Notizie auto

Gare estreme in fuoristrada, extreme 2023

Le migliori gare estreme più spettacolari con veicoli fuoristrada che si corrono in Italia. Dove si corre, i calendari e le date 2023.

Una gara estrema con i fuoristrada è un evento competitivo che mette alla prova le abilità dei partecipanti nella guida di veicoli fuoristrada su terreni difficili e impegnativi. Queste gare spesso si svolgono in ambienti selvaggi, come deserti, foreste, montagne o zone paludose, dove i partecipanti devono affrontare ostacoli naturali come rocce, fango, dune di sabbia, pendii ripidi, corsi d’acqua e altri terreni accidentati.

Gare estreme in fuoristrada

Le gare estreme con i fuoristrada possono assumere diverse forme. Una delle più comuni è l'”off-road racing”, che coinvolge una serie di veicoli fuoristrada che competono in una corsa contro il tempo. Queste gare possono essere organizzate in circuiti appositamente costruiti o possono seguire percorsi off-road preesistenti.

Gara estrema con fuoristrada, la specialità TRIAL.
Gara estrema con fuoristrada, la specialità TRIAL

Altre forme di gare estreme con i fuoristrada includono il rock crawling, dove i partecipanti devono superare ostacoli rocciosi estremamente impegnativi senza toccare i coni o i segnali di bordo, e l’mud bogging, che consiste nel guidare attraverso pozze di fango profonde e fangose.

Che mezzi servono per la gare estreme?

Le gare estreme con i fuoristrada richiedono veicoli specializzati, in grado di affrontare le sfide del terreno. Questi veicoli sono spesso modificati per aumentare l’aderenza, la trazione e la resistenza, e possono essere dotati di pneumatici speciali, sospensioni rialzate, protezioni per il telaio e motori potenziati.

prototipi per gare di estremo in fuoristrada
prototipi per gare di estremo in fuoristrada

Partecipare a una gara estrema con i fuoristrada richiede abilità di guida avanzate, conoscenza tecnica dei veicoli e una buona dose di coraggio. È importante anche seguire le norme di sicurezza e rispettare l’ambiente circostante durante l’evento.

Campionato Italiano Trial 4×4

Il Campionato Italiano Trial 4×4 è una specialità nella quale i concorrenti delle varie categorie devono superare, seguendo la traiettoria ritenuta migliore e senza mai indietreggiare, le asperità naturali presenti su percorsi, delineati con bandelle e “porte”, utilizzando esclusivamente la capacità di avanzamento del veicolo.

Suzuki Jimny per gare estreme di Trial
Suzuki Jimny per gare estreme di Trial

In seguito all’accordo fra la Federazione Italiana Fuoristrada e l’ACI SPORT, il Campionato Italiano Trial 4×4 della Federazione Italiana Fuoristrada, è l’unico riconosciuto quale campionato italiano di specialità.

Tale riconoscimento lo inserisce nel circuito Europeo dell’Eurotrial (Campionato Europeo di Trial 4×4), del quale più volte l’Italia ha vinto la classifica delle nazioni partecipanti, oltre che laureare numerosi Campioni Europei di categoria.

Calendario Campionato Italiano Trial 4×4

DATA ORGANIZZATORE GARA LOCALITA’ REGIONE
26 marzo Club Lamone 4×4 1° Trofeo Club Lamone 4×4 Ravenna (RA) Emilia Romagna
7 maggio ASD Fuoristrada Abruzzo 2° Trofeo ASD Fuoristrada Abruzzo Pescara (PE) Abruzzo
3 giugno Club 4WD Acireale 2° Trofeo Club 4WD Acireale Catania (CT) Sicilia
2 luglio Club Experience Raid 4×4 2° Experience Raid 4×4 Castelraimondo (MC) Marche
28/30 luglio F.I.F. Eurotrial 4×4 2023 Villalago (AQ) Abruzzo
10 settembre 1^ Ridotta Fuoristrada Club 5° Trofeo 1^ Ridotta Fuoristrada Club San Severino Marche (MC) Marche
8 ottobre Club Trial 4×4 Italia 1° Trofeo Città dii Bologna Bologna (BO) Emilia Romagna
Calendario gare Trial con fuoristrada 4×4 anno 2023

Altre gare estreme che di disputano con auto e prototipo in fuoristrada

Calendario Xseries Trophy 2023

→ 29/30 aprile Benestare (RC)
→ 20/21 maggio Sila
→ 17/18 giugno (SC)
→ 23/24 settembre Tolve (PZ)
→ 21/22 ottobre Diga sul Metramo(RC)

Calendario Knockout 4×4 Cup 2023

→ 2 aprile Perugia
→ 21 maggio Abruzzo Loc Casaline (AQ)
→ 17/18 giugno Molise Campobasso (CB)
→ 23/24 giugno Lazio Ceprano (FR)
→ 25/26 novembre Toscana

Eurotrial gara a luglio in Abruzzo
Notizie ed aggiornamenti su gare estreme

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto