Notizie autoRacing

Gare di accelerazione, Sky Motor Show si corre nell’aeroporto di Scalea

La storia della Race Competition Campania, un’inedita realtà del Drag Racing con l’obiettivo di portare questa disciplina nel Centro-Sud Italia. Il primo evento pilota, lo Sky Motor Show 2020, è stato un successo e proietta lo staff di Race Competition Campania a tutto gas verso la sua prima stagione di gare 2021

Tutto è nato da una folle idea di quattro appassionati: organizzare una gara di accelerazione nel Centro-Sud Italia, ma prima ancora, darsi un nome, un’identità sotto la quale unificare centinaia di estimatori di questa disciplina motoristica.

Dopo aver fondato la Race Competition Campania, i primi passi sono stati mossi sui “social” con l’intento di creare un piccolo pubblico di “fedelissimi”, tramite la richiesta di foto e video delle loro auto, facendo crescere al contempo la voglia di allestire un evento nel Centro-Sud.

Gare di accelerazione, com’è nata l’iniziativa

Man mano che i followers crescevano insieme alle richieste di pubblicazione, è stato indetto un tesseramento annuale necessario alla raccolta fondi per la presentazione dell’associazione e la creazione di un kit di benvenuto a chi ne prendeva parte.

Race Competiton Campania gara accelerazione Sud Italia
Race Competiton Campania dai social alla pista

In tempo di Covid-19 ottenere 200 soci è stato un risultato al di là di ogni aspettativa, festeggiato con la presentazione ufficiale del sodalizio (lo scorso 5 luglio) e l’organizzazione di un evento presso Serino (AV) con giro panoramico del monte Terminio; il tutto “condito” con dell’ottimo cibo, preparato da chef “cinque stelle”, accompagnato dalla buona musica e da uno spettacolo a tema.

Pista per gare d’accelerazione nel Sud Italia

Il passo successivo era quello di individuare la struttura perfetta dove poter presentare il progetto: un’impresa tutt’altro che semplice, al punto da richiedere molto più tempo del previsto. I ragazzi del direttivo hanno visitato molte strutture del Centro-Sud Italia, riscontrando innumerevoli problemi dovuti ai permessi burocratici e alla gestione delle aviopiste, perché la maggior parte non era adibita ad ospitare eventi automobilistici. Sembrava un vicolo cieco da cui era sempre più difficile uscire, tanto che i nostri amici erano piuttosto sfiduciati.

 gara d'accelerazione del Centro-Sud Italia
Non è stato facile organizzare la prima gara d’accelerazione del Centro-Sud Italia

Possibile che l’idea di organizzare il primo vero evento “drag” su un’aviopista del Centro-Sud fosse da buttare alle ortiche? Intanto la ricerca proseguiva, includendo anche strade pubbliche e zone industriali che avessero un rettilineo tale da rispettare i parametri di sicurezza per poter organizzare una gara “drag”.

Gara d’accelerazione, 400 metri all’aeroporto di Scalea

Una email proveniente dall’Aeroporto di Scalea (CS) è stata come un raggio di sole in un cielo plumbeo; di fatto l’aviosuperficie accoglieva in pieno il progetto e richiedeva un incontro per concordare i dettagli.

Da quel momento si è instaurato un rapporto di collaborazione ferrea, che ha permesso alla Race Competition Campania di organizzare in circa un mese un evento di un certo rilievo.

Gara d'accelerazione sui 400 metri all'aeroporto di Scalea
Lo Sky Motor Show ha trovato la sua collocazione all’aeroporto di Scalea, in provincia di Cosenza

Denominato “Sky Motor Show”, data la simbiosi tra auto ed aerei in una sola manifestazione, è stato uno spettacolo mozzafiato che ha avvicinato tantissime persone a questo sport. In così poco tempo ovviamente non è stato facile organizzare un evento simile; sono emerse alcune piccole lacune, ma la location e la lunghezza del tracciato (2.450 x 32 mt) hanno fatto sì che andasse tutto per il verso giusto.

Drag Race a Scalea, come partecipare ed iscriversi alle gare del calendario 2021

L’unione fa la forza: questo sembra essere il motto della Race Competition Campania; l’unione si ottiene attraverso il tesseramento di tutte le persone interessate a prendere parte alle varie tappe organizzate, sia come spettatori che partecipanti alle gare, in modo tale da creare la forza di una vasta comunità interessata al mondo Drag Racing.

Il tesserato avrà diritto a sconti sul biglietto ingresso alla competizione, sull’e-store e come partecipante in gara. Man mano che si aggiungono sponsor e partnership all’associazione verranno offerti altri sconti dedicati.

Per il 2021 oltre i 400 mt, come detto, si sta lavorando anche all’organizzazione di un quarto appuntamento dedicato ai 1.000 mt con partenza da 50 km/h.

Gara accelerazione scalea 1.000 metri
Nei 2021 è prevista anche la gara dedicata ai 1.000 mt con partenza da 50 km/h.

Il perno principale dell’organizzazione saranno le gare sui 400 mt suddivise in tre appuntamenti, ovviamente presso l’aeroporto di Scalea:

  • Marzo 2021: 26/ 27/ 28
  • Maggio 2021: 28/ 29/ 30
  • Settembre 2021: 10/ 11/ 12

Pista aeroporto di Scalea, caratteristiche

  • Via delle Industrie
  • 87029 Scalea (CS)
  • Lunghezza pista: 1.975 m
  • Lunghezza pista incluso tratto antistante hangar: 2.450 m
  • Larghezza pista: 32 m
Vista aerea aeroporto di Scalea da Google Earth

Gara d’accelerazione sui 400 metri, categorie, com’è andato il primo appuntamento “zero”

Quattro le categorie in gara per il primo appuntamento “zero”, suddivise come di consueto per fasce di tempi dichiarati dal concorrente, sotto alle quali non può scendere, pena l’eliminazione: X/0 da 11” a 11”999, X/1 da 12” a 12”999, X/2 da 13” a 13”999 e X/3 oltre i 14”.

Lo Sky Motor Show 2020 ha accolto oltre 2.000 spettatori e 125 partecipanti alle gare, i quali avevano la possibilità di scegliere tra il classico “sparo” sui 400 mt o sperimentare la novità assoluta: 1.000 mt con partenza “avviata” da 50 km/h. Quest’ultima tipologia di gara, ancora in fase di messa a punto, finora era un vero tabù in Italia, essendo organizzata solo in Europa; tuttavia ha entusiasmato a tal punto gli appassionati del settore da convincere lo staff della Race Competition Campania a dedicarle uno dei prossimi eventi in preparazione, anche se ancora non calendarizzato.

Gara d'accelerazione sui 400 metri aeroporto di Scalea
La gara d’accelerazione nella pista dell’aeroporto di Scalea si è svolta sui 400 metri

In ogni caso il primo appuntamento dello Sky Motor Show ha riscosso un grande successo, certamente per via dell’impeccabile organizzazione e soprattutto della passione profusa dallo staff nel voler creare una realtà riconosciuta per tutti gli appassionati del genere, ma anche perché ha indicato chiaramente dove intervenire per migliorarsi ancora.

👉 Tutte le notizie che arrivano dalla Campania e dalla Calabria

👉 L’articolo completo e le classifiche dello Sky Motor Show le puoi trovare sul magazine ELABORARE n°266 ordinabile on line.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è elaborare-n-266-gen-febbraio-2020.jpg
Magazine ELABORARE n. 266 con il racconto integrale dello Sky Motor Show

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Paolo Turco

Da sempre amante di tutto ciò che ha un congegno meccanico, test driver, giornalista, video enthusiast, story teller per lo storico magazine Elaborare, vissuto a fondo nella produzione. Contribuisco nei contenuti di altri 2 magazine specializzati Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic e di questo portale Newsauto.it. Fra le numerose vetture provate mi piace ricordare le emozioni intense a bordo della Peugeot 205 T16 stradale, o l’adrenalina provata sulla Fiat 500 motorizzata Ferrari.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto