almeno fino a che non sarà garantita con assoluta certezza la sicurezza dei nuovi sistemi di guida intelligenti. Il fatto è avvenuto nell’Ohio, la vittima era un ex militare dei corpi Navy SEAL.
L’incidente ha visto coinvolta una Tesla Model S, L’auto si è schiantata sotto il rimorchio di un Tir in autostrada vicino a Williston, Florida, mentre stava viaggiando in modalità Autopilot: secondo quanto riportato da Tesla Motors sul suo blog, il sistema di guida autonoma non avrebbe individuato il fianco bianco del rimorchio, indistinguibile dal cielo luminoso in quella situazione.

carlo-rienzi-codacons“Non siamo certo contro il progresso e non ci opponiamo alle nuove tecnologie quando queste facilitano la vita dei cittadini,  ma in questo caso le incognite sono ancora troppe e i pericoli per la sicurezza degli utenti esistono e sono tangibili,  come ha dimostrato l’incidente mortale avvenuto negli Stati Uniti – spiega il Presidente Carlo RienziPer questo chiediamo oggi al Ministero dei Trasporti di vietare del tutto non solo la circolazione in Italia di veicoli senza conducente,  ma anche test e sperimentazioni sul nostro territorio, sulla base del principio di precauzione e fino a che non sarà garantita la totale sicurezza sia per gli utenti che viaggiano a bordo di tali automobili intelligenti,  sia per i pedoni e per gli altri automobilisti” tradizionali” – conclude Rienzi.

Guida Autonoma Audi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto