Eventi autoFotogalleryNotizie autoVideo

Formula SAE Italy 2023, date e programma

La pista emiliana di Varano torna ad ospitare una nuova edizione della Formula SAE. La manifestazione è aperta agli studenti d’ingegneria di tutto il mondo, che hanno l’opportunità di mettersi in mostra per una futura carriera nell'industria automobilistica.

Dal 12 al 16 luglio 2023, nell’Autodromo di Varano de’ Melegari si svolge la nuova edizione della Formula SAE Italy, una competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo. I partecipanti si sfidano nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata a una potenziale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico.

Formula SAE Italy 2023

In Emilia-Romagna sono attesi circa 1.600 studenti provenienti da 21 Paesi diversi e 59 diversi atenei, rappresentando 65 team universitari. Di questi, 53 team sono dell’Unione europea, di cui 23 italiani provenienti da 17 diversi atenei, mentre 10 team sono extra-UE.

Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano
Formula SAE Italy in pista a Varano

Le quattro classi di partecipazione sono le seguenti: la Classe 1E, che rappresenta la maggioranza con 30 team partecipanti e si concentra sulle vetture elettriche. Segue la Classe 1C, con 22 team, che si concentra sulle vetture a combustione interna. Di questi, 2 team utilizzano vetture ibride non plug-in, una novità introdotta quest’anno.

La Classe 1D conta 8 team e si focalizza sulle vetture senza pilota, utilizzando sia vetture elettriche che vetture a combustione durante gli eventi dinamici. Infine, c’è la Classe 3, che comprende 5 team e si concentra sulla presentazione del progetto senza prototipo.

La competizione, organizzata da ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, è aperta a studenti di ingegneria di qualsiasi disciplina e offre un’opportunità eccellente per mettere in pratica ciò che viene insegnato in aula e per costruire una rete di contatti professionali nell’industria automobilistica.

Formula SAE Italy 2023 programma

La cerimonia d’apertura della kermesse è in programma mercoledì 12 luglio alle 21:00 sul rettilineo della pista. Dopo i saluti di benvenuto ai team, la cerimonia vede la partecipazione del Presidente del Gruppo Componenti ANFIA e Vice Presidente di ANFIA Marco Stella. La manifestazione termina la sera di domenica 16 luglio con una cerimonia di chiusura sempre sul rettilineo d’arrivo del circuito, a cui partecipano tutti i ragazzi e durante la quale vengono premiati i vincitori.

Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano
Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano

ANFIA assegna anche il premio “Type-approve your FSAE Italy car” agli studenti dei team italiani all’ultimo anno di università che presentano il miglior elaborato sulla legislazione europea per l’omologazione degli autoveicoli.

Durante l’evento, sono in programma anche iniziative collaterali e momenti di intrattenimento pensati per gli studenti. Il mercoledì 12 luglio si tiene il Welcome party presso la Varano de’ Melegari party area, con una degustazione di prodotti locali offerti da ANFIA. Inoltre, la serata di chiusura, domenica 16 luglio, vede il Final Closing Party nel paddock (area Meeting Tent), con il Dj Set di Dj Veezy e Angie a partire dalle 21:30 in avanti.

Formula SAE Italy 2023 classi in gara

I team di studenti che partecipano alla Formula SAE Italy 2023 sono suddivisi in quattro diverse classi. Le quattro classi sono le seguenti: la Classe 1E, che rappresenta la maggioranza con 30 team partecipanti e si concentra sulle vetture elettriche. Segue la Classe 1C, con 22 team, che si concentra sulle vetture a combustione interna. Di questi, 2 team utilizzano vetture ibride non plug-in, una novità introdotta quest’anno.

Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano
Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano

La Classe 1D conta 8 team e si focalizza sulle vetture senza pilota, utilizzando sia vetture elettriche che vetture a combustione durante gli eventi dinamici. Infine, c’è la Classe 3, che comprende 5 team e si concentra sulla presentazione del progetto senza prototipo.

Che cos’è la Formula SAE

La Formula SAE è stata fondata nel 1981 dalla Society of Automotive Engineers (SAE) e coinvolge gli studenti di ingegneria di tutto il mondo, nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione, che potrebbe eventualmente essere commercializzata.

L’obiettivo principale della Formula SAE è fornire agli studenti l’opportunità di applicare le loro conoscenze ingegneristiche nel progettare, costruire e competere con un veicolo da corsa monoposto.

Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano
La Formula SAE è un competizione aperta gli studenti di ingegneria di tutto il Mondo

I team partecipanti alla Formula SAE devono progettare e costruire un’automobile da corsa con specifiche prestabilite. Queste specifiche includono requisiti relativi alla sicurezza, alle prestazioni, all’efficienza e all’usabilità del veicolo. I team sono valutati su vari aspetti, tra cui il design del veicolo, le prestazioni in pista, la gestione dei costi, la presentazione e la comunicazione del progetto.

La competizione prevede diverse prove, tra cui test di design statico, come l’ispezione tecnica e la presentazione di un business plan immaginario, e test di design dinamico, come prove di accelerazione, manovrabilità e resistenza.

Formula SAE Italy 2022 in pista a Varano
La pista di Varano ospita le prove dinamiche della Formula SAE Italy

Le prove culminano con una competizione di endurance, in cui i veicoli devono percorrere una distanza di diversi chilometri in pista nel minor tempo possibile.

La Formula SAE è un’opportunità unica per gli studenti di acquisire esperienza pratica nell’ingegneria automobilistica, migliorare le proprie competenze tecniche e sviluppare abilità di team-working. La competizione promuove anche la creatività e l’innovazione nel campo dell’automobilismo.

Video presentazione Formula SAE Italy 2023

Leggi anche:

Programma Formula SAE Italy 2023 (scarica PDF)

Formula SAE Italy la storia di un team partecipante

Leggi tutte le news della Formula SAE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto