Notizie autoTesla

Il Full Self Driving di Tesla disponibile in beta in Nord America

Il più evoluto sistema di assistenza alla guida di Tesla chiamato Full Self Driving è disponibile da fine novembre 2022 per i veicoli prodotti destinati al mercato del Nord America in modalità beta.

Il terzo, nuovo e più evoluto tra i sistemi di driver assistance di Tesla chiamato Full Self Driving, disponibile su richiesta da fine novembre 2022 in beta, estende le funzionalità già presenti nei sistemi Autopilot e Enhanced Autopilot aggiungendo nuove capacità e ovviamente anche questo utilizza il kit di 8 telecamere esterne installate sulla vettura insieme ad un sistema per processare le immagini acquisite dalle cam.

Autopilot cosa è

Il sistema Autopilot è il pacchetto base di funzionalità di assistenza avanzata alla guida che include un sistema di cruise control e di sterzata autonoma e che consente la regolazione automatica della velocità dell’auto rispetto ai veicoli circostanti e l’assistenza alla sterzata per il mantenimento della vettura in corsia su strade con linee di demarcazione delle corsie chiaramente definite e percepibili dalle telecamere di bordo.

Enhanced Autopilot, cosa è

Enhanced Autopilot si aggiunge al sistema Autopilot estendendone le funzionalità che includono la guida in modalità autonoma in autostrada con assistenza ai cambi di corsia, riconoscimento della segnaletica stradale e inserimento nella corretta uscita autostradale.

Il nuovo Full Self-Driving diventa disponibile per tutti gli utenti Tesla americani
Il nuovo Full Self-Driving diventa disponibile per tutti gli utenti Tesla americani

Inoltre integra la funzionalità di parcheggio automatico sia in parallelo che perpendicolare, la cosiddetta funzione di Summon, di chiamata, che consente di far uscire o entrare autonomamente il veicolo da o in spazi ristretti e il sistema definito Smart Summon, che permette alla vettura di muoversi autonomamente all’interno di ambienti più complessi e manovrare intorno ad ostacoli in modo da trovare un parcheggio.

Full Self Driving, cosa è

Come detto Full Self Driving di Tesla si aggiunge ad Autopilot ed Enhanced Autopilot ed integra il nuovo Traffic and Stop Sign Control (ancora in beta, ossia in fase di test), che consente di riconoscere i segnali di stop e le luci del traffico rallentando in modalità autonoma la vettura avvicinandosi ad uno stop.

Inoltre è in arrivo a breve un sistema di sterzata autonoma anche nelle strade di città, tutto con la necessaria supervisione del conducente.

Full Self Driving di Tesla guida completamente autonoma?

Il nome Full Self Driving di Tesla è traducibile come guida completamente autonoma e può risultare fuorviante. In realtà la Casa stessa specifica che questo sistema, come gli altri disponibili, sono concepiti per essere utilizzati sempre con la piena attenzione e la supervisione del guidatore che deve mantenere le mani sul volante per prendere il controllo della guida in qualsiasi momento.

Inoltre Tesla specifica chiaramente che questo sistema, pensato comunque per evolversi nel corso del tempo, non rende il veicolo autonomo.

Sistema Full Self Driving in California

A riguardo del nome del sistema Full Self Driving, come detto un po’ equivoco, nello stato della California dal 1 gennaio 2023 entrerà in vigore una legge che impedisce ai costruttori di automobili di utilizzare termini fuorvianti per promuovere la vendita delle proprie vetture che integrano sistemi di assistenza avanzata alla guida.

Autopilot in azione su una Tesla
Autopilot in azione su una Tesla

Questo per evitare che un guidatore possa erroneamente pensare che la vettura sia in grado di fare praticamente qualsiasi cosa senza la costante supervisione ed il potenziale intervento da parte del conducente. Tale legge potrebbe portare quindi ad un cambio di nome del sistema in California.

Full Self-Driving, quando arriverà in Europa?

Al momento Tesla non ha ancora annunciato quando rilascerà il suo Full Self Driving in Europa, ma viste le restrizioni della Commissione UE sulle normative stradali, bisognerà aspettare ancora un bel po’.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto