Freni Brembo per mountain bike da Downhill, caratteristiche
Brembo debutta nel mondo MTB con un impianto frenante ad alte prestazioni, sviluppato per il Team Gravity di Specialized Bicycles, protagonista nel campionato mondiale Downhill.

Brembo, celebre fornitore di impianti frenanti per la Formula 1, la MotoGP e la World Superbike, amplia il proprio campo d’azione entrando per la prima volta nel mondo delle competizioni mountain bike, in particolare nel campionato del mondo Downhill UCI.
L’ingresso nel segmento è segnato da una partnership di alto livello con il Team Gravity di Specialized Bicycles, una delle realtà più prestigiose del ciclismo internazionale. Questo passo rappresenta un nuovo capitolo per Brembo, che punta a portare la sua tecnologia da corsa su due ruote anche sui percorsi off-road più impegnativi.
Freni Brembo per mountain bike
Il nuovo impianto frenante Brembo, progettato per il Downhill, è composto da una pompa freno assiale con pistone flottante da 9 mm e tripla regolazione della leva (rapporto, reach, corsa a vuoto), per una modulazione personalizzabile.
La pompa è accoppiata a una pinza post-mount a quattro pistoni in alluminio da 18 mm, termicamente isolati, per garantire potenza e resistenza al fading. Il collegamento idraulico avviene tramite un tubo in acciaio trecciato, che assicura costanza e precisione nella risposta.
Il sistema frenante prevede anche un disco fisso con fascia maggiorata, ottimizzato per la dissipazione termica nelle condizioni estreme tipiche delle competizioni Downhill.
Partnership Brembo e Specialized
Il sistema freno Brembo ha esordito durante la tappa della UCI MTB World Series 2025 a Val di Sole, dal 20 al 22 giugno.
La collaborazione è nata da una visione comune tra Brembo e Specialized. Nella competizione Downhill è protagonista anche Öhlins, azienda svedese leader nelle sospensioni ad alte prestazioni, entrata nel Gruppo Brembo nel 2025 e da anni partner di Specialized nel mondo MTB.
“Entrare ufficialmente nel mondo del cycling attraverso la porta principale del campionato mondiale MTB è una nuova sfida entusiasmante per Brembo. Siamo orgogliosi di farlo con un team e con un costruttore che condividono la nostra stessa visione di performance e innovazione e non è un caso che questo avvenga nell’anno del 50° anniversario di Brembo nelle competizioni motoristiche – ha dichiarato Andrea Paganessi, Brembo Motorcycle Global Chief Operating Officer – oggi possiamo affermare che grazie ai progressi tecnologici Brembo non ha semplicemente migliorato la frenata, ma l’ha rivoluzionata”.
“Specialized crede fortemente che le corse siano il banco di prova definitivo per l’innovazione – ha dichiarato Armin Landgraf, CEO di Specialized – ricerchiamo partner che possano garantire i nostri medesimi standard di performance e la storia di Brembo, caratterizzata da progressi tecnologici all’avanguardia e prestazioni di alto livello in gara, ci ha portato a questa scelta. Una collaborazione che rappresenta un investimento strategico per supportare i nostri atleti che corrono al massimo livello. Le gare downhill si evolvono continuamente e questa partnership garantisce la possibilità di continuare a offrire innovazioni che permettano a Specialized di continuare a competere per un grande futuro nello sport”.
Leggi anche:
→ Chi è BREMBO
→ Tutte le news su BREMBO
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM