FotogalleryNotizie autoPistaVideo

Formula SAE Italy 2022, risultati e studenti vincitori, premi

Oltre 1.700 studenti hanno partecipato alla Formula SAE Italy 2022, che si è svolta sul circuito di Varano. I team delle Università italiane hanno ottenuto importanti risultati in tutte le prove.

Con la cerimonia di chiusura di domenica 16 luglio si è chiusa l’edizione 2022 di Formula SAE Italy, l’evento internazionale riservato agli studenti di ingegneria che si svolge presso l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari. Quest’anno vi hanno partecipato circa 1.700 studenti provenienti da 18 Paesi (l’India il più lontano). Complessivamente sono stati 64 i team in gara, di cui 54 europei, con 20 italiani, provenienti da 15 diversi atenei, e 10 extra-europei.

Formula SAE Italy 2022 risultati Classe 1C

Il podio della Classe 1C (vetture a combustione interna) ha visto al primo posto Rennstall Esslingen di UAS Esslingen, che ha ottenuto punteggi elevati in tutte le prove, vincendo sia il Design Event che il Cost Event, oltre all’Endurance e all’Autocross della Classe 1C, grazie all’utilizzo della ventola, una soluzione già vista in passato nella F1, e ad una vettura agile che si è trovata particolarmente a suo agio nelle parti più tortuose dei tracciati.

Formula SAE 2022 team Unical Reparto Corse dell’Università della Calabria nella Classe 1C
Terzo posto per il team Unical Reparto Corse dell’Università della Calabria nella Classe 1C

In seconda posizione, FaSTDa Racing Combustion della University of Applied Sciences Darmstadt, che ha presentato una vettura più convenzionale, ma di buon livello, con cui la squadra si è posizionata al secondo posto sia nell’Autocross che nell’Endurance e, in terza, il team Unical Reparto Corse dell’Università della Calabria, con una vettura molto equilibrata e ben condotta dai piloti.

Formula SAE Italy 2022 Classe 1E auto elettriche

Nella Classe 1E (vetture elettriche) ha trionfato FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS – con buone prestazioni nelle prove dinamiche, in particolare all’Endurance, dove ha vinto, e con il primo posto al Design Event – mentre si è classificata al secondo posto BRS Motorsport di Hochschule Bonn-Rhein-Sieg, seconda classificata all’Endurance 1E e prima all’Autocross.

Formula SAE Italy 2022 Classe 1E auto elettriche
Vittoria FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS nella Classe 1E auto elettriche

Il terzo posto è andato al team ARUSe dell’University of Seville, con un buon posizionamento nelle prove dinamiche e la vittoria nel Business Presentation Event.

Formula SAE Italy 2022 risultati Classe 3

Nella Classe 3 (presentazione del solo progetto della vettura) ha conquistato la vetta della classifica Firenze Race Team dell’Università degli Studi di Firenze, seguita, al secondo posto, da Formula Student FEUP della University of Porto e, al terzo, da AAM Driverless Racing Team dell’Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport.

Race Team dell’Università degli Studi di Firenze nella Classe 3 Formula SAE 2022
Primo posto per il Race Team dell’Università degli Studi di Firenze nella Classe 3

Formula SAE Italy 2022 risultati Classe 1D

Nella Classe 1D (Driverless) il primo premio se l’è aggiudicato FS Team Tallinn Driverless di Tallinn UT/UAS. Nelle prove dinamiche il team ha avuto un po’ di sfortuna e, probabilmente anche a causa di qualche errore, la vettura è anche uscita di pista, ma le prestazioni nel complesso sono state buone, come dimostrato soprattutto con il primo posto nella prova di trackdrive. Al secondo posto, UniNa Corse – Squadra Corse Federico II di Napoli, unica vettura, tra le tre sul podio, ad utilizzare un motore a combustione, scelta che ha reso la sfida del driverless più complicata rispetto alla motorizzazione elettrica e, quindi, non banale ottenere questo riconoscimento. In terza posizione, infine, Squadra Corse Polito DRIVERLESS del Politecnico di Torino, alla prima esperienza con il driverless.

UniNa Corse - Squadra Corse Federico II di Napoli nella Classe 1D Formula SAE Italy 2022
Secondo posto per UniNa Corse – Squadra Corse Federico II di Napoli nella Classe 1D

Infine, nella Classe 1D (Driverless), il primo premio è andato a StarkStrom Augsburg Driverless di UAS Augsburg, seguito da Ecurie Aix Formula Student Team di RWTH Aachen e dal team Sapienza Corse dell’Università di Roma La Sapienza.

Formula SAE Italy 2021 gara Endurance

Durante l’ultima giornata della Formula E 2022 in pista si è svolta la prova di Endurance (275 punti sui 1.000 complessivi), che ha valutato le performance complessive delle singole vetture in gara, lungo un tracciato totale di circa 22 km. Ai componenti del team non è stato permesso di intervenire sul veicolo durante lo svolgimento della prova, mentre è stato previsto un cambio di pilota a metà prova. L’ordine con cui i singoli team sono scesi in pista è stato stilato in base ai risultati della prova di Autocross, lasciando per ultimi i team più veloci. Il tempo complessivo dell’endurance è stato dato dalla somma dei tempi di ciascun pilota, cui si sono sommate le eventuali penalità, comparato con quello del team più rapido in pista.

Prova Endurance Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano
Prova Endurance Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano

La prova di Endurance ha coinvolto lo stesso numero di vetture elettriche e combustione (16 e 16, per un totale di 32 vetture in pista). A sorpresa, nonostante le temperature proibitive, non si sono verificati ritiri o particolari difficoltà, a riprova del buon livello dei team.

Nel dettaglio di questa prova dinamica, nella Classe 1C, si è quindi aggiudicato il primo posto il team Rennstall Esslingen di UAS Esslingen, seguito da FaSTDa Racing Combustion della University of Applied Sciences Darmstadt e da Unical Reparto Corse dell’Università della Calabria.

Nella Classe 1E ha vinto l’Endurance FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS, seguito da BRS Motorsport di Hochschule Bonn-Rhein-Sieg e da UniBo Motorsport Electric dell’Università di Bologna.

Bandiera a scacchi prova Endurance Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano
Bandiera a scacchi prova Endurance Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano

Nella Classe 1D, che ha affrontato la prova di Trackdrive al posto dell’Endurance, si è aggiudicato la prima posizione FS Team Tallinn Driverless di Tallinn UT/UAS, seguito, in seconda posizione, da eForce Driverless della Czech Technical University in Prague e, in terza, da UniNa Corse – Squadra Corse Federico II di Napoli.

Formula SAE Italy 2022 premi prove statiche

Durante la cerimonia di premiazione della Formula SAE 2022 sono stati assegnati anche i premi relativi agli eventi statici: Cost Event, Business Presentation Event e Design Event.

Il Cost Event della Classe 1D ha visto al primo posto Squadra Corse Polito Driverless del Politecnico di Torino, seguita, al secondo posto, da UniNa Corse dell’Università degli Studi Federico II di Napoli e, al terzo, da Team Bath Racing Electric della University of Bath. Nella Classe 1E si è aggiudicato la prima posizione il team AXLR8R Formula Racing dell’Indian Institute Of Technology Delhi, seguito, al secondo posto, da UH Racing della University of Hertfordshire e, al terzo, da FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS.

Infine, per la Classe 1C: team Rennstall Esslingen di UAS Esslingen e, a seguire, Centaurus Racing Team della University of Thessaly e Scuderia Tor Vergata dell’Università di Roma Tor Vergata.

Team Rennstall Esslingen di UAS Esslinge

Nel Business Presentation Event, per la Classe 1D, si è posizionato al primo posto E-Team Squadra Corse Driverless dell’Università di Pisa, seguito, al secondo posto, da DTU – Self Driving Car Project della Delhi Technological University e, al terzo, da Squadra Corse Polito Driverless del Politecnico di Torino. Nella Classe 1E si è confermato in prima posizione il team ARUSe della University of Seville, seguito da Dynamis PRC del Politecnico di Milano e dal team Race UP Electric dell’Università degli Studi di Padova, rispettivamente al secondo e terzo posto. Infine, per la Classe 1C: Race UP Combustion dell’Università degli Studi di Padova, seguito da Rennstall Esslingen di UAS Esslingen e da Centaurus Racing Team della University of Thessaly.

Formula SAE 2022 giornata conclusiva VIDEO

Per il Design Event della Classe 1D, al primo posto troviamo FS Team Tallinn Driverless di Tallinn UT/UAS, seguito, al secondo posto, da MoRe Modena Racing Driverless dell’Università di Modena e Reggio Emilia e, al terzo, da Squadra Corse Polito Driverless del Politecnico di Torino. Nella Classe 1E ha ottenuto la prima posizione FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS, seguito, al secondo posto, dalla Squadra Corse PoliTO del Politecnico di Torino e, al terzo, da E-Agle Trento Racing Team dell’Università di Trento. Infine, per la Classe 1C: Rennstall Esslingen di UAS Esslingen, seguito da Cerber Motorsport di Bialystok University of Technology e da Race UP Combustion dell’Università degli Studi di Padova.

Formula SAE Italy 2022 premi speciali

Gli studenti partecipanti alla Formula SAE 2022 sono stati premiati anche con i premi speciali e i premi istituiti dagli sponsor. Sono stati consegnati il premio Dallara “Award for the best Car/Resources balance”, che è andato a Rennstall Esslingen – UAS Esslingen, mentre il premio Erre Technology Group “Know How, Agility and Problem Solving” all’Università di Pisa con il team E-team Squadra Corse.

Il premio Fontana Gruppo “Award for the best bolted joints” a UniBo Motorsport dell’Università di Bologna; il premio Podium Advanced Technologies “Podium Advanced Technologies Best Battery Award 2022” assegnato a FS Team Tallin di Tallin UT/UAS grazie agli avanzamenti progettuali volti a ridurre al minimo il peso del pacco batterie, aumentando l’efficienza complessiva e la sicurezza dell’accumulatore della vettura, e all’elevato standard di qualità del sistema di batterie stesso; il premio Teoresi “Electronics development process: innovative controls, methods and architectures award”, è stato conferito a UniNa Corse – Squadra Corse Federico II di Napoli.

Monoposto Formula SAE 2022 in pista a Varano

Infine, l’ANFIA Special Award “Type-approve your FSAE Italy car” è stato assegnato a Lisa Salaris, Team Leader di UniTS Racing Team – Università degli Studi di Trieste.

Foto Formula SAE Italy 2022

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Leggi tutte le news della Formula SAE

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto